Problema Sgancio paratia anticalore del catalizzatore

Duke76

TCI Advanced Member
Registrato
2 Dicembre 2008
Messaggi
706
Località
Bari
Ciao, ragazzi

dopo 61mila Km, primo "problema" per la mia Auris (se problema lo si può chiamare, data la banalità):
a seguito di alcuni strani rumorini che sentivo provenire da sotto il pianale dell'auto, mi sono accorto che si è sganciata la paratia/schermo anticalore del catalizzatore che, quindi, «balla» sul gruppo marmitta-catalizzatore mentre l'auto è in movimento.
Chissà se si sono rotti gli attacchi o se si è solo sganciata: purtroppo, pur essendo magro, non riesco a infilarmi sotto la macchina per capire meglio. :smile:

Per scrupolo, la prossima settimana la porterò in Toyota: suppongo che il problema sia in garanzia e che inoltre (almeno lo spero) si tratti proprio di una banalità risolvibile facilmente.
 
Non hai una rampetta o dei cavalletti?! Ci sarebbe il cric ma è rischioso (io mi ci sarei infilato lo stesso :biggrin2: )
 
Non hai una rampetta o dei cavalletti?! Ci sarebbe il cric ma è rischioso (io mi ci sarei infilato lo stesso :biggrin2: )

La tentazione del cric c'è, eccome... :wink_smil Bah, ho proprio ragione quando dico che il mio sogno è il box auto con il ponte idraulico!
 
:104230044
Per piacere, NON INFILATEVI MAI soto l'auto sollevata con il cric!!!! :thumbdown
Soprattutto se si tratta del cric di serie, ma io non ci vado MAI neanche con quello idraulico.
Metteteci SEMPRE sotto qualcosa di adeguato... :wink_smil
 
:104230044
Per piacere, NON INFILATEVI MAI soto l'auto sollevata con il cric!!!! :thumbdown
Soprattutto se si tratta del cric di serie, ma io non ci vado MAI neanche con quello idraulico.
Metteteci SEMPRE sotto qualcosa di adeguato... :wink_smil

Hai ragione, Waller; tra l'altro, si tratta solo di pura e semplice tentazione... Non vedo perché dover correre rischi, fare contorsionismi e sporcarmi, quando l'officina Toyota può sistemarmi tutto in meno tempo e offrendomi anche un caffè.
 
...straquoto Waller: mai e dico MAI infilarsi sotto all' auto tenuta sollevata con il solo cric, sia quello in dotazione all' auto sia quelli idraulici chi si trovano nei supermercati, centri hobby-fai da tè, etc etc...una volta alzata la macchina mettere sempre i cavalletti e lasciare anche il cric...per ulteriore sicurezza, 3 settimane fà a Bologna è morta una persona: aveva sollevato l' auto con il cric e ci si era infilata sotto per dei lavori...il cric ha ceduto e quello che è successo lo possiamo immaginare
 
Sembrerebbero fissati con dei normali dadi:

ToyoDIY.com

Sì, infatti; spero non ci siano stati dei danneggiamenti al pannello stesso, altrimenti andrebbe sostituito. Cercherò, in tal caso, di farlo rientrare in garanzia (anche perché non ha assolutamente subìto urti o simili).

Thanks :smile:
 
Probabilmente si sono semplicemente persi i dadi, ti consiglio però di farla vedere il più presto possibile: magari la paratia col vibrare e/o urtare contro l' impianto di scarico si può veramente danneggiare...... :blink:
 
Procedura cambio olio senza rischi.
Sollevala con il crick idraulico che compri al supermercato, poi fai una rampa su un solo lato con asse e legna da ardere(basta poco) .freno a mano pila di legna sotto, falla appoggiare sul telaio e hai tre sicurezze anti caduta. Considerando che sotto non fai sforzi, vai e avvita:wink_smil
 
Ragazzi, tutto risolto in meno di due minuti oggi alla solita DiDiAuto di Barletta (BAT): si era effettivamente perso un dado di serraggio (strano; come sarà potuto succedere? :blink: )

Nessun apparente danno al sottoscocca. Spariti anche dei rumorini che si sentivano nell'abitacolo sotto la zona del cambio, evidentemente dovuti ai tintinnii che faceva la lamiera oscillando in velocità.

Ne ho approfittato per sottoscrivere la garanzia ExtraCare di 2 anni per la mia Auris, a circa 546 euro: la garanzia normale scadrà infatti a Dicembre.
 
Accidenti che bell' aumento! :blink:
L' anno scorso per la mia ho speso 465,50 Euro! :dry:

Piero, non è per caso che il tuo prezzo era IVA esclusa? Perché anche sul sito Toyota risulta il prezzo che ho pagato io:

Toyota - Garanzia

Ignoro, però, quello dell'anno scorso.

Ad ogni modo, per me la tranquillità non ha prezzo. E' anche vero che pensavo di upgradare l'Auris già quest'anno (con Avensis o IS) ...ma la maledetta crisi...
 
Piero, non è per caso che il tuo prezzo era IVA esclusa? Perché anche sul sito Toyota risulta il prezzo che ho pagato io...

No Duke, confermo il prezzo: Imponibile € 387,92 + IVA 20% € 77,58 Totale = € 465,50 importo che coincideva con la vecchia tabella che recentemente evidentemente hanno aggiornato!

Che abbiano riscontrato che nelle ultime generazioni di auto gli interventi in garanzia sono piuttosto aumentati e non ci stanno più dentro? :dry:
 
No Duke, confermo il prezzo: Imponibile € 387,92 + IVA 20% € 77,58 Totale = € 465,50 importo che coincideva con la vecchia tabella che recentemente evidentemente hanno aggiornato!

Che abbiano riscontrato che nelle ultime generazioni di auto gli interventi in garanzia sono piuttosto aumentati e non ci stanno più dentro? :dry:

Oppure, come per tante (o quasi tutte) le cose, hanno aumentato forfettariamente i prezzi... :smile:
Che poi, a questo punto nasce un paradosso filosofico: augurarsi che nei prossimi due anni non succeda niente, oppure sperare che qualcosa accada, in modo da "giustificare" l'acquisto della garanzia estesa, e ammortizzarne economicamente la spesa? :wink_smil
 
Oppure, come per tante (o quasi tutte) le cose, hanno aumentato forfettariamente i prezzi... :smile:
Che poi, a questo punto nasce un paradosso filosofico: augurarsi che nei prossimi due anni non succeda niente, oppure sperare che qualcosa accada, in modo da "giustificare" l'acquisto della garanzia estesa, e ammortizzarne economicamente la spesa? :wink_smil

Guarda, oramai so come vanno queste cose: se non fai la proroga molto probabilmente si verifica qualche problema, se invece hai l' estensione..... va tutto liscio, funziona sempre tutto perfettamente!! :biggrin2:
 
Già, per 5 anni sei tranquillo, ma dopo 5 anni ed 1 giorno l' auto esplode! :biggrin2: :laughing1

Infatti spero di riuscire a cambiare auto entro 4 anni e 364 giorni dall'acquisto... :smile: Crisi e finanze permettendo!
Anche se, devo dire la verità, alla mia inarrestabile Auris mi sto parecchio affezionando. A parte la sciocchezza della paratia anticalore, nessun problema, ma proprio zero. E che dire dei consumi? Un duemila che mi fa i 16,3 Km/l, tenendo conto che la uso quasi esclusivamente in autostrada e che, trovandomi su un pubblico forum, preferisco non darvi informazioni sulla mia velocità media (quindi a buon intenditor... :wink_smil ) ...
 
Indietro
Alto