Sfiato tappo benzina

lorenzo

TCI Member
Registrato
8 Dicembre 2008
Messaggi
70
Località
Torino
Ciao a tutti
svitando il tappo di rabbocco benzine, c'è sempre un forte sfiato
secondo voi è normale ?
lo chiedo in quanto sono preoccupato.
perchè molti anni fà, l'opel astra aveva cominciato ad avere questo difetto e dopo qualche settimana si era letteralmente accartocciato il serbatoio sino a creparsi, con conseguente perdita di carburante.
mi era stato spiegato che essendosi otturato il forellino dello sfiato sul tappo, la pompa ad iniezione continuava a ciucciare, e non avendo sfogo a compensare il risucchio, aveva accartocciato il serbatoio (per altro sottilissimo)
ritenete il caso di portarla in assistenza ?
grazie
Lorezo
 
Se controlli bene come è costituito il tappo, vedrai che non c' è più, come una volta, un forellino per l' immissione di aria nel serbatoio per compensare la diminuzione del livello carburante oppure l'eventuale aumento di volume a causa di una temperatura elevata.

Nel tappo ora c' è (suppongo anche in quello del tuo RAV) una vera valvola la cui apertura è regolata da una apposita molla calibrata (visibile dal lato interno del tappo) per un determinato valore di pressione/depressione.

Credo sia piuttosto difficile che possa succederti quanto accaduto con la tua vecchia Opel Astra. :smile:
 
Ciao a tutti
svitando il tappo di rabbocco benzine, c'è sempre un forte sfiato
secondo voi è normale ?
lo chiedo in quanto sono preoccupato.
perchè molti anni fà, l'opel astra aveva cominciato ad avere questo difetto e dopo qualche settimana si era letteralmente accartocciato il serbatoio sino a creparsi, con conseguente perdita di carburante.
mi era stato spiegato che essendosi otturato il forellino dello sfiato sul tappo, la pompa ad iniezione continuava a ciucciare, e non avendo sfogo a compensare il risucchio, aveva accartocciato il serbatoio (per altro sottilissimo)
ritenete il caso di portarla in assistenza ?
grazie
Lorezo

Il "tappo di rabbocco benzine"!!!

Ma il serbatoio della tua auto quanti tappi ha? Uno per il pieno ed un'altro per fare i rabbocchi? :-o
 
si, ho notato la valvola a molla,
non mi ricordo invece come era il tappo dell'Astra
è probabile che dopo la prima esperienza sia un pò allarmato
grazie comunque per le risposte
Lorenzo
 
Indietro
Alto