Seghettamento D-Cat 2.2 a/t

carlo75

TCI Advanced Member
Registrato
3 Novembre 2008
Messaggi
613
Località
Monza - Brianza
Buongiorno a tutti.. apro una nuova discussione perché ne ho trovata una simile ma non del D-cat ma del D-4D... io ho il 2.2 D-Cat 150Cv con cambio automatico

Problema: Procedendo a 70-80 Km/h a circa 1300 rpm l'auto fa dei fastidiosi "seghettamenti" quasi gli mancasse alimentazione di gasolio... il problema si presenta solo a velocità costante e solo a quel regime in circostanze tipo superstrada, tratti lenti, ecc.. se parto al semaforo l'auto va benissimo. Al tagliando dei 75.000, eseguito due settimane fa, ho fatto presente il problema e il meccanico ha detto che ha "resettato" gli iniettori... l'auto mi sembra più fluida e pronta ma il problema è rimasto.

Una settimana fa, dopo aver letto il forum, ho smontato e pulito la valvola EGR... premetto che è diversa da quelle descritte nelle varie discussioni... la mia ha anche il passaggio del liquido di raffreddamento per pre-riscaldarla... era sporca e l'ho pulita a fondo ma non ho risolto il problema... ho smontato anche il debimetro ed era pulitissimo...

Il 27 ho un nuovo appuntamento con l'officina Toyota, avendo esteso la garanzia a 5 anni ne devo approfittare!

Consigli in merito?

Grazie a tutti
 
Il sintomo farebbe pensare subito all’ EGR che però hai già pulito……. hai controllato però che la valvola sia libera di scorrere senza impuntamenti e che chiuda bene?

Se il problema è nato recentemente si potrebbe anche ipotizzare un rifornimento con gasolio inquinato o annacquato che probabilmente ha anche intasato il relativo filtro.
 
Grazie Piero

una volta smontata la valvola EGR non si riesce ad aprirla manualmente, non ho nemmeno capito se si apre a ghigliottina oppure tipo una farfalla... il piattello era completamente chiuso e mi sono limitato a pulire bene a fondo tutto intorno.

Ho pensato anch'io al gasolio ma è qualche mese che lo fa e ho aspettato il tagliando dei 75.000 per segnalarlo e non mi hanno cambiato il filtro gasolio... per la cronaca in 5 anni non ho mai fatto accendere la spia della riserva, quando mancano circa 100 km di autonomia faccio sempre il pieno... questo proprio per evitare il pescaggio di residui.
 
Effettivamente la valvola EGR è stata profondamente modificata nel 2009 per migliorarne il funzionamento, penso sia per adeguare il motore alle normative Euro 5 sia perché la vecchia abbisognava di eccessiva manutenzione (pulizia).

Purtroppo non ho ancora avuto occasione di leggere una discussione relativa allo smontaggio/pulizia dell' EGR nuova....
 
ciao a tutti. in merito al problema del seghettamento mi viene da pensare che sia dovuto ad una anomalia del potenziometro dell'acceleratore elettronico. pensate ad una lamella che striscia avanti e indietro a secondo di quanto usiamo il pedale dell'acceleratore. questo strofinio potrebbe causare il deterioramento della pista elettrica dove la lamella striscia con la conseguenza che in quel punto l'acceleratore elettronio perde il segnale. consiglierei di verificare il funzionamento del potenziometro dell'acceleratore. spero che non mi prendiate per un pazzo. ciao!
 
Indietro
Alto