Serbatoio e livello carburante riserva

edogolf

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Ciao a tutti,

ho cercato nel forum discussioni simili ma non ho trovato nulla, ho un Rav4 2.2 automatico 2012 con cui mi trovo benissimo. L'unico inconveniente è relativo alla misurazione del livello di carburante.

In questo week-end in cui ho dovuto fare oltre 1.000km ho constatato un vero e proprio problema con il segnalatore di Diesel residuo. In pratica quando il computer di bordo mi segnala 0 (zero) km residui, se mi fermo e faccio il pieno entrano solo ed esclusivamente 45 litri.

In pratica il Rav si "mangia" 15 litri di diesel. Capisco bene che è meglio non restare a secco ma così è veramente troppo.

Chiedo a voi, è possibile regolare questa impostazione affinché rimangano 5litri prima di segnalare zero km? Con 5 litri si percorrono almeno 50km e direi che bastano per trovare un benzinaio.

Come avete risolto?
 
Sinceramente io non faccio accendere neanche la spia della riserva per fare rifornimento. Mi hanno detto che "raschiando" il fondo la pompa puo' pescare della robaccia.......
 
non credo si possa sistemare, perché il calcolo dei km residui avviene sulla media del cdb e questo totale diminuisce anche quando sei fermo. è ovvio che se in certi viaggi hai una media parziale più alta di quella generale i km effettivi che puoi fare sono di più. io comunque non li guardo nemmeno quelli, ma vado con l'indicatore, quindi quando si accende la spia della riserva so che ci sono tra i 12 ed i 15 litri.
 
non credo si possa sistemare, perché il calcolo dei km residui avviene sulla media del cdb e questo totale diminuisce anche quando sei fermo. è ovvio che se in certi viaggi hai una media parziale più alta di quella generale i km effettivi che puoi fare sono di più. io comunque non li guardo nemmeno quelli, ma vado con l'indicatore, quindi quando si accende la spia della riserva so che ci sono tra i 12 ed i 15 litri.


Solitamente anche io utilizzavo la tecnica di non "raschiare il fondo" ma 15 litri sono veramente troppi. Solitamente l'indicatore dei km residui lo utilizzo a grandi linee, in realtà ad ogni pieno azzero il conta km parziale da buon motociclista così ho sempre bene a mente i consumi.

Resto però perplesso perché quello che può sembrare un alert per evitare di rimanere a secco non consente in realtà di percorrere grandi distanze e dovendo fare diesel ogni 45 litri per una macchina come questa è veramente assurdo (soprattutto per chi come me la usa ogni giorno nel tragitto casa-lavoro).

Proverò a chiedere al concessionario..
 
Solitamente anche io utilizzavo la tecnica di non "raschiare il fondo" ma 15 litri sono veramente troppi. Solitamente l'indicatore dei km residui lo utilizzo a grandi linee, in realtà ad ogni pieno azzero il conta km parziale da buon motociclista così ho sempre bene a mente i consumi.

Resto però perplesso perché quello che può sembrare un alert per evitare di rimanere a secco non consente in realtà di percorrere grandi distanze e dovendo fare diesel ogni 45 litri per una macchina come questa è veramente assurdo (soprattutto per chi come me la usa ogni giorno nel tragitto casa-lavoro).

Proverò a chiedere al concessionario..


ansioso come sono mi è capitato solo una volta che cercavo a tutti i costi la Esso per i punti del tesserino e son partito da Santa Maria di Leuca trovando il primo Esso a Pescara....

sono arrivato li' che il rosso della spia era paonazzo e lo 0 mi faceva accelerare i battiti....

fatto il pieno ho constatato che avevo dentro meno di 10 litri ripromettendomi che MAI più sarei arrivato a quei livelli. Il Rav non è il pandino, pesa un sacco a spingerlo !!!

cmq io ti consiglio di non arrivare mai così in fondo col serbatoio...
 
io sono dell'idea che su un'auto così assetata, parlando soprattutto del 177, avrebbero dovuto fare un serbatoio da 65l, soprattutto se secondo toyota 10l è sempre meglio lasciarli, anzi, se non sbaglio, sul libretto c'è scritto di fare rifornimento quando l'indicatore è a 1/4.
 
Ciao a tutti,

ho cercato nel forum discussioni simili ma non ho trovato nulla, ho un Rav4 2.2 automatico 2012 con cui mi trovo benissimo. L'unico inconveniente è relativo alla misurazione del livello di carburante.

In questo week-end in cui ho dovuto fare oltre 1.000km ho constatato un vero e proprio problema con il segnalatore di Diesel residuo. In pratica quando il computer di bordo mi segnala 0 (zero) km residui, se mi fermo e faccio il pieno entrano solo ed esclusivamente 45 litri.

In pratica il Rav si "mangia" 15 litri di diesel. Capisco bene che è meglio non restare a secco ma così è veramente troppo.

Chiedo a voi, è possibile regolare questa impostazione affinché rimangano 5litri prima di segnalare zero km? Con 5 litri si percorrono almeno 50km e direi che bastano per trovare un benzinaio.

Come avete risolto?

Non ho risolto, anche se ho notato anche io la questione. Quando faccio rifornimento che sono ad 1/4 residuo di serbatoio, non metto più di 40 litri, che corrisponde ad un residuo reale di 20 litri e non 15.
Credo sia una precisa scelta, quindi mi adeguo. Una volta imparato, non mi cambia il giudizio sull'auto l'indicatore del carburante.
Saluti
 
E' sicuramente un eccesso di sicurezza che TOYOTA inserisce sui veicoli a gasolio molto pesi da spingere a mano.
Capisco i pochi litri a disposizione ma,considerando peso e prestazioni,se il rifornimento avviene ogni 550/600 km non mi pare poi cosi' male.......:smile:
 
Secondo me bisogna "imparare" a usare l'indicatore a lancetta... i serbatoi delle auto non sono dei cilindri perfetti percui la discesa della lancetta non è lineare... mi spiego: è probabile che si arrivi presto a visualizzare metà serbatoio e la seconda metà sia più lenta a scendere... o viceversa... io ad esempio ho imparato ad associare la lancetta al contaKm parziale (che azzero ad ogni pieno)...
Riguardo alla famosa "autonomia residua" non so' chi ha visto la puntata di top gear dove i tre conduttori hanno percorso diverse miglia con autonomia e indicatore a zero sparato... :smile:
 
Secondo me bisogna "imparare" a usare l'indicatore a lancetta... i serbatoi delle auto non sono dei cilindri perfetti percui la discesa della lancetta non è lineare... mi spiego: è probabile che si arrivi presto a visualizzare metà serbatoio e la seconda metà sia più lenta a scendere... o viceversa... io ad esempio ho imparato ad associare la lancetta al contaKm parziale (che azzero ad ogni pieno)...
Riguardo alla famosa "autonomia residua" non so' chi ha visto la puntata di top gear dove i tre conduttori hanno percorso diverse miglia con autonomia e indicatore a zero sparato... :smile:

esatto carlo! per il RAV è giusto il secondo caso: la lancetta scende lentamente nella prima metà del serbatoio per poi calare più velocemente verso la riserva. fateci caso.
anch'io azzero uno dei due contakm parziali ogni volta che faccio il pieno e ogni tanto gli dò un'occhiata per vedere quanti km ho percorso, così mi regolo, oltre a guardare l'indicatore dell'autonomia residua...
ciao, tommaso.
 
esatto.

Nel mio, fatto il pieno, impiega molto a scendere la prima metà, mentre la metà finale è piuttosto rapida ed accelera verso il fondo.

Come Piolo ho scritto più volte che il serbatoio di un Rav non può avere la stessa capienza della Mito di mia cognata, viste le diverse dimensioni!!!

Avrebbero dovuto fare un 60-65 litri di capienza, lo spazio non sarebbe stato un problema
 
Sinceramente io non faccio accendere neanche la spia della riserva per fare rifornimento. Mi hanno detto che "raschiando" il fondo la pompa puo' pescare della robaccia.......

no aspetta, ma voi lo sapete vero che la pompa si trova sul fondo del serbatoio e che quindi pesca dal basso? quindi ogni volta che fate il pieno il gasolio "nuovo" sarà sul fondo...cioè al massimo qualche volta mettere quei diesel che ti costa 2€ al litro per pulire il tutto...ma sta cosa che la pompa raschia il fondo non si può sentire:no:

saluti
 
no aspetta, ma voi lo sapete vero che la pompa si trova sul fondo del serbatoio e che quindi pesca dal basso? quindi ogni volta che fate il pieno il gasolio "nuovo" sarà sul fondo...cioè al massimo qualche volta mettere quei diesel che ti costa 2€ al litro per pulire il tutto...ma sta cosa che la pompa raschia il fondo non si può sentire:no:

saluti

..............Io non sono meccanico e non ho la minima idea di dove è posizionata la pompa ne come pesca il carburante. Ho riportato quanto dicono i meccanici.......forse neanche loro sanno quello che dicono..........


Saluti
 
non è il fatto di essere meccanici o meno...ma se non fosse sul fondo come farebbe a pescare?:wink_smil

quindi lascia perdere quello che ti hanno detto...visto che è una grossa c*****a
puoi tranquillamente prosciugare il serbatoio...solo se rimani a secco con u diesel non riparti :fear2:
 
Ultima modifica:
esatto.

Nel mio, fatto il pieno, impiega molto a scendere la prima metà, mentre la metà finale è piuttosto rapida ed accelera verso il fondo.

Come Piolo ho scritto più volte che il serbatoio di un Rav non può avere la stessa capienza della Mito di mia cognata, viste le diverse dimensioni!!!

Avrebbero dovuto fare un 60-65 litri di capienza, lo spazio non sarebbe stato un problema

Veramente il serbatoio del Rav è da 60 litri. Non penso che 5 lt in più facciano poi tanta differenza.


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certo, 5litri non sono chissà cosa, però per certe medie che sparate sono sempre bei km in più che non fanno male
 
indicatore di carburante.. bugiardissimo..

Mi sono messo di buna lena a provarle tutte, prima azzeravo tutti gli indicatori, paziali, consumo, la media dei km/lt. Poi ho provato a non toccare nulla, poi solo quello che mi indica il consumo a litro, poi ho provato a cambiare l'indicazione da lt/km a lt per 100 km....nulla, da quando l'indicatore mi diceva 0 km di autonomia ne ho fatti anche 120... (con una tanioca da 10 lt nel vano bagagli) il consumo ad esempio oggi, me lo dava per 24 km litro... in realtà ne ho fatti 13 circa.

Eppure sarebbe semplicissimo tramite chip. basterebbe fosse tarata meglio. Mi sta bene avere la riserva abbondante..ma mi si è accesa la spia del gasolio arrivatio a Loano da Savona, al mio ritorno ho fatto ancora una 20 di km, poi ho fatto gasolio. 50, 35 litri.quandi avevo ancora almeno altri 120 km a dire poco..non è che sia pericoloso, ma certo è fasidioso almeno per me.
 
Mi sono messo di buna lena a provarle tutte, prima azzeravo tutti gli indicatori, paziali, consumo, la media dei km/lt. Poi ho provato a non toccare nulla, poi solo quello che mi indica il consumo a litro, poi ho provato a cambiare l'indicazione da lt/km a lt per 100 km....nulla, da quando l'indicatore mi diceva 0 km di autonomia ne ho fatti anche 120... (con una tanioca da 10 lt nel vano bagagli) il consumo ad esempio oggi, me lo dava per 24 km litro... in realtà ne ho fatti 13 circa.

Eppure sarebbe semplicissimo tramite chip. basterebbe fosse tarata meglio. Mi sta bene avere la riserva abbondante..ma mi si è accesa la spia del gasolio arrivatio a Loano da Savona, al mio ritorno ho fatto ancora una 20 di km, poi ho fatto gasolio. 50, 35 litri.quandi avevo ancora almeno altri 120 km a dire poco..non è che sia pericoloso, ma certo è fasidioso almeno per me.

resta il fatto che, esperimenti a parte, non ti giova affatto raschiare il fondo fino ad aspirare aria e gasolio...

o sei uno che fa la Parigi Dakar o vai nelle steppe ukraine dove hai necessità di conoscere esattamente la tua autonomia, oppure, nel mondo civilizzato, dove ci sono fior di distributori uno dietro l'altro, fai carburante appena ti si accende la luce e dormi su tre guanciali :cool:
 
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