Sensori Parcheggio

Peterflyer

TCI Member
Registrato
4 Agosto 2023
Messaggi
23
Età
67
Località
Vigevano
Buongiorno a tutti,

chiedo, a chi possiede il modello di RAV4 relativo a questa sezione del forum, un chiarimento su come funzionano i sensori di parcheggio dell'auto.

Il mio è un garage sotterraneo di un condominio con rimesse affacciate lungo un corridoio ampio ma non sufficiente ad uscire, almeno col mio mezzo, con un'unica manovra di retro.

In questo garage tempo addietro ho parcheggiato più volte una Yaris cross la quale, se forzata a proseguire la manovra di retro nonostante i sensori segnalassero ostacolo, piantava una sonora frenata impedendo l'urto.

Ho pensato che i sensori della mia RAV 4 funzionassero allo stesso modo ma.... sono andato a sbattere o meglio ad appoggiarmi al muretto di fronte.

Ora chiedo agli esperti se questa differenza di comportamento del sistema di frenata automatica sia dovuta ad una differenza tecnica dei due sistemi di sensori oppure se secondo voi devo rivolgermi ad una officina per far sistemare i miei. Nel primo caso fa meraviglia che una vettura nuova uscita dopo abbia un equipaggiamento già obsoleto.

Grazie delle risposte.
 
Ciao, i sensori della Yaris Cross, che permettono la frenata automatica in caso di eccessivo avvicinamento ad un ostacolo, sono di tipo "ICS". Su RAV4 sono disponibili solo su certi allestimenti, tipo LOUNGE e GR SPORT, oppure su STYLE se acquisti anche il TECK PACK (come nel mio caso). Se la tua auto non rientra in questo insieme di allestimenti, semplicemente hai dei sensori che fanno un avviso sonoro e grafico, ma nessuna frenata automatica
 
Grazie per la risposta, ennesima delusione.....

tanto per dire...non c'è nemmeno la luce nel cassetto porta oggetti.....

non è una macchina è una cineseria, che per altro fanno pagare come buona.

comprata lo scorso anno tra problemi all'entertinement e ai sensori di sicurezza, non ha nemmeno la segnalazione dell'angolo morto sullo specchietto...

..ci smenerò ma la do dentro e torno alla buona vecchia mercedes, questa grande affidabilità del motore che millantano mi sa che è da prendere come tutto il resto con beneficio di inventario.

Delusione totale!
 
Anche la segnalazione dell'angolo morto è presente negli allestimenti segnati sopra. Forse era meglio informarsi prima dell'acquisto circa cosa è di serie e cosa no, magari ti risparmiavi la delusione (o sceglievi un allestimento superiore)
 
Hai ragione, ho dato per scontato che un'auto da 49.000 euro fosse allestita almeno in modo simile a una mercedes GLA del 2014 (costo a nuovo 36000) ma mi sbagliavo, colpa mia... ho dovuto decidere in fretta l'acquisto di una vettura già pronta per via del furto della prima. Non potevo permettermi di attendere 7 mesi (altra pecca di Toyota) per avere quella che volevo. Ma non mi sarei mai e poi mai aspettato che gli allestimenti soprattutto per quanto riguarda la sicurezza della vettura (parlo di collisione, angolo morto frenata automatica) siano optional nel 2024 quando su mercedes erano di serie 10 anni prima. Oppure che ti compaia un errore di aggiornamento stupidissimo mentre hai bisogno del navigatore perchè stai cercando un indirizzo in una città che non conosci e questo ti occupa tutto il display impedendoti di usarlo. Hodovuto navigare con le app del cellulare e questo per mesi.
VERGOGNA TOYOTA!!!!!
 
Hai ragione, ho dato per scontato che un'auto da 49.000 euro fosse allestita almeno in modo simile a una mercedes GLA del 2014 (costo a nuovo 36000) ma mi sbagliavo, colpa mia... ho dovuto decidere in fretta l'acquisto di una vettura già pronta per via del furto della prima. Non potevo permettermi di attendere 7 mesi (altra pecca di Toyota) per avere quella che volevo. Ma non mi sarei mai e poi mai aspettato che gli allestimenti soprattutto per quanto riguarda la sicurezza della vettura (parlo di collisione, angolo morto frenata automatica) siano optional nel 2024 quando su mercedes erano di serie 10 anni prima. Oppure che ti compaia un errore di aggiornamento stupidissimo mentre hai bisogno del navigatore perchè stai cercando un indirizzo in una città che non conosci e questo ti occupa tutto il display impedendoti di usarlo. Hodovuto navigare con le app del cellulare e questo per mesi.
VERGOGNA TOYOTA!!!!!
Ma che modello è? io la style con il teck pack (quindi con tutti gli optional che dicevi tu) l'ho pagata 42.000 di listino. Ora se vai nel sito la 2WD Style con teck-pack viene 42.250 e la AWD 44.750. La lounge che ha tutto di serie è a 46.550
 
L'errore di aggiornamento è successo un giorno solo (ho la macchina da un anno) quando i server erano offline. Il navigatore funziona con le mappe online e questo ha il vantaggio di averle sempre aggiornate.
Sono in un gruppo facebook e in uno di telegram e a tutti è durato un giorno.
Se ti è rimasto fuori per mesi forse avevi un problema ma in quel caso dubito che si possa essere risolto da solo.
A tutti i server può capitare di andare off, ieri ad esempio erano off i server di facebook e instagram, di recente quello di whatsapp.
 
La macchina è 4wd adventure che ho "dovuto"comprare già allestita per i motivi di cui sopra unico optional il sistema audio JBL che funziona meraviglia.

La durata dell'errore, non so che dirti mi è rimasto per circa 2 mesi e ho ripetutamente contattato l'officina che mi rispondeva con motivazioni assurde (vedi post precedenti) per esempio soluzione proposta: "fare downgrade della app MyToyota su iPhone", ovvero non ti dicono mai è colpa dei nostri server oppure abbiamo fatto un software che ha un sistema di aggiornamento che fa c#####.
 
La macchina è 4wd adventure che ho "dovuto"comprare già allestita per i motivi di cui sopra unico optional il sistema audio JBL che funziona meraviglia.
Mi sa che ti hanno un po' fregato col fatto che ne avevi bisogno subito....
Io ho preso una RAV4 Lounge hybrid AWD MY2023 (che già è super accessoriata di serie) con vari pacchetti optional in più, il tutto a 52.000 euro.
L'Adventure AWD me la vendevano a 44.000 nuova da ordinare, con opzioni incluse di serie a mia scelta (es. colore vernice, interni, ecc.).
Non l'ho presa proprio perchè gli ADAS erano carenti.

Se te l'ha venduta un concessionario ufficiale Toyota, visto il prezzo esagerato e i problemi, fossi in te io mi farei sentire per chiedere almeno 5 anni di tagliandi gratis.
 
La macchina è 4wd adventure che ho "dovuto"comprare già allestita per i motivi di cui sopra unico optional il sistema audio JBL che funziona meraviglia.

La durata dell'errore, non so che dirti mi è rimasto per circa 2 mesi e ho ripetutamente contattato l'officina che mi rispondeva con motivazioni assurde (vedi post precedenti) per esempio soluzione proposta: "fare downgrade della app MyToyota su iPhone", ovvero non ti dicono mai è colpa dei nostri server oppure abbiamo fatto un software che ha un sistema di aggiornamento che fa c#####.
Per loro scelta l'allestimento Adventure non ha quegli optional e non sono nemmeno aggiungibili, il sistema JBL è di serie su quel modello.
Probabilmente l'hanno pensata più per l'offroad e hanno tolto ciò che non serve.
Come detto sulla Style si possono mettere e sulla Lounge sono di serie.
Secondo me l'hai pagata troppo, ad oggi sul sito Toyota sta a 45000 nuova.
Purtroppo anche tra le officine Toyota ce ne sono di incompetenti...
 
Non so se può esserti di consolazione o meno, ma i sensori ICS non e' che fanno sempre la differenza: se vai a velocità costante (anche pianissimo, senza premere l'acceleratore) e un sensore rileva il pericolo di collisione, allora la macchina frena da sola. Se però stai passando ad un pelo da un muro (come mi sembra il tuo caso nel box sotterraneo) e continui a premere e rilasciare il pedale del freno (quindi un po' vai e un po' ti fermi) beh, in quel caso il paraurti lo gratti comunque. Ho fatto le prove con uno scatolone vuoto in mezzo al cortile per capire come funzionassero questi sensori ICS, e questo è quanto ne ho dedotto.
 
Ho fatto le prove con uno scatolone vuoto in mezzo al cortile per capire come funzionassero questi sensori ICS, e questo è quanto ne ho dedotto.

Il cartone non è molto affidabile per questo tipo di prove:

Oggetti che potrebbero non essere cor-
rettamente rilevati dal sistema

La forma dell’oggetto può impedirne il rileva-
mento da parte del sensore. Prestare partico-
lare attenzione ai seguenti oggetti:
● Cavi, recinzioni, funi, ecc.
● Cotone, neve e altri materiali che assor-
bono le onde sonore
 
L'errore di aggiornamento è successo un giorno solo (ho la macchina da un anno) quando i server erano offline. Il navigatore funziona con le mappe online e questo ha il vantaggio di averle sempre aggiornate.
Sono in un gruppo facebook e in uno di telegram e a tutti è durato un giorno.
Se ti è rimasto fuori per mesi forse avevi un problema ma in quel caso dubito che si possa essere risolto da solo.
A tutti i server può capitare di andare off, ieri ad esempio erano off i server di facebook e instagram, di recente quello di whatsapp.
Diciamo che se il server va offline mentre sei in viaggio, avere il navigatore che funziona online è un grave rischio. E se si è tra le montagne, con copertura scarsa o nulla? Un notevole passo indietro rispetto alla navigazione offline (con, al limite, il collegamento internet solo per le info sul traffico). Inoltre, la navigazione rimane online a vita o alla scadenza di un certo periodo Toyota farà pagare il servizio come tutti i suoi pacchetti online?
 
Le mappe non sono proprio "online" come il termine fa presupporre (e come invece fa Google Maps sul cellulare).
Le mappe vengono continuamente aggiornate online ma risiedono nel sistema di infotainment.
Infatti mi hanno funzionato anche quando l'auto e' in un garage sotterraneo senza copertura LTE (il 3G non esiste più e il 2G è insufficiente).

C'e' da considerare che nei sistemi di infotainment che usano un collegamento Android Auto o CarPlay, oppure sono basati sul nuovo Android Automotive, con la connessione su rete cellulare le mappe sono solo online, e se non c'è copertura di segnale quei sistemi di navigazione potrebbero essere inutilizzabili (a meno di mappe già presenti nella cache).

Per quanto riguarda la durata degli aggiornamenti, passati gli anni inclusi nell'acquisto dell'auto potrebbe essere richiesto un abbonamento, ma tra l'altro questo servizio sarebbe compreso nel servizio di assistenza on-call di Toyota che immagino tutti vogliano continuare ad avere sempre disponibile.

Peraltro molte case automobilistiche che avevano (o hanno ancora) mappe da scaricare o da aggiornare manualmente via DVD/USB si fanno pagare il servizio. Per es. Volskwagen mi faceva pagare 160 Euro per ogni DVD di aggiornamento delle mappe, e usciva solo un DVD all'anno, quindi i dati delle mappe erano sempre in ritardo rispetto alla reale viabilità modificata di recente.

La Volvo sul suo sistema Sensus le fa scaricare on-line o tramite USB ma il servizio è gratuito.
 
In realtà mi è già capitato di sperimentare dal vero il sistema della frenata di assistenza al parcheggio, e funziona.:smile:
 
Indietro
Alto