Sintonia radio Touch&go

Zambosat

TCI Junior Member
Registrato
11 Giugno 2014
Messaggi
17
Località
Ferrara
Buonasera a tutti,

da tempo volevo porre questa domanda a tutti i possesori di Yaris III serie con Touch&go: anche voi avete problemi a mantenere la sintonia di una stazione radio mentre vi muovete? Ho quasi l'impressione che il sintonizzatore non sia di gran qualità, specie se paragonato alle radio che avevano la mia precedente Yaris del 2000, o la Corolla Verso del 2003. Di fatto ora non riesco più ad ascoltare le stesse stazioni di prima senza che siano pesantemente disturbate da frigolii e disturbi vari... un calvario che spesso mi porta a spegnere la radio!

Grazie.
 
Mai avuto un problema simile, ho aggiornato l'elenco delle stazioni a Roma e selezionato le mie 6 preselezioni, e in bassa Toscana continuava a funzionare bene senza il minimo disturbo (sentivo solo le 6 preselezioni però)
 
RDS attivo: nel menù SETUP -> AUDIO -> IMPOSTAZIONI RADIO (vado a memoria, non sto' rispondendo stando seduto in macchina) sono nello stato ON sia l'opzione FREQUENZE ALTERNATIVE che CAMBIO CODICE REGIONALE (che non so' cos'è!).
Tornando al funzionamento della mia radio, potrebbe essere che il sintonizzatore non riesca a isolare adeguatamente la frequenza prescelta? Oppure che il segnale dell'antenna non sia sufficientemente amplificato?
Altro comportamento fonte di dubbi e' la ricerca manuale delle stazioni radio: capita spesso che una frequenza non venga "vista" in fase ascendente, ma poi trovata in fase discendente... o viceversa.
 
RDS attivo: nel menù SETUP -> AUDIO -> IMPOSTAZIONI RADIO (vado a memoria, non sto' rispondendo stando seduto in macchina) sono nello stato ON sia l'opzione FREQUENZE ALTERNATIVE che CAMBIO CODICE REGIONALE (che non so' cos'è!).
Tornando al funzionamento della mia radio, potrebbe essere che il sintonizzatore non riesca a isolare adeguatamente la frequenza prescelta? Oppure che il segnale dell'antenna non sia sufficientemente amplificato?
Altro comportamento fonte di dubbi e' la ricerca manuale delle stazioni radio: capita spesso che una frequenza non venga "vista" in fase ascendente, ma poi trovata in fase discendente... o viceversa.

Non è che ti hanno fregato l'antenna?
O magari è l'alimentazione dell'antenna che non funziona
 
L'antenna c'è! Hai voglia di scherzare vero?
Invece... Come posso verificarne l'alimentazione?
Ora che mi ci fai pensare, una volta ho tolto l'antenna per lavare la macchina, e non ricordo di aver notato un deterioramento della qualità di ricezione.
Questo fine settimana rifaccio la prova a togliere l'antenna poi ti dirò.
 
L'antenna c'è! Hai voglia di scherzare vero?
Invece... Come posso verificarne l'alimentazione?
Ora che mi ci fai pensare, una volta ho tolto l'antenna per lavare la macchina, e non ricordo di aver notato un deterioramento della qualità di ricezione.
Questo fine settimana rifaccio la prova a togliere l'antenna poi ti dirò.
Non sto scherzando, può capitare che la freghino, come può capitare di non notare la sua mancanza.
Io quando salgo sulla mia auto non guardo se l'antenna c'è o non c'è.
Probabilmente quando hai lavato l'auto ti si è ossidato il contatto dell'antenna sul tetto, prova a togliere nuovamente l'antenna e a pulire bene i 2 terminali, anche con una spazzola di ferro se ti è possibile.
Quando la rimonti mettici un po' di grasso che si usa solitamente per i contatti della batteria.
 
Indietro
Alto