sistema ibrido non si accende

Fabio1978

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Buongiorno a tutti,
sono da poco possessore di una yaris 1.5 ibrida, e oggi, dopo quasi 3 settimane di inutilizzo, ho avuto grandi problemi a farla partire.
mi spiego meglio.
sono entrato normlemnte in auto, ho schiacciato freno + tasto accensione, e si è acceso tutto come al solito, parlo del cruscotto e dello schermo centrale.
pero poi è comparso messaggio del tipo " sistema ibrido non avviato, schiacciare freno+tasto accensione"
cosa che avevo fatto, e che ho rifatto varie volte. inutilmente. il sistema non si avviava.
alla fine, dopo essere sceso, chiuso l' auto, atteso qualche minuto , ho riprovato e si è avviata.
E' la batteria classica che era bassa?
grazie a tutti
Fabio
 
E' quanto pensavo anche io. Però, collegando un voltmetro alla presa 12V dell'auto, ho notato un diverso comportamenti in P e in D.
All'inizio la tensione sale circa 14,2 V indipendemente dalla posizione della leva del cambio. Dopo un certo periodo ( che immagino dipenda da quanto è scarica la 12V ) la tensione rimane sui 14V solo se la leva è in D ( o altra posizione si marcia B o R ) altrimenti scende a 13,4 appena sposti la leva in P per tornare a circa 14 appena la rimetti in D.
Ho provato a ripetere più volte lo spostmento della leva e il comporamento è sempre lo stesso. Penso che quando la batteria h araggiunto un certo livello di carica, quando metti in P viene solo mantenuta la tensone senza effettuare cicli di ricarica.
 
Da quanto dici pare corretto. Ricarica fino ad un certo valore indipendentemente dalla posizione del cambio, poi raggiunto il valore di carica predefinito smette di caricare. Penso che anche sulle auto endotermiche l'alternatore carichi fino ad un certo valore la batteria.
 
Anche accendendo qualche carico (fari per esempio) la tensione di ricarica della batteria torna a 14,3V (probabilmente per compensare la maggior richiesta di corrente fatta al convertitore dcdc/batteria). Auris

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grazie mille,
pensavo di collegarla subito questa sera a un mantenitore di carica che ho per un altra auto.

più che un manutentore di carica serve un booster il mantenitore di carica sta nel'elettronica dell'auto e attanccando uno esterno potresti creare conflitti

lascia almeno 1/2 ora in ready in un posto all'aperto e aspetta che parta il termico
 
ciao a tutti, oggi l ha fatto nuovamente, ma questa volta solo dopo neanche 1 settimana di inutilizzo. collegata al boosteer è partita,ma 1 sola settimana di stop scarso mi sembra davvero eccessivo. mi sa che la batteria è andata....
ora che ci penso pero, è una settimana che sono a casa influenzato, e l ho usata solo mercoledi per fare pochissima strada per andare dal medico. siccome ero in abbondante anticipo sono rimasto in auto ad ascoltare la radio per un 20 minuti. sarà mica che è stato quello? uscito dal medico l' auto si è accesa senza problemi e ho fatto quei 5 min per arrivare a casa, e poi ferma nel box da mercoledi a questa mattina ( lunedi).
 
Ultima modifica:
Se la radio l'hai tenuta accesa col motore spento può essere. In genere si consiglia in caso di poco utilizzo di lasciare per una mezz'oretta il motore acceso in ready una volta a settimana così la batteria ibrida carica quella di servizio. C'è stato anche un bollettino interno Toyota dove diceva di applicare questa procedura.
 
ti ringrazio, l ho collegata al ctek 6 ore e ora si è avviata senza problemi.
certo che è un po piccola come battteria, fastidiosa come cosa.
 
ti ringrazio, l ho collegata al ctek 6 ore e ora si è avviata senza problemi.
certo che è un po piccola come battteria, fastidiosa come cosa.
Ti faccio presente che un ciclo di carica completo con il cTek può arrivare a 24 ore.
Se utilizzi poco la macchina, almeno una volta al mese, meglio 3 settimane, va lasciato collegato 24 ore,ovviamente settato sul tipo di batteria. Se trattando la batteria in questo modo hai ancora problemi, i caso sono 2:
1) hai degli assorbimenti anomali ;
2) la batteria è da sostituire ;
 
20 minuti di radio accesa a motore spento non scaricano affatto una batteria in salute, sempre che non abbiate collegato l'impianto audio che usano gli AC/DC nei concerti da stadio.
Se si prevede di non usare l'auto per un periodo prolungato, allentare leggermente un morsetto della batteria in modo da scollegarla e poi serrarlo nuovamente al primo utilizzo: operazione da 30 secondi.
 
Se stacchi la batteria si resettano tutti gli adas e i sensori con relativo decadimento della garanzia. Questa operazione va fatta solo in officina Toyota. Il metodo migliore è quello di lascoare la macchina in ready per mezz'ora se la si usa poco.
 
Se stacchi la batteria si resettano tutti gli adas e i sensori con relativo decadimento della garanzia. Questa operazione va fatta solo in officina Toyota. Il metodo migliore è quello di lascoare la macchina in ready per mezz'ora se la si usa poco.
Sfatiamo una leggenda metropolitana: scollegare o sostituire in autonomia la batteria 12V non fa decadere alcuna garanzia, così come non la fa decadere il rivolgersi a officine autorizzate diverse da quelle della casa madre. Oltretutto, perfino il Manuale di Uso e Manutenzione (detto anche Manuale del Proprietario) di qualsiasi vettura Toyota (come, del resto, di qualunque altro marchio) contiene le istruzioni dettagliate su come procedere in autonomia allo scollegamento o sostituzione della batteria, senza che ciò abbia ovviamente alcuna rilevanza sulla garanzia, che infatti non è affatto menzionata.
In quanto al reset della centralina, non è diverso dalla cancellazione dei file temporanei contenenti il log degli accessi (o degli errori) di un qualunque browser di un qualunque sistema operativo: azzerare un log non genera alcun impatto se non vi sono anomalie di funzionamento da riportare al centro di assistenza.
Se poi il fastidio del reset è riaggiustare l'orario dell'orologio, beh... direi che perderci 20 secondi ma poter ripartire con l'auto è meno di una grattatina sul naso.
Se vado in vacanza per un mese senza auto, non sono in condizione di metterla in ready per mezz'ora ogni settimana, e il distacco temporaneo della batteria era efficace e sicuro 50 anni fa ed è efficace e sicuro ancora oggi.
 
Libero di farlo. Ma se poi non te la passano all'Hybrid Check non venir qui a lamentarti.
Al di là della garanzia, oggi sulle auto moderne farcite di centraline, il distacco della batteria può causare la perdita di impostazioni ben più importanti dell'orologio o delle memorie della radio.

Quanto all'impatto di 20 minuti di radio, non scordare che sotto il sedile c'è una batteria da 35 Ah. Già ci sono i servizi connessi che scaricano la batteria, se poi ci pensi anche tu a scaricarla, se usi la macchina poco con percorsi brevi, fai presto a scaricarla.

Quando volete rimanere in auto ad ascoltare la radio, fatelo con l'auto in READY e non in posizione ACC.
 
Libero di farlo. Ma se poi non te la passano all'Hybrid Check non venir qui a lamentarti.
Al di là della garanzia, oggi sulle auto moderne farcite di centraline, il distacco della batteria può causare la perdita di impostazioni ben più importanti dell'orologio o delle memorie della radio.

Quanto all'impatto di 20 minuti di radio, non scordare che sotto il sedile c'è una batteria da 35 Ah. Già ci sono i servizi connessi che scaricano la batteria, se poi ci pensi anche tu a scaricarla, se usi la macchina poco con percorsi brevi, fai presto a scaricarla.

Quando volete rimanere in auto ad ascoltare la radio, fatelo con l'auto in READY e non in posizione ACC.
Già fatto, batteria cambiata da me senza che al tagliando successivo mi abbiano contestato nulla (ovviamente). Il centro di assistenza Toyota si è persino stupito di come la batteria (da me comprata nel loro magazzino una settimana prima) fosse ancora in perfetta salute dopo 6 anni, al che gli ho fatto presente che era nuova di zecca...
A parte reset radio e orologio, non capisco in quali altri reset avrei dovuto incorrere.
 
Bravo che sei riuscito a cambiarla da solo. Già il fatto che si trovi sotto al sedile per me rappresenta una complicazione, poi mi pare sia una batteria particolare predisposta per stare nell'abitacolo e non nel vano motore. Io non saprei neanche dove mettere le mani! A dicembre ho il quarto tagliando e finora dal check è risultata sempre buona.
 
Già fatto, batteria cambiata da me senza che al tagliando successivo mi abbiano contestato nulla (ovviamente). Il centro di assistenza Toyota si è persino stupito di come la batteria (da me comprata nel loro magazzino una settimana prima) fosse ancora in perfetta salute dopo 6 anni, al che gli ho fatto presente che era nuova di zecca...
A parte reset radio e orologio, non capisco in quali altri reset avrei dovuto incorrere.

In ogni caso se hai una Yaris 3 serie, la batteria al piombo regge anche più di 6 anni.
E' sulla 4 serie che con tutti i servizi connessi e gli ammenicoli vari che restano svegli anche quando parcheggi l'auto che se non usi molto l'auto rischi di restare con la batteria a terra. E quando la batteria scende troppo, anche se poi la ricarichi, le hai già accorciato la vita.
 
Appena cambiata la batteria al piombo da 35Ah dopo 4 anni giusti e 160.000 km su una Yaris 2020, quindi quella con sistema ibrido quarta generazione e batterie ibrido al litio.
Ho anche provato ad aggiungere acqua distillata alla batteria, visto che sono arrivato all'assurdo che rimanendo ferma anche 3 ore non riparte (causa freddo). Non è cambiato nulla. Cambiata con una da 45Ah presa nel libero mercato.
Di garanzie e accidenti vari sono a conoscenza ma non mi interessa. Se sto ad aspettare che mi diano un appuntamento mi passa la pazienza tra aprire e chiudere cofano per farla partire. Tra l'altro ho anche la batteria booster della Lidl, comperata a maggio e che si è già rotta e non funziona (non si carica più). Conto che con quello che risparmio evitando la rete ufficiale di potermi pagare future assistenze o ricambi.
Ho un po' di esperienza, su Auris (con 320.000 km) già cambiato inverter e rattoppato pacco batterie
Posto qui la foto della batteria originale. Ciao
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