Sensore pressione rail Corolla 1.4D-4D

J.Livingstone

Supporter
Registrato
17 Maggio 2005
Messaggi
1,133
Località
Caserta
Non riesco ad individuare nel seguente link:
ToyoDIY.com
il sensore di pressione rail
Come avevo scritto in altra discussione tempo fa, ogni tanto nei mesi scorsi mi si è accesa al momento dell'accensione (è capitato sia a freddo che a caldo, non fa differenza) la spia avaria motore, con motore che parte,ma, stentato, a circa 500 giri per un paio di secondi,e poi si porta al minimo regolare a 800 giri,ed in marcia il motore va benissimo e tira che è una bellezza; se poi mi fermo a lungo, quando vado a riaccendere, la spia avaria talvolta si spegne, talvolta si spegne alla fermata successiva; comunque, varie volte è stato rilevato in officina il codice errore P0191, che può significare eccesso di pressione nel rail ,ma in seguito ho verificato che non può essere ciò (il modulo aggiuntivo che monto da 3 anni è stato controllato due volte, e va bene, e il suo intervento sulla pressione gasolio, già impostata non molto alta, è stata ulteriormente abbassata, per cui mi è stato detto che potrebbe essere anche il sensore che fa i capricci,anche se non capisco che cosa c'entri con l'avviamento stentato).
Comunque, qualcuno riesce ad individuare nel citato link il sensore pressione e relativo codice? Non posso credere che faccia corpo unico col rail....non mi risulta che sia così. Se non costa un sproposito potrei anche pensare di farlo sostituire. Nel frattempo circolo col modulo aggiuntivo disattivato per vedere se il problema si ripresenta.
 
Ultima modifica:
Da quello che vedo penso che hai detto bene. Il sensore è tutt'uno con il flauto.
Ma poi il servo, dopo la riparazione ti ha dato altri problemi-anomalie? Io continuo a pensare ad un problema di "batteria". Troppi errori in così poco tempo.


Inviato dal mio iPhone
 
E' vero, stranamente il sensore di pressione non risulta contemplato nel disegno.

Normalmente dovrebbe essere posto su una estremità del flauto del rail oppure, ma più difficilmente, sulla pompa di alta pressione (dove invece dovrebbe essere presente il regolatore di pressione).

Potresti individuarlo cercando il relativo connettore elettrico con il cavo.
 
In effetti il sensore di pressione non ha un suo codice di ricambio...mi sembra però veramente strano che venga venduto insieme al flauto...a questo punto io andrei a chiedere in concessionaria.
 
Da quello che vedo penso che hai detto bene. Il sensore è tutt'uno con il flauto.
Ma poi il servo, dopo la riparazione ti ha dato altri problemi-anomalie? Io continuo a pensare ad un problema di "batteria". Troppi errori in così poco tempo.


Inviato dal mio iPhone

No, col servosterzo (facendo gli scongiuri di rito!) tutto ok dopo la riparazione. La batteria era OK.....controllata più volte.
 
Trovo anche io molto strano che il sensore di pressione faccia corpo unico col flauto,o,più precisamente, venga venduto insieme al flauto. Infatti tempo fa ho trovato una discussione a tal proposito su un altro forum:
sostituire sensore pressione rail [Archivio] - FORUM ElaborarE | La più grande Community italiana di appassionati di Auto & Tuning
qui il proprietario di una Yaris 1.4D-4D parlava di sostituire il sensore di pressione con un altro sensore preso da una Yaris dello stesso tipo (quindi non dice di averlo acquistato come ricambio). Ho il vago sospetto che anche se sensore e flauto non facciano corpo unico, la Toyota li venda insieme.....in tal caso un bel "mavaff......" ci sta tutto!!! :thumbdown
 
Per curiosità sono andato a cercare il sensore di pressione sul mio 2.2 D-Cat e non risulta contemplato neanche su questo motore! :blink:

Trovo comunque molto strano, anzi, direi assurdo che sia fornito insieme al flauto! :104230044

ToyoDIY.com
 
Sarebbe veramente assurdo, in tutti i sensi.


Cari amici/colleghi possessori di auto diesel Toyota, tenetevi forte.......oggi ho avuto la conferma del mio atroce sospetto (che conferma quanto avevo letto in un altro forum,di un tizio che anni fa aveva sostituito il sensore di una Yaris 1.4D con quello di un'altra Yaris, verosimilmente incidentata,credo,e questo già doveva essere un indizio importante): ho telefonato all'officina Toyota,e parlato col magazziniere dei ricambi. Ha fatto una approfondita ricerca e mi ha confermato che PURTROPPO il sensore di pressione rail (lui ha aggiunto che vale anche per altri sensori) è venduto insieme al "flauto", il cui costo è per la Corolla 1.4D di ben € 340 + IVA!!!! :fear2: :77:
Dal disegno dell'esploso dice che non si vede se il pezzo è fuso col flauto,ma io sono certo che non lo sia (sennò quel tizio come avrebbe smontato il sensore dal motore della sua Yaris per montarcene un altro?), per cui, per ragioni inspiegabili (o,forse lo sono, ossia motivi di marketing.....per guadagnarci maggiormente!!) loro non vendono il sensore pressione rail da solo, ed ecco perchè non figura uno specifico N. di codice.
Lo stesso discorso vale per tutti i modelli forniti di un motore diesel, quindi non solo per il 1.4D-4D!
EVVIVA la Toyota!!! :thumbdown

P.S. il mio meccanico generico tempo fa mi disse che secondo lui i sensori sono prodotti prevalentemente da case come Bosch,Denso, e che è probabile che esistano sensori anche per questo motore. Voi che ne pensate? Ogni sensore non dovrebbe essere specifico per un dato motore? Immagino che esso debba leggere certi valori, per cui non può essere universale, o, sbaglio? Sto cercando di capire (e credo che sia di interesse generale) se esiste una via alternativa (nel caso nasca un problema riconducibile al sensore) alla sostituzione integrale del flauto+sensore,e se l'unica alternativa possibile sia quella di provare a cercarne uno presso un autodemolitore, sperando di trovare un motore che non abbia percorso molti kilometri.
 
Ultima modifica:
Sensore universale nò ma neppure specifico solo per quel modello...a questo punto si dovrebbe controllare se sul sensore c'è il nome del produttore e un numero-sigla di identificazione...oppure chiedere ad un ricambista (...e quì penso subito ad un centro Bosch...) se hanno un sensore che possa sostituire quello montato sul flauto (...senza, ovviamente, avere problemi di lettura da parte della centralina...).
 
Verrà il giorno che se si brucia una lampadina occorrerà sostituire tutto il faro! :104230044

Tornando al sensore di pressione, se l' 1.4 D-4D monta la ECU della Bosch, molto probabilmente anche il sensore sarà Bosch.
 
Onestamente mi sorge un dubbio sul tipo di ECU montata sul motore 1.4D-4D 90CV nell'anno 2005. Conservo ancora un tabella della DiPa Sport dell'anno 2010 (quando acquistai il modulo aggiuntivo), in relazione alle applicazioni dei suoi moduli aggiuntivi, e alla voce relativa al mio modello dice che l'impianto di iniezione common rail è della DENSO. Mentre invece ora, andando a vedere la stessa tabella dice che sia per la Yaris, che per la Corolla e l'Auris in versione 1.4D, l'iniezione common rail è BOSCH! Mahhh.....non so che dire..... qualcuno sa dare una risposta certa?
Sembrerebbe che l'iniezione common rail della DENSO sia riservata solo ai motori 2.0-2.2 D.
 
Ultima modifica:
Allora, oggi ho tolto il coperchio fonoassorbente sopra la testata del motore ed ho verificato che l'impianto common rail del motore 1.4D è della Bosch, così come Bosch è il sensore pressione posto alla estremità sinistra del rail. Esiste anche un componente posta sopra il flauto che invece è marchiato Denso. Infine la centralina ECU del motore dovrebbe....ma non ne ho la certezza, essere DENSO.
Sul sensore di pressione BOSCH ci sono stampigliati dei numeri.....forse si tratta di un codice....
 
Allora, oggi ho tolto il coperchio fonoassorbente sopra la testata del motore ed ho verificato che l'impianto common rail del motore 1.4D è della Bosch, così come Bosch è il sensore pressione posto alla estremità sinistra del rail. Esiste anche un componente posta sopra il flauto che invece è marchiato Denso. Infine la centralina ECU del motore dovrebbe....ma non ne ho la certezza, essere DENSO.
Sul sensore di pressione BOSCH ci sono stampigliati dei numeri.....forse si tratta di un codice....
...a questo punto rivolgiti ad un centro Bosch e chiedi del sensore :wink_smil ...
 
Annota il codice e fai una ricerca su google.....


Inviato dal mio iPhone

Con molta difficoltà sono riuscito a leggere il codice del sensore BOSCH, che è il seguente: 0 281 002 708

Guardando un pò nel web non ho trovato questo specifico sensore, ma ho visto che la maggior parte dei sensori alta pressione della BOSCH hanno i primi 7 numeri uguali, ossia: 0 281 002 ....
A seconda delle varie Case e modelli di motore cambiano le ultime 3 cifre.
Se c'è qualche possessore di una Toyota (non importa se Yaris,Corolla, Auris, Urban Cruiser, o Verso-S) con motore 1.4D 90CV che vuole verificare il numero stampato sul sensore alta pressione del rail (alzando il coperchio fonoassorbene il sensore si trova avvitato alla estremità sinistra del "flauto" ed è come uno spinotto nero), mi farebbe un grande favore.
 
, con motore che parte,ma, stentato, a circa 500 giri per un paio di secondi,e poi si porta al minimo regolare a 800 giri,.

lo fa anche la mia.
ha cominciato a farlo dopo che mi è partito l'alternatore.
non so se sia un caso o cosa ma a me la spia della batteria lampeggia quando giro il quadro.
Avarie motore non ne rilevo ma ho la centralina modificata quindi non saprei ...

se ti serve ancora ti so dire il codice del sensore ma IHMO non è lui il colpevole.
 
Indietro
Alto