Scosse di assestamento!!! PAURA!

No so proprio che dirti... ...anche perchè ci sarebbe bisogno di un data sheet per vedere cosa significa una determinata sequenza di lampeggii...

Mi escludo perchè sono totalmente ignorante in materia...
 
Wolf_Tm250 ha scritto:
Domanda/curiosita'....

ma non e' possibile, anche sulle Vs. piu' nuove Toyota, leggere "manualmente" la memoria errori ?

Sulle ns. T20 basta ponticellare i pins E1 e TE1 nella presa DIAGNOSIS ( non c'era la OBD 10 anni fa'.... ) e osservare i lampeggi della spia motore nel cruscotto...

Dato che sulla T23 si può fare, credo che anche le alte toyota non differiscano..
 
beneKILL ha scritto:
Salve ragazzi, vengo al sodo:

mi è successo una settimana fa un fatto strano.
Sabato pomeriggio, motore ben caldo (quasi 50km fatti), fermo al semaforo.
Parto, metto la seconda e affondo.
Verso i 2000 giri sento un botto, come se avessi preso una buca, la macchina si scuote un pò ma immediatamente dopo il tonfo continua e accelera regolarmente.
...

Che mi dite?
Conoscete sta cosa?
Posso stare tranquillo?

Ti confesso che qualche tempo fà , mi è successa una cosa analoga...
MA IO SONO A BENZA E SENZA TURBO (Avensis 1.6)...
... Mattina, ero partito da 6-7 minuti da casa... la solita strada che faccio tutte le mattine... ad un tratto, in rettilineo e senza particolari accelerazioni, si sente un grosso BUUMM che sembra venire da sotto l'auto... In quel momento non stavo incrociando nessuno, anche se avevo un mezzo nelle prossimità  che proveniva dalla parte opposta.
Ho pensato di aver urtato/centrato qualcosa, ma non ho percepito alcuna collisione...(quando qualcosa ti urta, senti la 'vibrazione' o il colpo) ... e guardando nel retrovisore, la strada era libera...
Il botto poi era davvero sordo... Ho temuto fosse saltato qualcosa, ma l'auto andava regolarmente e fluidamente... poi mai più nulla...
avrò fatto almeno 2000 Km da allora...
BHO'!
:no:
 
Attenzione: valvola wastegate (c'è o non c'è?), Pop-off (sta solo sui benza?) o altre cose, sono solo ipotesi ovviamente!

Anche a me, dopo questi due episodi ravvicinati, non l'ha più fatto, e la macchina continua ad andare benissimo sia in prestazioni (accelerazione, ripresa, velocità ) sia in rumorosità  (non è aumentato il rumore ne si sentono cose strane)...

....bo...
 
Notizie dell'ultim'ora:

L'ho tirata su una stra libera (2km) con molte curve.

2° marcia fino a 3500 giri, rallentato, fatto la prima curva.
2° a 3000 giri, 3° fino a 3500 giri, rallentato, fatto la seconda curva.
2° a 3000 giri, 3° fino a 3500 giri, 4° fino a 3000 giri, rallentato e fatto la curva.
3° fino a 3000 giri e 4° fino a circa 2800, frenata in rettilineo senza mani sul volante.

La macchina si è comportata benissimo, non ha accennato nessun calo e il turbo ha sempre spinto bene. Non ho sentito ne vibrazioni ne rumori strani neanche a regimi più alti (non ricordo, ma credo che almeno una volta l'ho portata anche a 4000 giri).

Insomma, prestazioni ok, rumorosità  come prima e stabilità  ottima.... ....quello che è stato 10 giorni fa, spero, rimane un mistero.....
 
Ciao,

non sono un'esperto ... e forse potrebbe essere banale ....
ti posso dire cosa farei al tuo posto ...

potrebbe essere del carburante sporco o allungato con acqua dal benzinaio ?
(aime' non tutti sono corretti)
Proverei di cambiare anche il gestore....per essere sicuro...

un saluto a tutti.
Antoniox
 
beneKILL ha scritto:
Attenzione: valvola wastegate (c'è o non c'è?), Pop-off (sta solo sui benza?) o altre cose, sono solo ipotesi ovviamente!

Che io sappia la wastegate dovrebbe stare sui tutti i turbo, in pratica dovrebbe essere la valvola che impedisce alla turbina di accumulare troppo gas (e esplodere :tongue:h34r: )

(la popoff nin zo')

Faccio un'ipotesi pure io.

Non e' che funziona come sulle Smart? Quando fai il kickdown sulla Smart, c'e' un dispositivo che ritarda di 2/3 secondi l'apertura della wastegate, dandoti quindi + spinta. Non puo' essere che sta' benedetta valvola "sfiata" in maniera anomala?

Boh, vabbe', la mia vaccata l'ho detta.... :biggrin2:
 
Stamattina ho fatto il "controllo dei 1000 km" in Toyota, cioè il primissimo controllo gratuito che si fa alle auto nuove.

Gli ho fatto presente il problema: mi hanno detto che non hanno mai sentito parlare di questo problema, e che quasi sicuramente il turbocompressore non centranulla: un botto così significherebbe turbina rotta.

Ha dato un'occhiata generale ed è tutto ok, e dato che poi il "problema" non si è più ripresentato (nonostante l'avessi tirata molte volte), mi ha detto che molto probabilmente è stato causato dalla cattiva qualità  del gasolio introdotto (Agip Blòu Diesel) magari "allungato" con acqua. Il "botto" che avrei sentito potrebbe essere derivato appunto da un minimo d'acqua nella camera di scoppio.

Ad oggi, 800 km dopo, e dopo averla tirata spesso, il problema non si è più ripresentato e l'auto va benissimo. :wink_smil
 
Indietro
Alto