salve,
nuovo del forum, faro' presto una mezza presentazione !...
vi posto subito un quesito tecnico...
incidentata la corolla sul davanti... portata dal carrozziere, il quale la rimette in forma... ma me la rende con spie ABS, VSC, e TRC accese...
me la porto a casa... e inizio a studiare il problema.... con OBD non riuscivo neppure ad entrare nella centralina dell'ABS...
quindi per prima cosa sostituisco il modulo elettronico dell'ABS con uno nuovo (usato preso su EBAY)...
ora ABS funziona, spia spenta, OBD legge la centralina... e mi riporta sensore imbardatae angolo di sterzo guasti.
cambio il sensore di imbardata (quello sotto al sedile lato guida!)... e anche quell'errore e' pulito.
mi rimaneva il problema del sensore di angolo di sterzo, che credo fosse solo da resettare.. da fare lo zero...
ma anche cambiando il sensore, obd si rifiutava di iniziare la procedura di zeroing, dichiarando sensore fuori tolleranza. (con volante dritto stava a -300gradi)....
ora la domanda che vi pongo e' la seguente:
ma il sensore di angolo di sterzo, ha uno zero di default ? o gira libero senza punto di centro... che fai elettronicamente solo una volta montato ?
avete mai avuto a che fare con questo sensore ?
ho visto che sul piantone c'e' un segno per dare un verso all'incastro del sensore... ma il sensore puo' girare libero...
poi il piantone dovrebbe avere un verso rispetto al volante, dato dallo scatto del bloccasterzo.
infine le ruote che con la scatola sterzo e allineamento convergenza dovrebbero tornare con tutto l'allineamento.
ma se allineavo tutto... mi rimaneva il sensore fuori tolleranza e non mi faceva fare lo zero.
che esperienze avete?
ciao grazie.
Norberto.
ciao grazie.
nuovo del forum, faro' presto una mezza presentazione !...
vi posto subito un quesito tecnico...
incidentata la corolla sul davanti... portata dal carrozziere, il quale la rimette in forma... ma me la rende con spie ABS, VSC, e TRC accese...
me la porto a casa... e inizio a studiare il problema.... con OBD non riuscivo neppure ad entrare nella centralina dell'ABS...
quindi per prima cosa sostituisco il modulo elettronico dell'ABS con uno nuovo (usato preso su EBAY)...
ora ABS funziona, spia spenta, OBD legge la centralina... e mi riporta sensore imbardatae angolo di sterzo guasti.
cambio il sensore di imbardata (quello sotto al sedile lato guida!)... e anche quell'errore e' pulito.
mi rimaneva il problema del sensore di angolo di sterzo, che credo fosse solo da resettare.. da fare lo zero...
ma anche cambiando il sensore, obd si rifiutava di iniziare la procedura di zeroing, dichiarando sensore fuori tolleranza. (con volante dritto stava a -300gradi)....
ora la domanda che vi pongo e' la seguente:
ma il sensore di angolo di sterzo, ha uno zero di default ? o gira libero senza punto di centro... che fai elettronicamente solo una volta montato ?
avete mai avuto a che fare con questo sensore ?
ho visto che sul piantone c'e' un segno per dare un verso all'incastro del sensore... ma il sensore puo' girare libero...
poi il piantone dovrebbe avere un verso rispetto al volante, dato dallo scatto del bloccasterzo.
infine le ruote che con la scatola sterzo e allineamento convergenza dovrebbero tornare con tutto l'allineamento.
ma se allineavo tutto... mi rimaneva il sensore fuori tolleranza e non mi faceva fare lo zero.
che esperienze avete?
ciao grazie.
Norberto.
ciao grazie.