Sevizia mentale: portabici su prius

pjpj

TCI Advanced Member
Registrato
23 Dicembre 2005
Messaggi
454
Età
56
Località
Köln (D)
Durante le ferie ho visto alcune auto (non Prius) che avevano un portabici posteriore sospeso al gancio-roulotte. Nessuna ruota, nessun carrellino: solo un telaio con le staffe porta bici attaccate dietro al portellone posteriore dell'auto.
Mi chiedo: sarà possibile installare lo stesso sulla prius?

So bene che esistono portabici universali da applicare al portellone posteriotre o l'accoppiata barre+portabici sul tettuccio. La mia è solo una curiosità dettata dal fatto che, se non ricordo male, sulla prius non è possibile applicare ganci da traino. In fondo però il portabici non sarebbe un traino ma una sorta di bagaglio sospeso.

Che ne pensate?
 
Premetto ch non conosco i dettagli costruttivi della prius... ma, per logica, credo sia difficile che si possa montare un gancio se la vettura non ha predisposti i punti di attacco del telaietto per il gancio.
E se per la vettura non è previsto che possa trainare... dubito che tali punti ci siano....

Inoltre dal punto di vista "burocratico" mi sembra che il gancio preveda obbligatoriamente di essere iscritto sul libretto.... e dubito che sia possibile se l'omologazione non prevede la possibilità di traino.
 
Premetto ch non conosco i dettagli costruttivi della prius... ma, per logica, credo sia difficile che si possa montare un gancio se la vettura non ha predisposti i punti di attacco del telaietto per il gancio.
E se per la vettura non è previsto che possa trainare... dubito che tali punti ci siano....

Inoltre dal punto di vista "burocratico" mi sembra che il gancio preveda obbligatoriamente di essere iscritto sul libretto.... e dubito che sia possibile se l'omologazione non prevede la possibilità di traino.

il dubbio è proprio quello: ha la prius dei punti di attacco sul telaio per ganci non abilitati al traino? Se no allora la conclusione è presto fatta.
Quanto alla parte documentale temo che il tuo ragionamento non faccia 1grinza: no omolagazione al traino --> no gancio di qualsiasi genere. Non ho però conferme di questo. Grazie cmq
 
vai su:
http://www.toyota.it/toyota/gamma/prius/welcome/
e clicca: acessori e prezzi

come puoi vedere, il portabici sopra, si....
il portabici dietro... no

cmq io sulla mia prius non ci metterei assolutamente niente... il portabici sopra manderebbe a putt*** centinaia di ore spese nella galleria del vento, in quanto disturberebbe l'areodinamica...
voglio dire, l'auto consumerebbe poco lo stesso... ma ci sarebbe più fruscio esterno, e sopratutto si uscirebbe dalla logica di perfezione prius
 
In USA la Coastaltech vende quel che cerchi.

In Olanda a quanto pare c'è un conce Toyota che ti fa la modifica.

Incollo il testo originale:
Richard is right. I know there is one non-toyota shop somewhere which
modified soms "fietsenrekhaken" to real trailer towballs. I don't
know their name.

Last year I visited the Toyota dealer in Raalte, in the east, They
told us some story about a Prius where they fitted a real towball.
They let the owners sign some papers, not making Toyota responsible
for any problems coming forth of it. Also, if the care comes back to
them to sell it, they will remove it.
http://morrenhof-raalte.toyota-dealers.nl/

It is not near Wassenaar. You could visit it driving from Wassenaar
to Groningen, it will cost you about an hour extra I guess.
I have excellent experiences with the Toyota dealer in Groningen, but
I doubt they can help you with this.

E poi:

I've ordered a "fietsendrager" from Driessen Toyota, Eindhoven. They have
agreed to ship it to me here in the UK via UPS.

The parts I've ordered are:

02500-77916 Bracket that bolts to underside of car to hold "Twinny Load"
bike rack

02501-07940 Lighting cable kit

Total price for both, including tax, is €191

UPS shipping to the UK is €80
 
Penso che non ci siano grossi problemi per il gancio posteriore per le biciclette, i fori di aggancio devono essere previsti visto che viene venduta la staffa di fissaggio già con i fori ad interasse combaciante e non si parla da nessuna parte che occorre eseguire dei fori.
Alla fine non si tratta per niente di un traino ma di un trasporto (come metterle sul tetto), l'unica prescrizione è che la targa del veicolo venga riportata nell'apposito portatarga del supporto biciclette e che sia visibile anche al buio, quindi illuminato.
Per il resto penso che nessuno possa dire niente, a meno che di trovare il pignolo che spulcia nelle leggi e scopre che il sistema in Italia non è previsto.

http://www.john2211.nl/Hybride_accessoires.htm
http://www.wk-it.nl/dotaccessoires/start.aspx



 
Indietro
Alto