Selettore in "N"

È la folle. Io la uso quando mi fermo al semaforo o sto aspettando qualcuno
Ciao, io generalmente al semaforo lascio sempre in D e schiaccio Hold; mi chiedevo invece se la P poteva essere utile in discesa al box per esempio per aiutare (se c'è anche il freno motore in questa posizione) la ricarica della batteria.
 
Ciao, io generalmente al semaforo lascio sempre in D e schiaccio Hold; mi chiedevo invece se la P poteva essere utile in discesa al box per esempio per aiutare (se c'è anche il freno motore in questa posizione) la ricarica della batteria.
Ciao Natale,forse volevi dire B,in P hai il freno a mano tirato.
 
Ciao a tutti, scusate ma quando si usa questa posizione del selettore?

Ciao Natale, la N va utilizzata unicamente in condizioni eccezionali (es., traino autovettura in panne, rilevazione fumi alla revisione, ecc.).

Al netto di tali situazioni, non va mai utilizzata perché disaccoppia l'albero motore dal generatore e impedisce così la ricarica tanto delle batterie motrici quanto della batteria di servizio.

Pertanto, anche in coda o ai semafori, è opportuno che il cambio resti in D così da poter sfruttare i giri motore per caricare le batterie (magari se l'ICE è acceso per le fasi S1 e S2 finalizzate a portare in temperatura motore e catalizzatore). Diversamente, girerebbe a vuoto sprecando inutilmente carburante.

L.
 
Indietro
Alto