Shift

giodepo

Supporter
Registrato
25 Aprile 2013
Messaggi
3,579
Località
Seregno
Tempo fa mi sono chiesto cosa fosse la scritta "shift" che viene visualizzata alla sinistra dei quadro strumenti e perché a volte compariva sopra la scritta una freccetta che indicava verso l'alto o sotto la scritta una freccetta che indicava verso il basso.
Beh ora lo so, e la risposta l'ho avuta dal proprietario di una Polo.
Indica che bisogna cambiare marcia, se c'è la freccetta verso l'alto bisogna inserire una marcia superiore, se invece c'è quella verso il basso bisogna scalare la marcia.
Effettivamente è una boiata, ci si poteva arrivare anche da soli, però che me lo sono chiesto dopo soli 2 giorni che avevo la macchina e sul manuale di istruzioni questa cosa non era contemplata (come del resto non viene nemmeno detto come è possibile sostituire i led che illuminano i piedi nel caso si bruciassero, i led non i piedi).
Ora, se qualcuno che ha l'auto col cambio manuale si porrà in futuro questa domanda sa che qui potrà trovare la risposta.
 
Tempo fa mi sono chiesto cosa fosse la scritta "shift" che viene visualizzata alla sinistra dei quadro strumenti e perché a volte compariva sopra la scritta una freccetta che indicava verso l'alto o sotto la scritta una freccetta che indicava verso il basso.
Beh ora lo so, e la risposta l'ho avuta dal proprietario di una Polo.
Indica che bisogna cambiare marcia, se c'è la freccetta verso l'alto bisogna inserire una marcia superiore, se invece c'è quella verso il basso bisogna scalare la marcia.
Effettivamente è una boiata, ci si poteva arrivare anche da soli, però che me lo sono chiesto dopo soli 2 giorni che avevo la macchina e sul manuale di istruzioni questa cosa non era contemplata (come del resto non viene nemmeno detto come è possibile sostituire i led che illuminano i piedi nel caso si bruciassero, i led non i piedi).
Ora, se qualcuno che ha l'auto col cambio manuale si porrà in futuro questa domanda sa che qui potrà trovare la risposta.

Beh mica male dai :wink_smil
adesso te ne dico 1 altra.....
a parte le frecce per il cambio della marcia.....
La scritta SHIFT compare anche se stai andando ad una andatura per cui non è previsto cambiare la marcia e tieni schiacciata la frizione..... :bleh:
 
Beh mica male dai :wink_smil
adesso te ne dico 1 altra.....
a parte le frecce per il cambio della marcia.....
La scritta SHIFT compare anche se stai andando ad una andatura per cui non è previsto cambiare la marcia e tieni schiacciata la frizione..... :bleh:

Ma a me, se non ricordo male, sembra invece che la scritta SHIFT ci sia sempre! :fear2:
 
Ma a me, se non ricordo male, sembra invece che la scritta SHIFT ci sia sempre! :fear2:

perchè magari fai come me che un pochino il piede sulla frizione lo tieni sempre...
io vedo sulle macchine aziendali (che vengono usate a c.....o) che essendoci il pedale della frizione esageratamente molle risulta sempre acceso ma sulle macchine "normali" se non lo schiacci non dovrebbe comparire...
 
Ho verificato: SHIFT rimane sempre acceso, anche con il piede non appoggiato al pedale

Inviato dal mio GT-P5110 usando Tapatalk 4
 
Ho verificato: SHIFT rimane sempre acceso, anche con il piede non appoggiato al pedale

Inviato dal mio GT-P5110 usando Tapatalk 4

Hai provato invece a tenere sollevata la frizione mettendo il piede sotto, per pochi istanti?


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
S.S.Lazio La Storia dice Gloria
 
se uguale a quello sulla nuova yaris è una scritta fissa con sopra e sotto le due freccine che puntano in alto ed in basso che si illuminano di verde per consigliarti il cambio marcia.
 
se uguale a quello sulla nuova yaris è una scritta fissa con sopra e sotto le due freccine che puntano in alto ed in basso che si illuminano di verde per consigliarti il cambio marcia.


Probabilmente sui nuovi modelli viene lasciata la scritta fissa, così Toyota risparmia evitando di mettere uno switch sotto il pedale della frizione
 
non solo il numero di giri, ma anche dalla posizione del pedale del gas, quindi a seconda di che potenza richiedi.
prova a mettere la quinta con l'auto poco oltre i 1000giri ed affondare sul gas: vedrai accendersi la freccina che punta verso il basso.
se la scritta shift non è fissa, dipende comunque dall'accensione delle due frecce
 
Ultima modifica:
non solo il numero di giri, ma anche dalla posizione del pedale del gas, quindi a seconda di che potenza richiedi.
prova a mettere la quinta con l'auto poco oltre i 1000giri ed affondare sul gas: vedrai accendersi la freccina che punta verso il basso.
se la scritta shift non è fissa, dipende comunque dall'accensione delle due frecce


Ma da quanto dice Masa dipende anche dallo schiacciamento del pedale della frizione, indipendentemente dal gas, dal numero dei giri e dalle 2 freccine
 
Probabilmente all'alba di una nuova versione nel 2013 (come la mia trend) si sono resi conto che la scritta deve comparire SOLO quando schiacci la frizione! Per il resto l'uso della freccia in su e in giù è uguale... Vuole farmi cambiare sempre a 2100 giri -.-
 
bisognerebbe farsi descrivere meglio

Chiederò a mia moglie, nessuno mi conosce quanto lei! :biggrin2:



Probabilmente all'alba di una nuova versione nel 2013 (come la mia trend) si sono resi conto che la scritta deve comparire SOLO quando schiacci la frizione! Per il resto l'uso della freccia in su e in giù è uguale... Vuole farmi cambiare sempre a 2100 giri -.-


Ma anche la mia Verso è una nuova Versione, è la Nuova Verso uscita pochi mesi fa
 
Ultima modifica:
[FONT=Toyota Text, Verdana, Arial]Gentile ******,

con riferimento alla sua nota, la informiamo che la scritta Shift rimane illuminata e rappresenta l'indicatore di marcia. Per maggiori informazioni su tale sistema, la invitiamo a consultare il manuale di uso e manutenzione fornito a corredo del veicolo.



Nel ringraziarla per l'attenzione riservata al nostro Marchio, cogliamo l'occasione per porgerle i nostri più cordiali saluti.

Servizio Clienti
Toyota Motor Italia Spa
[/FONT]
 
Domenica ero in superstrada a 120 km/h con la sesta marcia inserita e la freccina mi diceva di inserire una marcia più bassa!!!!!! :blink:
 
La mia Yaris penultimo modello, diesel 6 marcie, chiede il up shirt quando si stabilizza la posizione del gas, praticamente raggiunta una velocità costante, suggerisce una marcia superiore per ridurre i giri mantenendo quella velocità.
Il down shirt è suggerito quando si riduce la velocità di crociera e il motore viaggia a regimi inferiori, circa 1300 e 1600 zona di lag del turbo compressore.
 
Indietro
Alto