Servosterzo Corolla - Possibile disabilitarlo?

Hurricane3000

TCI Member
Registrato
24 Giugno 2010
Messaggi
52
Località
Roma
Ciao a tutti.

E' da un mese che ho avuto la fortuna? di aquistare una corolla del 2003 1.6 benzina VVT-I con solo 17500 km. Adesso ne ha meno di 20000.
Proveniente da una auto non servoassistita, devo purtroppo dire che per me tutti i servosterzo sono una mazzata sulla testa! Li odio! Ma questo che monta la corolla mi provoca un notevole fastidio ed una notevole insicurezza nella guida (specie in citta').
Mi chiedevo se qualcuno in questo forum abbia trovato un rimedio (trucco), o se fosse a conoscenza della possibilita' di disabilitarlo.

Inoltre, volevo chiedere se e' un po' presto per ipotizzare la sostituzione della cinghia servizi e delle candele (che presumo siano ancora originali).

Infine, cosa ne pensate di un minimo di circa 600/700 giri? L'auto apparentemente va benissimo perfino utilizzando la 4 e 5 marcia in citta (riprende anche di 4 a cominciare da 1000 giri). E' normale?

Unico problema che ho notato e' un consumo di benzina che ritengo elevato: 13 Km./L. in autostrada a 130. Qualcuno con lo stesso motore fa' di meglio?

Grazie
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.

E' da un mese che ho avuto la fortuna? di aquistare una corolla del 2003 1.6 benzina VVT-I con solo 17500 km. Adesso ne ha meno di 20000.
Proveniente da una auto non servoassistita, devo purtroppo dire che per me tutti i servosterzo sono una mazzata sulla testa! Li odio! Ma questo che monta la corolla mi provoca un notevole fastidio ed una notevole insicurezza nella guida (specie in citta').
Mi chiedevo se qualcuno in questo forum abbia trovato un rimedio (trucco), o se fosse a conoscenza della possibilita' di disabilitarlo.

Inoltre, volevo chiedere se e' un po' presto per ipotizzare la sostituzione della cinghia servizi e delle candele (che presumo siano ancora originali).

Infine, cosa ne pensate di un minimo di circa 600/700 giri? L'auto apparentemente va benissimo perfino utilizzando la 4 e 5 marcia in citta (riprende anche di 4 a cominciare da 1000 giri). E' normale?

Unico problema che ho notato e' un consumo di benzina che ritengo elevato: 13 Km./L. in autostrada a 130. Qualcuno con lo stesso motore fa' di meglio?

Grazie

Non hai molto di cui lamentarti: hai trovato una bella vettura media con un chilometraggio da auto nuova (e presumo ad un prezzo molto conveniente), tu stesso dici che riprende bene ed è abbastanza elastica, il motore è un 1.6 benzina, quanto vorresti farci a litro? 13 km è un consumo molto buono, alcune rivali dirette fanno poco più di 10 km/l.

Quanto al servosterzo, sarebbe come dire che preferisci le auto a carburatori piuttosto a quelle a iniezione, oppure che preferisci le musicassette ai cd: è un optional ormai irrinunciabile...al limite penalizza la guida sportiva, ma per la quotidianità è d'obbligo (fare una manovra da fermo senza servoassistenza, con le gomme grandi che si montano oggi, sarebbe pura e dura ginnastica); vedrai che è una questione di abitudine e presto ti abituerai...non credo cmq che si possa "disabilitare"

Quanto alla manutenzione, visti i pochi chilometri ma in tanti anni, fai il primo tagliando (olio, filtro olio, filtro aria) e controlla i liquidi in generale e l'integrità delle cinghie; cambia i pneumatici se non li hai mai cambiati e sei a posto.

Ciao
 
è la prima volta che sento una richiesta del genere: disabilitare la servoassistenza! credo proprio di no
potresti al limite togliere il fusibile, sempre che esiste.......

non te lo consiglio, sto scherzando!

con lo stesso motore ho visto fare 6 litri /100 km , ma da vetture con almeno 50 70 000 km e su percorsi privi di semafori e traffico.

ricorda, per i km che hai, che il motore è ancora "nuovo"; quindi è logico che ti consumi un pò di piu di uno invece con 50/70 000 km...

pensa che con la mia D4D facevo inizialmente i 17.5 km/l , ora sono a 20 21 ... stesso stile di guida stesso percorso. e poi ci son tanti altri fattori da prendere in considerazione..
 
Cmq ribadisco che 13 km/l per un 1.6 benzina non sono affatto male..poi dipende da vari fattori (stile di guida, tipo di percorso...)

ciao
 
Un' auto nata col sevosterzo è praticamente inguidabile se disabilitato (sempre ammesso che sia possibile).
Prova a girare lo sterzo a motore spento e ne avrai un' idea, sempre che tu non sia un campione dei pesi massimi! :biggrin2:
 
Serovosterzo ti provoca insicurezza nella guida in città?! Direi fuori città io, al massimo, ma sei vai a 130Km/h e quindi tranquillo direi è solo una comodità:wink_smil
Tieni conto che, presumo anche Corolla, hai la servoassistenza in base alla velocità percui in città gira con un dito ma a 130Km/h è un pò piu' "pesante" e quindi preciso:wink_smil


Conviene abituarsi, parere mio, anche perchè ormai ce l' han tutte puoi mica manomettere ogni auto che compri:biggrin2::wink_smil
 
Grazie per le risposte.

Ho capito che purtroppo mi dovro' tenere il servosterzo (anche se pero' non mollo).
Mi intendo un po di elettronica e di meccanica, e non escludo di studiare una soluzione.
Comunque qualcuno scherzando ha detto che per me ci voleva una macchina a carburatori, pero' ci ha azzecato in pieno!

Sicuramente qualcuno non ci credera', ma sapete che auto avevo prima (e che ho tuttora con grande soddisfazione) e quanti km ha accumulato?

Una Panda 750cc. dell' 86, con 588.000 Km! (Motore aperto soltanto una volta per la sostituzione di una valvola e niente altro).

Bene, questa Panda non mi ha mai tradito ed e' andata (e puo' ancora farlo) in giro per l'Europa (non meno di 6.000 Km. per ogni viaggio in un mese) in tutta sicurezza.
E' ovvio che una parte del merito c'e l'ha anche chi l'ha manotenuta (cioe' io).

Ho comprato la Corolla ESCLUSIVAMENTE per cambiare e per il condizionatore, non perche' la Panda abbia cominciato a dare segni di stanchezza!

Staremo a vedere come si comportera' la Corolla.

Purtroppo per quanto riguarda il consumo, dopo un piu' attento esame devo correggere il dato: 12 Km./L. a 120 di 5 ed in piano. Spero che in futuro fara' meglio.

Per le gomme ho gia' provveduto prendendo 4 Yokogama C Drive 2 (dando in permuta le precedenti Michelin) con un costo di 280 E.

Ciao.
 
Sicuramente qualcuno non ci credera', ma sapete che auto avevo prima (e che ho tuttora con grande soddisfazione) e quanti km ha accumulato?

Una Panda 750cc. dell' 86, con 588.000 Km! (Motore aperto soltanto una volta per la sostituzione di una valvola e niente altro).

Bene, questa Panda non mi ha mai tradito ed e' andata (e puo' ancora farlo) in giro per l'Europa (non meno di 6.000 Km. per ogni viaggio in un mese) in tutta sicurezza.
E' ovvio che una parte del merito c'e l'ha anche chi l'ha manotenuta (cioe' io).


Complimenti!:63: Evidentemente una corretta manutenzione ha contribuito non poco al risultato!
Le auto di una volta, poi, avevano meno elettronica, quindi si guastavano meno!
Ma non riesco a capire quale problemi, nello specifico, dia il servosterzo... io lo trovo solo un vantaggio... nelle manovre di parcheggio e nella guida in città lo ritengo una valida soluzione, mentre in velocità non trovo che renda lo sterzo così ballerino... ovvio, a 130 km/h, in autostrada, l'auto è meno stabile che a 50 km/h, forse per via del servosterzo, però non la trovo poi così instabile... sarà che sono abituato alla guida con servosterzo e, per me, farne a meno sarebbe dura...
 
Grazie per le risposte.

Ho capito che purtroppo mi dovro' tenere il servosterzo (anche se pero' non mollo).
Mi intendo un po di elettronica e di meccanica, e non escludo di studiare una soluzione.
Comunque qualcuno scherzando ha detto che per me ci voleva una macchina a carburatori, pero' ci ha azzecato in pieno!

Sicuramente qualcuno non ci credera', ma sapete che auto avevo prima (e che ho tuttora con grande soddisfazione) e quanti km ha accumulato?

Una Panda 750cc. dell' 86, con 588.000 Km! (Motore aperto soltanto una volta per la sostituzione di una valvola e niente altro).


Ciao.

E aggiungo: con il pandino non sentivi la necessità della servoassistenza, visto la vettura leggera e con sezione di pneumatico ridotta...ma se avessi avuto una berlina, allora si che ad ogni manovra avresti imprecato a non finire...

L'avevo detto che 13 km/l era un dato molto buono...d'altronde non si può avere tutto: hai trovato una macchina pressochè nuova, con qualche anno...ciò ti avrà (credo) consentito di pagarla poco..ma se le tue percorrenze sono elevate, ti costerà un pò nel mantenerla (al limite valuta un impianto gpl, con l'accortezza di stare attento alla usura delle valvole).
Il mio consiglio: tieni il servosterzo e goditi la Corolla....:cheers:
 
E aggiungo: con il pandino non sentivi la necessità della servoassistenza, visto la vettura leggera e con sezione di pneumatico ridotta...ma se avessi avuto una berlina, allora si che ad ogni manovra avresti imprecato a non finire...

L'avevo detto che 13 km/l era un dato molto buono...d'altronde non si può avere tutto: hai trovato una macchina pressochè nuova, con qualche anno...ciò ti avrà (credo) consentito di pagarla poco..ma se le tue percorrenze sono elevate, ti costerà un pò nel mantenerla (al limite valuta un impianto gpl, con l'accortezza di stare attento alla usura delle valvole).
Il mio consiglio: tieni il servosterzo e goditi la Corolla....:cheers:

Il servosterzo e' stato inventato solamente per agevolare le manovre da fermo.
Tuttavia a fronte di questo unico vantaggio, esso introduce come minimo altri 3 svantaggi.
Il peggiore e' la imprecisione di sterzata che per molti (fra cui io) contrasta con il proprio stile di guida.

La corolla l'ho pagata tutto compreso 6500 E.

La mia media di percorrenza e' 27000 Km./anno.
Sono consapevole che non e' proprio la macchina adatta a me e che mi costera' in benzina, ma dopo una precedente esperienza in cui su un' Alfa 33 in cui si sono bruciate le guarnizioni testata (presumibilmente per l'impianto GPL) non credo che sulla Corolla lo montero'.
 
Sui motori Toyota il gpl non si adatta al meglio...e determina spesso una precoce usura delle sedi valvole.
Tuttavia ci sono soluzioni (flashlube, Vialle) che dovrebbero (dico dovrebbero) ovviare a tali problemi; inoltre è possibile che la tecnologia ci riservi altre novità, e se decidi di tenere la Corolla per molti anni (come deduco) allora, con quel chilometraggio, sarebbe auspicabile una trasformazione (cmq un buon impianto, ben istallato, non rovinerebbe mai un motore compatibile, ne è esempio l'audi di mio padre che ha 350.000 km)

Il prezzo della Corolla è superiore alla quotazione e un pochino altino, ma c'era da aspettarselo visto che l'auto è immacolata.

Sul servosterzo abbiamo idee differenti...personalmente penso che i vantaggi superino gli svantaggi; ad ogni modo se riesci nel tuo intento faccelo sapere..:cheers:
 
Disabilitare il servosterzo????!!! :wacko:
Ma stai scherzando???
Il solo pensare una follia simile mi fa rabbrividire!!!
Quando un'auto è concepita (e ormai sono così il 99% della auto.... tranne le Catheram e poche altre!) sin dalla progettazione CON il servosterzo, è impossibile il solo pensare di escluderlo,disabilitarlo!
Prova a muovere lo sterzo della Corolla a motore spento,e poi ne riparliamo!
In ogni caso, se desideravi un'auto con comportamento "sportivo",allora non avresti mai dovuto acquistare una Corolla 1.6.
Forse se avessi preso la 1.800 TS avresti trovato un'auto che si avvicina di più alle tue esigenze,anche in fatto di sterzo (ma pure quella aveva ovviamente il servosterzo).
Mettiti il cuore in pace ed abbandona l'idea..... o te la tieni così com'è,oppure te la vendi......e ti prendi una Lotus o una Catheram.....senza servosterzo!
 
Disabilitare il servosterzo????!!! :wacko:
Ma stai scherzando???
Il solo pensare una follia simile mi fa rabbrividire!!!
Quando un'auto è concepita (e ormai sono così il 99% della auto.... tranne le Catheram e poche altre!) sin dalla progettazione CON il servosterzo, è impossibile il solo pensare di escluderlo,disabilitarlo!
Prova a muovere lo sterzo della Corolla a motore spento,e poi ne riparliamo!
In ogni caso, se desideravi un'auto con comportamento "sportivo",allora non avresti mai dovuto acquistare una Corolla 1.6.
Forse se avessi preso la 1.800 TS avresti trovato un'auto che si avvicina di più alle tue esigenze,anche in fatto di sterzo (ma pure quella aveva ovviamente il servosterzo).
Mettiti il cuore in pace ed abbandona l'idea..... o te la tieni così com'è,oppure te la vendi......e ti prendi una Lotus o una Catheram.....senza servosterzo!

Capisco quello che vuoi dire, riguardo che se una macchina e' progettata per il servosterzo etc. etc..... non si dovrebbe e potrebbe modificarla.

Tuttavia e' pure vero (almeno cosi' sembra) che quello della corolla e' a sensibilita' variabile con la velocita'.
Cio' vuol dire che l'elettronica che regola il servosterzo riceve un segnale proporzionale alla velocita', ed in base a questo regola la sensibilita' della servoassistenza.
Sostituendo questo segnale variabile con un segnale fisso (uguale per esempio a quello relativo alla velocita' di 100 km/H) si otterrebbe semplicemente che il servosterzo continuerebbe a funzionare regolarmente ma con una sensibilita' ridotta, e sopratutto con il grande vantaggio di eliminare la sensibilita' variabile.

Ovviamente questa e' solo teoria che va studiata e approfondita, ma sicuramente il ragionamento non fa' una grinza.

Non fare confusione fra "guida brillante" e "guida sportiva". Non necessariamente uno con la guida brillante cerca una macchina sportiva.
Per esempio io, pur avendo una guida molto brillante ho preferito l'affidabilita' alla sportivita'.
Anche a me fa piacere avere lo sterzo leggero in manovra, ma la sensazione che provo nelle curve sostenute me la risparmierei MOLTO volentieri.
 
Ultima modifica:
Grazie per le risposte.

Ho capito che purtroppo mi dovro' tenere il servosterzo (anche se pero' non mollo).
Mi intendo un po di elettronica e di meccanica, e non escludo di studiare una soluzione.
Comunque qualcuno scherzando ha detto che per me ci voleva una macchina a carburatori, pero' ci ha azzecato in pieno!

Sicuramente qualcuno non ci credera', ma sapete che auto avevo prima (e che ho tuttora con grande soddisfazione) e quanti km ha accumulato?

Una Panda 750cc. dell' 86, con 588.000 Km! (Motore aperto soltanto una volta per la sostituzione di una valvola e niente altro).

Bene, questa Panda non mi ha mai tradito ed e' andata (e puo' ancora farlo) in giro per l'Europa (non meno di 6.000 Km. per ogni viaggio in un mese) in tutta sicurezza.
E' ovvio che una parte del merito c'e l'ha anche chi l'ha manotenuta (cioe' io).

Ho comprato la Corolla ESCLUSIVAMENTE per cambiare e per il condizionatore, non perche' la Panda abbia cominciato a dare segni di stanchezza!

Staremo a vedere come si comportera' la Corolla.

Purtroppo per quanto riguarda il consumo, dopo un piu' attento esame devo correggere il dato: 12 Km./L. a 120 di 5 ed in piano. Spero che in futuro fara' meglio.

Per le gomme ho gia' provveduto prendendo 4 Yokogama C Drive 2 (dando in permuta le precedenti Michelin) con un costo di 280 E.

Ciao.

Sulla sicurezza ho i miei dubbi, Corolla ha 4 stelle €ncap mentre Panda86 ad esagerare ne ha 0:biggrin2: oltre alle altre varie sicurezze attive e passive che ovviamente nel 86 manco esistevano [come me:biggrin2:]. Ed oltre alle varie comodità e confort.


Direi che è passata qualche generazione dalle 2 auto, normalissimo trovarsi scomodi e spaesati [già da Aygo a Yaris mi pare un abisso, fai te] ma non sottovalutare Corolla..... è stata una delle auto più vendute e neanche Auris riesce a passarla. Idem i motori Toyota, stracollaudati.
Non arriverà all' immortalità della Panda ma ci arriverà vicino:wink_smil
 
Sulla sicurezza ho i miei dubbi, Corolla ha 4 stelle €ncap mentre Panda86 ad esagerare ne ha 0:biggrin2: oltre alle altre varie sicurezze attive e passive che ovviamente nel 86 manco esistevano [come me:biggrin2:]. Ed oltre alle varie comodità e confort.


Direi che è passata qualche generazione dalle 2 auto, normalissimo trovarsi scomodi e spaesati [già da Aygo a Yaris mi pare un abisso, fai te] ma non sottovalutare Corolla..... è stata una delle auto più vendute e neanche Auris riesce a passarla. Idem i motori Toyota, stracollaudati.
Non arriverà all' immortalità della Panda ma ci arriverà vicino:wink_smil

Quando io ho usato il termine "In tutta sicurezza", mi riferivo al fatto che per ogni viaggio iniziato dall' Italia ero (E SONO) gia certo in partenza di arrivare in Russia e tornare in Italia senza problemi e con la stessa auto.
Non e' forse sicurezza anche questa????
Forse non hai capito che non sto sottovalutando Corolla,.... se no non l'avrei presa.
Sto solo provando a migliorarla e adattarla al mio stile guida.
 
Ultima modifica:
comunque mio figlio ha una seat ibiza e abbiamo preso il vag vw, un programma per modoficare i parametri delle centraline.Da quel programma io posso regolare la durezza(normal,sport o cupra) e quindi la sensibilità del volante. con il parametro cupra le manovre sono piu difficili da eseguire però il volante è piu diretto.
Senti in conce se la toyota riesce a modificare questi parametri.
 
Quando io ho usato il termine "In tutta sicurezza", mi riferivo al fatto che per ogni viaggio iniziato dall' Italia ero (E SONO) gia certo in partenza di arrivare in Russia e tornare in Italia senza problemi e con la stessa auto.
Non e' forse sicurezza anche questa????
Forse non hai capito che non sto sottovalutando Corolla,.... se no non l'avrei presa.
Sto solo provando a migliorarla e adattarla al mio stile guida.

io la butto li, e adattare un po' il tuo stile di guida alla Corolla??? anche io avevo una Uno45 prima di questa e avevo l'abitudine di spegnere la macchina e riallineare lo sterzo a motore spento... Con la Corolla ho lasciato perdere perchè era uno sforzo enorme... considera che la uno montava 135/65 e penso che la panda non si allontani di molto... La corolla monta 195/60 di libretto originale (parlo della mia che è una 1.4 a benzina)!!!! fai tu ma secondo me rischi solo di peggiorare le cose provando a disabilitare il servosterzo...:cool:
 
comunque mio figlio ha una seat ibiza e abbiamo preso il vag vw, un programma per modoficare i parametri delle centraline.Da quel programma io posso regolare la durezza(normal,sport o cupra) e quindi la sensibilità del volante. con il parametro cupra le manovre sono piu difficili da eseguire però il volante è piu diretto.
Senti in conce se la toyota riesce a modificare questi parametri.

Mi sembra di aver capito da un conce, che la serie di centraline delle corolla antecedente al 2004 non sono riprogrammabili e quindi modificabili, mentre lo sono quelle montate sulle corolla successive al 2004.
Chissa' se e' vero.
E chissa' se sara' possibile con qualche modifica montare una centralina di quelle piu' piu' recenti.
In altre parole trasformare una corolla del 2003 in una del 2005.

Grazie del suggerimento.
 
:104230044

Vuoi uno sterzo più diretto per una guida brillante...ma mi chiedo - senza offesa - che guida brillante potevi avere su una (rispettabilissima) Panda...;

Parli di sicurezza o meglio di affidabilità, ma ricorda che il tuo è anche un caso fortunato, perchè i pandini non erano scevri da problemi e panne frequenti;

Ti hanno detto un pò tutti a vario titolo che è impossibile disabilitare il servosterzo sulla Corolla perchè è stata progettata così;

Ti hanno detto che una guida senza servo sarebbe comunque difficoltosa su vetture con gommatura medio-grande e che pesano almeno 1000 kg...(e la Corolla ne pesa circa 1200);

Hai idea di quanto costi una centralina...anche usata (ammesso che se ne trovino facilmente e che il lavoro da te ipotizzato sia fattibile?)

Per eliminare le reazioni brusche dello sterzo (che peraltro dipendono dall' impostazione decisamente turistica della Corolla) puoi intervenire sull'assetto, sulle gomme...ma togliere la servoassistenza è pressochè impossibile.... al massimo prenditi una sportiva, così risolvi i problmi:cheers:
 
Indietro
Alto