T39m
TCI Advanced Member
Non sapevo che titolo dare a questo topic per cui inizio con una domanda.
Il problema è questo: mercoledì scorso la mia Yaris con Free Tronic si è bloccata, non entravano più le marce, il motore girava ma le marce non entravano. Apro il cofano e vedo che non c'è olio nel sistema Free Tronic, lo rabbocco e la macchina riparte senza problemi. Per scrupolo, dato che non sapevo le caratteristiche esatte dell'olio, alla sera la porto in concessionaria e chiedo se potevano scaricare l'impianto e ripristinare l'olio. Non c'è problema, lascio la macchina e mi dicono di tornare il giorno dopo. Torno e mi dicono che dopo aver svuotato l'impianto, riempito e spurgato non si riescono più ad ingranare le marce. Il sistema si è guastato molto probabilmente dell'olio si è travasato dalla parte idraulica a quella elettrica ecco perchè il livello si è abbaassto di colpo e non si sono viste perdite. Morale della favola mi fanno un preventivo di sostituzione di quasi 2.000€ :77: a fronte dei 390€ spesi per acquistarlo come optional all'acquisto. Guardo poi il libretto di uso e manutenzione e vedo che l'olio del free tronic avrebbero dovuto sostituirlo ogni 30.000 km ma dalle mie fatture delle lavorazioni non compare da nessuna parte la voce "olio Free Tronic" e pensare che l'ho sempre portata in concessionaria proprio conoscendo la particolarità del sistema.
A questo punto secondo voi posso fare un mazzo "tanto" al concessionario che non ha eseguito i controlli previsti? posso accusarlo di avermi rotto la macchina che io gli ho portato per puro scrupolo e che funzionava? posso chiedergli di farmi la riparazione a costi 0?
Voi cosa dite?
Ciao
Il problema è questo: mercoledì scorso la mia Yaris con Free Tronic si è bloccata, non entravano più le marce, il motore girava ma le marce non entravano. Apro il cofano e vedo che non c'è olio nel sistema Free Tronic, lo rabbocco e la macchina riparte senza problemi. Per scrupolo, dato che non sapevo le caratteristiche esatte dell'olio, alla sera la porto in concessionaria e chiedo se potevano scaricare l'impianto e ripristinare l'olio. Non c'è problema, lascio la macchina e mi dicono di tornare il giorno dopo. Torno e mi dicono che dopo aver svuotato l'impianto, riempito e spurgato non si riescono più ad ingranare le marce. Il sistema si è guastato molto probabilmente dell'olio si è travasato dalla parte idraulica a quella elettrica ecco perchè il livello si è abbaassto di colpo e non si sono viste perdite. Morale della favola mi fanno un preventivo di sostituzione di quasi 2.000€ :77: a fronte dei 390€ spesi per acquistarlo come optional all'acquisto. Guardo poi il libretto di uso e manutenzione e vedo che l'olio del free tronic avrebbero dovuto sostituirlo ogni 30.000 km ma dalle mie fatture delle lavorazioni non compare da nessuna parte la voce "olio Free Tronic" e pensare che l'ho sempre portata in concessionaria proprio conoscendo la particolarità del sistema.
A questo punto secondo voi posso fare un mazzo "tanto" al concessionario che non ha eseguito i controlli previsti? posso accusarlo di avermi rotto la macchina che io gli ho portato per puro scrupolo e che funzionava? posso chiedergli di farmi la riparazione a costi 0?
Voi cosa dite?
Ciao