Sfiato motore

fabrymat

TCI Member
Registrato
4 Febbraio 2006
Messaggi
99
Età
47
Località
Firenze
Ho acquistato circa un mese fà la nuova yaris d-4d e nell'ultima settimana ho notato che dopo circa 5/6 secondi dopo aver spento il motore sento un rumore provenire dal motore simile ad uno sfiato o comunque ad un rilascio di pressione. Secondo voi è normale? Di che cosa si tratta?
 
fabrymat ha scritto:
Ho acquistato circa un mese fà la nuova yaris d-4d e nell'ultima settimana ho notato che dopo circa 5/6 secondi dopo aver spento il motore sento un rumore provenire dal motore simile ad uno sfiato o comunque ad un rilascio di pressione. Secondo voi è normale? Di che cosa si tratta?

é il sistema a depressione che si rilascia (comanda attuattori come l'EGR, la valvola a FARFALLA, e il serbatoio di depressione supplementare del servofreno)

ciao
 
Ciao frabymat, anche io ho acquistato la nuova yaris d-4d (con cambio mmt) ma non mi è ancora arrivata. Volevo chiederti se puoi postare le tue impressioni sulla macchina. oltre a questo rumorino a macchina spenta, hai notato qualche altra "anomalia"?? La tua arriva dal giappone o dalla francia? Cosa mi dici dell'assemblaggio? e dell'insonorizzazione?...insomma tutto quello che ti viene in mente e che pensi possa essere utile sapere!!

Grazie mille e complimenti per l'acquisto!!:cheers:
malandro
 
Grazie Alex ora sono tranquillo...
per malandro: la macchina và che è una meraviglia, il motore all'inizio è un pò legato ma già da ora (ho fatto circa 3000 km) è più pronto e brillante, la macchina è insonorizzata benissimo, il motore ad andatura tranquilla non si sente tanto che sembra un benzina. Ben diverso il discorso parafanghi, in presenza di brecciolino o acqua alta si sente molto il rumore.
Problemi sinceramente non ne ho riscontrati a parte un lieve scricchiolio proveniente dal cruscotto centrale quando si prendono delle buche, ho già chiamato la concessionaria per il risolvere il problema nei prossimi giorni.
I l'ho presa con il cambio tradizionale e il luxory pack. Mi ha stupito soprattutto il clima automatico molto efficiente e l'incredibile praticità della chiave elettronica.
Sui consumi facendo un misto citta (con traffico molto congestionato) e percorsi extraurbani sono a 4,9 l/km, direi un ottimo risultato che forse può ancora migliorare con lo sciogliersi del motore.
Ora ti devo salutare, se vuoi sapere altro chiedi pure.
Ciao
 
aggiungo che sulla nuova d4d (se versione con turbina a geometria variabile), la linea di depressione comanda, tramite attuatore elettro-pneumatico, anche lo statore delle palette della turbina.

ciao
 
confermo Alex... però lo sfiato deve essere appena avvertibile perchè la vaalcola che controlla la depressione entra in azione progressivamente e quindi si sente appena all'apertura della stessa....
se il rumore è notevole... prova a camminare per almeno altri 2000km e vedi cosa succede... :63:
Comunque nulla di grave o pericoloso.
 
Si confermo che si tratta un d-4d con turbina a geometria variabile, comunque il rumore è appena avvertibile (se spengo la macchina in una strada trafficata non riesco a sentirlo) ed è un semplice "sbuffetto" e non un rumore prolungato.
 
Grazie mille fabrymat, sei stato chiarissimo!
Ti chiedo ancora una cosa: la plastica centrale (tra i due sedili) vibra/scricchiola o è ben assemblata?
Te lo chiedo perchè avevo letto su alcuni post che su alcune NYaris "ballava" molto. Tu cosa dici?

Grazie ancora
Malandro
 
Ragazzi.... io ho la vecchia... comunque anche nella vecchia non è che sia un gran che stabile.... Però non faceva rumore.
Comunque nella vecchia è tenuta assieme da due perni a pressione e da una vita... immagino similmente nella nuova.
 
Ciao malandro l'ho letto anch'io in qualche post ma devo dire che fino ad allora non me ne ero neanche accorto in quanto non vibra e non fa rumore o scricchiolii, certo che se cerchi di muovere con forza balla un pò ma tutto nella norma.
 
Ultima modifica:
Ciao, anch'io ho una New Yaris D4D Mmt, e confermo il citato rumore di sfiato dopo pochi secondi dallo spegnimento.Penso che sia proprio normale e tra l'altro non è neanche fastidioso o spiacevole!!!! Fino ad ora 1500 km circa percorsi e media di 5.2 l/100 km (a quanto segna il computer di bordo) in percorso misto urbano/extraurb..:63:
 
tempi di attesa

Ciao Dariosixsix, quanto giorni hai atteso dopo aver firmato il contratto??
Io per la MMt sto ancora aspettando...l'ho prenotata il 9 gennaio e la consegna è prevista per metà aprile:77: :77: :cray: :cray:

Grazie
malandro
 
Ciao Malandro, ti posso dire che non ho aspettato molto, circa due settimane.
Non sò se però questa tempestività sia data dal fatto che la mia era una macchina già in assegnazione alla concessionaria( questo mi ha detto il venditore!) e che mi è stata bene come modello, colore e allestimento.
Ciao.:63:

Dariosixsix
 
Indietro
Alto