seduta corta...

suiller

TCI Top Member
Registrato
16 Aprile 2009
Messaggi
1,527
Località
Torino
ciao a tutti, posto questo breve post per lanciare un'idea rubacchiata su di un sito americano, ovvero tutti colori che sono più alti di 1.80 e con le gambe un pò lunghe avranno certamente notato che la new yaris (2006>) ha la seduta un pò corta... ovvero trovata la distanza ottimale per le gambe non corrisponde o meglio non è proporzionata con quella delle braccia

in sintesi quando con le gambe si arriva giusti con le mani si annaspa leggermente sul volante, al contrario per arrivare con le braccia giusti bisogna stare leggermente rannicchiati col sedile verso la pedaliera

avendo già abbassato il pedale della frizione la situazione è già migliorata però a mio avviso non è ancora perfetta

l'idea è semplice, ovvero porre un rilievo rilievo (1cm) sulla bullonatura frontale del sedile, così da alzare il sedile di giusto quel cm operarando meno sulla leva che de facto non alza in verticale il sedile ma lo fa scivolare seguendo una diagonale verso il volante stesso, accorciando la distanza per le gambe

rialzando solo frontalmente tutto il sedile di 1cm si crea un effetto che contrasta l'alzata del sedile, ora la diagonale è opposta e quindi mentre la distanza per le braccia è invariata, quella per le gambe è leggermente più distanziata... a conti fatti dovrebbe funzionare... con una foto magari rendo meglio l'idea:

1254842956.yaris_rialzo_sedile.27.full.jpg



ps: in verde la diagonale
 
Ciao

Secondo me la seduta e' corta perche' la guida della Yaris e' tipo monovolume.
Con un sedile piu lungo ci si starebbe ancora piu scomodi.

Toccare il sedile sedile secondo me si puo' fare, ma la garanzia..
 
Ciao

Secondo me la seduta e' corta perche' la guida della Yaris e' tipo monovolume.
Con un sedile piu lungo ci si starebbe ancora piu scomodi.

Toccare il sedile sedile secondo me si puo' fare, ma la garanzia..

bè... si tratterebbe di rialzarlo (solo davanti) di 1cm, è sufficiente sbullonare i 2 bulloni davanti e ficcarci 2 rondelle di acciaio che facciano da spessore... come da foto... rimarebbe bullonato esattamente come prima, e poi non stiamo mica parlando di mettere le mani sul motore e più che altro un "aggiustamento"
 
bè... si tratterebbe di rialzarlo (solo davanti) di 1cm, è sufficiente sbullonare i 2 bulloni davanti e ficcarci 2 rondelle di acciaio che facciano da spessore... come da foto... rimarebbe bullonato esattamente come prima, e poi non stiamo mica parlando di mettere le mani sul motore e più che altro un "aggiustamento"

Ma mettere lo schienale un po' piu dritto?
Anke io veramente notavo la cosa che dicevi. Poi la now ha il volante solo in altezza e non telescopico...
Alla fine hai ragione, guidi sempre un po alla nonno anche perche la Yaris ha il volante quasi orizzontale (tipo furgone) e non bello verticale (tipo classe A).
Quindi poi la parte bassa del volante la si afferra bene, ma la parte alta e' lontana..
 
Ma mettere lo schienale un po' piu dritto?
Anke io veramente notavo la cosa che dicevi. Poi la now ha il volante solo in altezza e non telescopico...
Alla fine hai ragione, guidi sempre un po alla nonno anche perche la Yaris ha il volante quasi orizzontale (tipo furgone) e non bello verticale (tipo classe A).
Quindi poi la parte bassa del volante la si afferra bene, ma la parte alta e' lontana...

esatto... vedo che hai centrato il problema... un mio amico ha provato l'auto già un paio di volte, lui è alto 1.70 e mi ha detto che è comodissima non notando il mio appunto

ti viene da tenere il volante da sotto... praticamente alle ore 8.20, nei tragitti molto lunghi potrebbe essere poco sicuro... visto che con la stanchezza inevitabilmente la mani scivolano sotto

lo schienale è già regolato verso lo sterzo al massimo della mia comodità, oltre guiderei da in piedi :tongue:unk:

quindi il "problema" è che bisognerebbe allungare la distanza fra gambe e pedali senza dover incidere eccessivamente sulla regolazione altezza del sedile, altrimenti succede esattamente questo:

1. regoli la corsa del sedile e trovi la posizione delle gambe
2. con le braccia ti trovi un pelo giusto quindi per avvicinarti tiri su la leva e ti avvicini
3. ti avvicini però in diagonale, di fatto le gambe si riavvicinano ed annulli parzialmente la regolazione al punto 1

sto parlando ovviamente di una regolazione maniacale, però non mi dispiacerebbe avere quel cm in più di distanza con le gambe

in fondo si tratterebbe di 1 misero cm rubato come spessore

il dubbio che mi sorge è alzare il sedile facendo leva sull'asse anteriore o posteriore? anteriormente il sedile si piegherebbe leggermente all'indietro, anche se in realtà sarebbe praticamente orizzontale, al contrario se regolato al posteriore cadrebbe in avanti proiettando il corpo verso il volante, in pratica la distanza delle gambe sarebbe la stessa ma il sedile punterebbe verso il cruscotto... sto parlando sempre di una regolazione piccolissima... non è che ci si lancia verso il volante :laughing1

che ne pensate??
 
Ultima modifica:
Non ho questo problema vista la mia altezza :wink_smil

Mi sembra però un intervento leggero.

Minds.
 
ahww ogni tanto anche noi bassini abbiamo giusto qualche vantaggio:bleh:, la guida e la proporzione gambe braccia volante è perfetta! (sembra che la yaris sia fatta per i piccoletti cmq), ma a parte tutto l'idea di mettere due rondelle mi sembra azzeccata e non ci dovrebbero nemmeno essere problemi con la garanzia visto che cmq si tratta di svitare un bullone! Ma hai già provato? facci sapere che son curioso!:wink_smil
 
I giapponesi son piccoletti :biggrin2:

Anche io sono sull'1.80 e sono abbastanza arretrato con la seduta.

Non ho questo problema però, sarà che guido ccon il sedile tutto giù, lo schienale è abbastanza reclinato (altrimenti sto scomodo e mi sento spinto) il volante l'ho regolato tutto verso di me ed abbassato, così è perfetta :wink_smil
 
la seduta un pò scomoda l'avverto quando sto molto in coda...alla lunga mi stanca il ginocchio e mi si affatica la schiena..quello che mi manca invece è una regolazione lombare..nei lunghi viaggi la schiena mi si affatica e già dopo mezz'oretta mi inizia a far male...nella scenic, invece, girando la manopola oltre a stringersi i fianchetti si alza come un salsicciotto (non pensate male...) in orizzontale e schiaccia di più la schiena riportando la sua curvatura anatomica...c'è un modo per farlo su yaris? vendono qualche cuscino simile?
 
la seduta un pò scomoda l'avverto quando sto molto in coda...alla lunga mi stanca il ginocchio e mi si affatica la schiena..quello che mi manca invece è una regolazione lombare..nei lunghi viaggi la schiena mi si affatica e già dopo mezz'oretta mi inizia a far male...nella scenic, invece, girando la manopola oltre a stringersi i fianchetti si alza come un salsicciotto (non pensate male...) in orizzontale e schiaccia di più la schiena riportando la sua curvatura anatomica...c'è un modo per farlo su yaris? vendono qualche cuscino simile?

si certo su ebay devi cercare "cuscino lombare", ci avevo già penzato io :bleh:
 
Indietro
Alto