Sintoflon o ZX1: quale il migliore?

edo43

TCI Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
83
Età
80
Località
Firenze
Ho sentito parlare in giro di alcuni prodotti che aggiunti all'olio motore servirebbero a proteggerlo dall'usura e da tanti altri problemi, consentendo maggior velocita, ripresa e minor consumo di benzina. Incuriosito della cosa chiedo agli amici del forum un parere in merito al trattamento motore e se hanno provato in particolare i prodotti della Sintoflon oppure lo ZX1. Gradirei conoscere le loro impressioni in merito.
Ciao e un saluto.:smile: :smile:
 
Sintoflon o ZX1: quale il migliore?

Nessuno dei due.


Invece di cedere alla tentazione di questi prodotti supportati da pseudo prove scientifiche, c'è una sola cosa buona che si può fare:

Smettere di usare il terribile olio semisintetico di serie e mettere olio 100% SINTETICO, possibilmente il migliore che ci sia.

Fine dei giochi.. il resto sono solo "sciogli pancia", "amuleti della fortuna", "sale che non si scioglie" etc..

CIAO :biggrin2:
 
Nessuno dei due.


Invece di cedere alla tentazione di questi prodotti supportati da pseudo prove scientifiche, c'è una sola cosa buona che si può fare:

Smettere di usare il terribile olio semisintetico di serie e mettere olio 100% SINTETICO, possibilmente il migliore che ci sia.

Fine dei giochi.. il resto sono solo "sciogli pancia", "amuleti della fortuna", "sale che non si scioglie" etc..

CIAO :biggrin2:

Grazie del consiglio. Al momento del tagliando vedrò di tenerne conto.
Ciao e un saluto.:smile: :smile:
 
Nessuno dei due.


Invece di cedere alla tentazione di questi prodotti supportati da pseudo prove scientifiche, c'è una sola cosa buona che si può fare:

Smettere di usare il terribile olio semisintetico di serie e mettere olio 100% SINTETICO, possibilmente il migliore che ci sia.

Fine dei giochi.. il resto sono solo "sciogli pancia", "amuleti della fortuna", "sale che non si scioglie" etc..

CIAO :biggrin2:

Sono d'accordissimo con te, ma mi permetto di aggiungere che in un olio, la cosa più importante è la specifica e non la qualità; meglio un semisint con specifica SJ, SL o addirittura SM (del 2005 :63: ) piuttosto che un 100% sint con specifica SG, (che è del 1989!!! :thumbdown )

:wink_smil
 
spezzo una lancia........sono anni ormai che uso gli adittivi,ero scettico anche io,ma su quelli al ptfe devo ricredermi........certo non prometono ciò che scrivono sulla confezione ma la fuidità del motore o del cambio ne guadgana.Maggiormente l'effetto l'ho sentito nella mia moto,una Rsv 1000 del 2004 ,motore biclindrico,ruvido a freddo ed è quasi impossibile trovare la folle....ho messo il sintoflon protector racing e dopo un centinaio di km ho notato un cambio morbidissimo,la folle entra subito e il motore gira bello liscio....è scomparsa la ruvidezza che ha sempe avuto a freddo e a caldo ai bassi regmi.
L'olio che uso è il top che c'è nel campo motociclistico e cmq il ptfe ha fatto la differenza.:63:
 
spezzo una lancia........sono anni ormai che uso gli adittivi,ero scettico anche io,ma su quelli al ptfe devo ricredermi........certo non prometono ciò che scrivono sulla confezione ma la fuidità del motore o del cambio ne guadgana.Maggiormente l'effetto l'ho sentito nella mia moto,una Rsv 1000 del 2004 ,motore biclindrico,ruvido a freddo ed è quasi impossibile trovare la folle....ho messo il sintoflon protector racing e dopo un centinaio di km ho notato un cambio morbidissimo,la folle entra subito e il motore gira bello liscio....è scomparsa la ruvidezza che ha sempe avuto a freddo e a caldo ai bassi regmi.
L'olio che uso è il top che c'è nel campo motociclistico e cmq il ptfe ha fatto la differenza.:63:

I benefici a livello di attrito ci sono, però ho letto da qualche parte (scusate, ma non riresco a trovare più il link) che le molecole di teflon potrebbero ostruire il filtro dell'olio.
 
quelle noie le dava un prodotto a base ceramica......ti dico una cosa,prima che uscivano quesi prodotti in commercio,io ho lavorato presso una nota azienda di collaudo motori e i motori nuovi di fabbrica contenevano nell'oilo alte percentuali di teflon per essere testati.......
 
quelle noie le dava un prodotto a base ceramica......ti dico una cosa,prima che uscivano quesi prodotti in commercio,io ho lavorato presso una nota azienda di collaudo motori e i motori nuovi di fabbrica contenevano nell'oilo alte percentuali di teflon per essere testati.......


Beh, quelli a base di ceramica io li eviterei proprio: la ceramica non è altro che terracotta e per quanto possano essere minuscole le particelle, una "raschiata" al motore la danno lo stesso.

Sul teflon era solo "per sentito dire" quindi forse sbagliata, ma per non saper nè leggere nè scrivere io nei miei motori (auto e moto) ci metto solo ottimo olio.

:wink_smil
 
ALLORA la domanda è, quale è il top degli olii?
magari il bardhal o il castrol che entrambi contegono fullerene (zx1)?
oppure mobil 1?
 
ALLORA la domanda è, quale è il top degli olii?
magari il bardhal o il castrol che entrambi contegono fullerene (zx1)?
oppure mobil 1?


Motul, Redline. Ottenuti da basi sintetiche pure e con catene Polyesteriche.

Buoni però tutti gli altri Sintetici "veri" ovvero prodotti da basi pure.
 
leggevo tuttavia che l'olio sintetico creerebbe problemi alle guarnizioni del motore. secondo voi è vero?
 
Perzio sì...il Motul SOLO e SOLTANTO sulle moto.
Da competizione.
Guidate da Vale.
SOLO assieme al sintoflon.

Quindi nel VVTL-i va bene...raggiunge gli 8300 rpm.
8600 con l'inutilissimo Power FC :naughty:
 
ho comprato un litro di zx1 in offerta, ne ho messo 180ml nel motore, 30 ml nel radiatore e 20 ml nella benza.
la prima sensazione , da verificare, è che si è ridotto il beccheggio che c'era quando il cambio mmt metteva la prima, potrebbe essere dovuto alla riduzione di attrito, o a una mia falsa impressione, ma vi saprò dire di piu a breve.
Prossima mossa, devo scoprire quanti litri tiene il cambio , e poi gli faccio la aggiunta di 5% di zx1.
 
Indietro
Alto