Se si ingialliscono le plastiche fari???

crow981

TCI Junior Member
Registrato
14 Luglio 2005
Messaggi
19
Età
43
Località
Messina
Ciao a tutti :smile: Mi sono accorto che la plastica dei Fari Anteriori nella partesuperiore (sicuramente per gli agenti atmosferici) sta cominciando a "rovinarsi"... Non è che da trasparente la plastica va a finire che mi si ingiallisce tutta come ho visto in molte auto...??? :fear2: (E' orribile a vedersi!!! :no: ) Si può fare qualcosa secondo voi???
 
Ciao a tutti :smile: Mi sono accorto che la plastica dei Fari Anteriori nella partesuperiore (sicuramente per gli agenti atmosferici) sta cominciando a "rovinarsi"... Non è che da trasparente la plastica va a finire che mi si ingiallisce tutta come ho visto in molte auto...??? :fear2: (E' orribile a vedersi!!! :no: ) Si può fare qualcosa secondo voi???

Parcheggi la macchina sotto il sole d'estate?
Che lampade monti?
 
Ciao a tutti :smile: Mi sono accorto che la plastica dei Fari Anteriori nella partesuperiore (sicuramente per gli agenti atmosferici) sta cominciando a "rovinarsi"... Non è che da trasparente la plastica va a finire che mi si ingiallisce tutta come ho visto in molte auto...??? :fear2: (E' orribile a vedersi!!! :no: ) Si può fare qualcosa secondo voi???

Purtroppo penso proprio di nò, sul mio ex 106 a causa di errori di gioventù, ho rovinato i fari dopo soli 4 anni a causa di lampade con modifica a 100/130watt, li odiavo talmente tanto che quando ho avuto un piccolo incidente per fortuna senza torto, ho preso la palla al balzo e li ho sostituiti!
 
succede la stessa cosa anche a me..purtroppo devo parcheggiare la macchina fuori sia in estate che in inverno..

A quello non c'è soluzione allora, solo l'utilizzo di cristalli al posto di plastiche ovvia (poi però la sassata in autostrada te li incrina) ..
Per far bene dovreste coprire con il telo apposito la macchina...
 
A quello non c'è soluzione allora, solo l'utilizzo di cristalli al posto di plastiche ovvia (poi però la sassata in autostrada te li incrina) ..
Per far bene dovreste coprire con il telo apposito la macchina...

Esiste una pellicola trasparente adesiva per proteggere il faro dagli uva esterni? Potrebbe essere una soluzione....
 
Esiste una pellicola trasparente adesiva per proteggere il faro dagli uva esterni? Potrebbe essere una soluzione....

si esistono, o almeno io le avevo viste alcuni anni fa alla Norauto vicino casa mia...erano fogli che andavano applicati sul faro con un prodotto in dotazione, poi con una spatola si stendeva bene la pellicola e con un taglierino la si sagomava con il profilo del faro stesso...
però non saprei dirti se esiste ancora....
ah, la producevano in diverse tonalità, dalla trasparente alla fumè o azzurrata....
 
Ciao a tutti :smile: Mi sono accorto che la plastica dei Fari Anteriori nella partesuperiore (sicuramente per gli agenti atmosferici) sta cominciando a "rovinarsi"... Non è che da trasparente la plastica va a finire che mi si ingiallisce tutta come ho visto in molte auto...??? :fear2: (E' orribile a vedersi!!! :no: ) Si può fare qualcosa secondo voi???

Si può, si può! :biggrin2: .... E si spende anche pochissimo! La plastica è più permeabile e sensibile ai trattamenti chimici di quanto non possa sembrare! Di seguito un vecchio rimedio marchigiano, in uso fin da quando giravamo con le Fiat 127 sport!

Allora prendi una pentola con fondo antiaderente, poi la riempi con due litri di acqua, la sali leggermente e la porti ad ebollizione. Poi abbassi il fuoco e ci versi dentro due kg di farina di mais bianco, come se dovessi fare la polenta. Giri il composto per 10 minuti con una frusta per evitare la formazione di grumi. Infine aggiungi mezzo litro di trielina, quella per smacchiare. Quando la "similpolenta" è pronta, la spalmi ancora bella calda sui fari. Il composto polentoso serve di fatto a consentire un rilascio prolungato di trielina sul vetro di plastica. Lasci riposare il composto sui fari tutta la notte e al mattino lo togli con una spatola. I residui li sciacqui con acqua fredda. Tutto il giallo della plastica sarà assorbita dall'impasto e i fari torneranno come nuovi! :biggrin2:
Provare per credere!!! :63:


PS: Scusa Crow, ma da quello che vedo dal tuo avatar, tu credi negli UFO, quindi puoi anche credere nella bontà della mia ricetta!
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte :wink_smil
Insomma quindi al di là delle pellicole trasparenti (delle quali devo ammettere non mi fiderei tanto, nel senso che non mi convince l'eventuale impatto estetico.. Magari si vede che c'è una pellicola applicata e non mi attira tanto l'idea) e di questo rimedio casereccio (che a quanto ho capito è scherzoso...) mi sà che la cosa migliore sia sperare che avvenga il + tardi possibile... :laughing1
Fortunatamente ancora sono praticamente perfette nella zona trasparente delle luci, quello che si sta cominciando a rovinare è la parte superiore (sopra le luci) di ciamo la plasitca dei fari alta dove non è trasparente ma opaca... Ma, come si suol dire, prefenire è meglio che curare... :smile:
:63:
 
il policarbonato non ingiallise a differenza del vetro dei vecchi fari

morale se si sono opacizzati i motivi sono altri, o glis pazzoloni che te li rigano e poi si sporcano o altro..

ti ricorsdo , se non lo sai che il cupolino dell'f16 è in policarbonato e se va bene a mac 2 va bene anche sulla yaris :wink_smil
 
il policarbonato non ingiallise a differenza del vetro dei vecchi fari

morale se si sono opacizzati i motivi sono altri, o glis pazzoloni che te li rigano e poi si sporcano o altro..

ti ricorsdo , se non lo sai che il cupolino dell'f16 è in policarbonato e se va bene a mac 2 va bene anche sulla yaris :wink_smil

Però ho visto varie Yaris (poi non so se importa, ma io ho e parlo del precedente modello non dell'ultima) con la plastica delle luci totalmente ingiallita...:fear2:
Io ci sto attento, la lavo sempre x conto mio (quindi niente spazzoloni) o al limite all'AutoLavaggio (quindi a mano) e d'estate cerco sempre di tenerla il + possibile all'ombra.
P.S. Mi permetto di chiederti, ma sei sicuro che il vetro (che poi per motivi di Sicurezza non è stato utilizzato + per fari delle auto) si ingialliva??? Cmq al di là di questo, interessante il discorso del Policarbonato usato anche sugli F16...:wink_smil A questo punto allora, se così fosse, il "timore" diventa Curiosità...:biggrin2: Perchè su tante auto le ho viste ingiallite???
 
Però ho visto varie Yaris (poi non so se importa, ma io ho e parlo del precedente modello non dell'ultima) con la plastica delle luci totalmente ingiallita...:fear2:
Io ci sto attento, la lavo sempre x conto mio (quindi niente spazzoloni) o al limite all'AutoLavaggio (quindi a mano) e d'estate cerco sempre di tenerla il + possibile all'ombra.
P.S. Mi permetto di chiederti, ma sei sicuro che il vetro (che poi per motivi di Sicurezza non è stato utilizzato + per fari delle auto) si ingialliva??? Cmq al di là di questo, interessante il discorso del Policarbonato usato anche sugli F16...:wink_smil A questo punto allora, se così fosse, il "timore" diventa Curiosità...:biggrin2: Perchè su tante auto le ho viste ingiallite???

Il tettuccio dell' F16 è costituito da vari strati di policarbonato perchè non avendo l'archetto anteriore (miglior visibilità) ha problemi di resistenza all'impatto con i volatili alle alte velocità e di distorsione della visuale. Inoltre è trattato con particolari sostanze, in alcune versioni anche con una pellicola sottilissima d'oro, per ragioni di schermatura agli impulsi elettromagnetici e per altre questioni. I fari della Yaris non credo debbano rispondere a certe severe specifiche: al massimo becchi un piccione a 150 km all'ora! :biggrin2:
 
Il tettuccio dell' F16 è costituito da vari strati di policarbonato perchè non avendo l'archetto anteriore (miglior visibilità) ha problemi di resistenza all'impatto con i volatili alle alte velocità e di distorsione della visuale. Inoltre è trattato con particolari sostanze, in alcune versioni anche con una pellicola sottilissima d'oro, per ragioni di schermatura agli impulsi elettromagnetici e per altre questioni. I fari della Yaris non credo debbano rispondere a certe severe specifiche: al massimo becchi un piccione a 150 km all'ora! :biggrin2:

giustissimo Giordano, il policarbonato degli F16 è "leggermente" diverso da quello dei fari delle nostre auto...
e comunque nei fari la tendenza è quella ad opacizzarsi, sembra quasi appannato, prima parte dai lati poi piano piano si estende...il processo è molto più rapido tanto più la macchina rimane esposta ai raggi uv del sole...
 
...Quindi siamo tutti "condannati" a questo deterioramento in maniera "impotente"...??? (Certo che detta così...:biggrin2: )
 
scusate se insisto ma il policarbonato non si ingiallisce.

forse vi sembra ingiallito per via dei graffi e dello sporco che vi si accumula , ma resta perfettamente trasparente.

se proprio voelte proteggerli dovete usare la cera in gel della arexons che ,oltra a fornire uno strato protettivo filtra anche i raggi solari.

comunque è inutile dato che il policarbonato non si ingiallisce, o meglio si ingiallisce se non trattato. considerando però che il policarbonato è prodotto quasi esclsivamente da lexan che lo tratta, direi che l'origine di variazioni di colore sono dovute ad altri agenti e non dagli uv.... forse c'è una difettosità. che andrebbe segnalata.

uso caschi da secoli e le visiere non si sono mai ingiallite e di sole fidatevi ne hanno visto paecchio
 
Capisco le tue perplessità riguardo l'ingiallirsi...
Però è un dato di fatto che esistono yaris che hanno i fari giallo rallye :no:
ed il che non va bene infatti la mescola utilizzata per i fari è stata modificata nel tempo.
 
I miei erano preoccupazioni dovuto a quello che ho visto in giro (infatti ripeto che attualmente i miei sono ancora praticamente perfetti tranne la parte alta quella non trasparente della plastica dei fari che invece si è rovinata...!!!) e dato che Prevenire è meglio che Curare... Credo che proverò questo Gel della Arexons... (male non credo che faccia no?!?:wink_smil )
:smile:
 
I miei erano preoccupazioni dovuto a quello che ho visto in giro (infatti ripeto che attualmente i miei sono ancora praticamente perfetti tranne la parte alta quella non trasparente della plastica dei fari che invece si è rovinata...!!!) e dato che Prevenire è meglio che Curare... Credo che proverò questo Gel della Arexons... (male non credo che faccia no?!?:wink_smil )
:smile:

anche nella mia cory e nel RAV di mio babbo stesso tuo problema...ma sono giunto ad una conclusione anche se non so quanto possa essere corretta...

ho idea che l'opacizzazione sia dovuta alla condensa che potrebbe formarsi in inverno con lo sbalzo di temperatura tra l'esterno del faro e l'interno con lampada accesa...sarebbe sufficiente secondo me poter arrivare a pulire semplicemente con uno straccetto dall'interno...ma come i fa???:rm_shifty
 
Indietro
Alto