sistema di scarico rav 4 d-cat 177cv 2006 problema

mr.gnu

TCI Member
Registrato
23 Aprile 2010
Messaggi
51
Località
cogliate
ciao ragazzi, da poco tempo ho cominciato a sentire una vibrazione fastidiosa provenire da sotto la macchina.
toccando il terminale col piede svanisce.ho guardato sotto e vedo la parte terminale che ha una flangia con molle,il tubo prosegue con un piattone (silenziatore? o fap?) ancora tubo verso un cilindro con estremità coniche(catalizzatore?) ancora tubo verso il motore,il tutto in un pezzo solo.pare che la vibrazione,che è evidente solo al minimo, venga dal piattone. può essersi rotto qualcosa dentro? qualcuno di voi ha cambiato il pezzo? magari uno schema del sistema se volessi smontarlo io. grazie
 
Può capitare che un elemento interno si dissaldi e provochi il rumore: a motore freddo e spento dovresti stenderti sotto l' auto (...in officina si mette l' auto sul "ponte"...) e dare dei pugni (...lievi, senza farti male, non con le nocchie e magari con un paio di guanti...) sul catalizzatore-silenziatore in modo da sentire se qualche elemento interno si è staccato (...e ti garantisco che si sente...)...purtroppo silenziatore-fap-catalizzatore sono elementi saldati all' esterno e non è così facile-pratico aprirli per eventualmente risaldare ciò che che si è staccato all' interno...anzi, che io sappia non lo fà nessuno: o si tiene il rumore metallico o cambia il pezzo...se però dando questi pugni non senti alcun rumore il problema nasce sempre dall' impianto di scarico ma non è imputabile a particolari dissaldati...questo è lo schema dell' impianto di scarico ToyoDIY.com ...
 
Nel 2.2 D-Cat il DPRN (catalizzatore e filtro antiparticolato) è posto in alto subito dietro al motore, collegato direttamente al collettore d’ uscita del turbocompressore.

ToyoDIY.com


Se il rumore, come hai scritto, viene da sotto, probabilmente lo puoi fortunatamente escludere, considerato il costo! :biggrin2:

Tutta la tubazione di scarico sottostante è sostenuta da 5 supporti in gomma (vedi il disegno che ti ha postato demont n° 17565), controlla che siano tutti integri e non permettano alla tubazione/silenziatore di muoversi troppo così da toccare il pianale in qualche punto.
 
mi sono già steso sotto oggi e ho riempito di pugni:biggrin2: il catalizzatore,quel piattone grosso per intenderci,e penso proprio si sia dissaldato qualcosa dentro. stranamente se volessi sostituire il pezzo devo cambiare praticamente quasi tutto perchè è tutto un pezzo:fear2:. 1700 euri...porca trota! siamo pazzi! mi sa che finchè non mi cade lo terrò così. grazie mille e se qualcuno ha suggerimenti si faccia avanti . ciao
 
Bravo :63: ...hai trovato l' origine del problema, son d' accordo con te: 1.700 eurini son tanti, troppi...purtroppo come hai detto e come si vede dal disegno è un pezzo unico...un sistema ci sarebbe, o meglio c'è: smontare il tutto, tagliare il tubo poco prima della sua entrata nel "piattone grosso", trovare un silenziatore simile come dimensioni e adattarlo saldando il tubo,le staffe per i gommotti e al limite un' altro pezzo di tubo cper potersi collegare al terminale...non è un lavoro difficile, ma và fatto bene per evitare interferenze con il pianale e/o altri organi.
 
Ultima modifica:
quindi pensi sia solo un silenziatore? il fap / catalizzatore è quel cilindrotto appena a valle del motore?se così fosse magari trovandolo da uno sfasciacarrozze...cmq mi ci vorrebbe un ponte per capire benese effettivamente è li il problema e smontare il tutto. le vibrazioni come ti sposti sembra provengano più a monte.mi pare molto strano.devo ricontrollare alzandola con delle assi e con qualcuno che acceleri pian piano. vedremo.ciao
 
Indietro
Alto