Scosse di assestamento!!! PAURA!

beneKILL

TCI Advanced Member
Registrato
18 Agosto 2005
Messaggi
672
Età
44
Località
Roma
Salve ragazzi, vengo al sodo:

mi è successo una settimana fa un fatto strano.
Sabato pomeriggio, motore ben caldo (quasi 50km fatti), fermo al semaforo.
Parto, metto la seconda e affondo.
Verso i 2000 giri sento un botto, come se avessi preso una buca, la macchina si scuote un pò ma immediatamente dopo il tonfo continua e accelera regolarmente.
Giorno dopo, stessa cosa sempre alla partenza dal semaforo.

Il botto che ho sentito è stato sordo, potente ma secco e brevissimo, immaginatevi di prendere una grossa buca in accelerazione.

Nel primo caso non ho controllato, nel secondo però non ci sono buche sull'asfalto.

Parlando con un mio caro amico, questo mi ha detto che quel botto è dovuto alla turbina, come se dovesse scaricarsi.
Mi ha spiegato che è una protezione apposita della Turbina, che scarica per evitare di spaccarsi, e che di solito si verifica dopo lunghe code, quando si accelera a fondo in partenza.
Mi ha anche detto un nome in particolare, forse Wagner o qualcosa di simile... ma non ricordo di preciso.
Mi ha anche detto che è normale se lo fa ogni tanto, ma non deve farlo troppo spesso.

Quello che posso dirvi che il fenomeno è capitato a 1000 km circa, la seconda volta a 1100-1150.
Non l'ha mai fatto in precedenza e non lo ha fatto più da 10 giorni a questa parte (quasi 1500 km). La macchina va come prima, sia in prestazioni sia in rumorosità .

Che mi dite?
Conoscete sta cosa?
Posso stare tranquillo?
 
......qualche luminare potrebbe delucidarmi?
...........per favore....... ovviamente :wink_smil
 
..........ma davvero dite?
Non ne avete mai sentito parlare?
Questo mio amico che me l'ha detto conosce bene le auto, ma non posso dire che è oro colato.

Eppure in fatto di rumorosità /prestazioni non è cambiato assolutamente nulla, anzi, ho notato (scritto sul vecchio post) che i consumi sono migliorati...
Anche in fase di accelerazione a fondo la macchina va una favola, e ormai sono passati 10 giorni (e circa 300km)......
 
Calimerus ha scritto:
Magari domani si sveglia qualche esperto "turbista"..

In ogni caso credo che il tuo amico ti stesse parlando della wastegate:

Il Turbocompressore
Si esatto! Proprio del wastegate parlava! (ora che me l'hai detto ho ricordato il nome)......
 
ho letto in merito alla valvola Wastegate, ma non fa riferimento a quanto mi è successo...
Attendo con ansia qualcuno che mi delucida.......
 
beneKILL ha scritto:
Salve ragazzi, vengo al sodo:

mi è successo una settimana fa un fatto strano.
Sabato pomeriggio, motore ben caldo (quasi 50km fatti), fermo al semaforo.
Parto, metto la seconda e affondo.
Verso i 2000 giri sento un botto,


come se avessero staccato " la corrente " per un attimo ( se fosse stata un benzina... ) ?


Cosi' a distanza e' sempre complicato fare diagnosi:

fra le 1000 cose che potrebbe essere stato, ci starebbe anche che un picco di pressione abbia mandato in protezione per un attimo la centralina, e che questa abbia tagliato la nafta.

Fosse successa una cosa del genere sul GT four ( e successe una decina di volte ), mi ritroverei con un codice nella memoria errori, quindi PRIMA cosa da fare e' controllare la memoria errori...
e se per caso trovassi un errore di sovrapressione, allora l'avremmo azzeccata.
 
beneKILL ha scritto:
Parlando con un mio caro amico, questo mi ha detto che quel botto è dovuto alla turbina, come se dovesse scaricarsi.
Mi ha spiegato che è una protezione apposita della Turbina, che scarica per evitare di spaccarsi, e che di solito si verifica dopo lunghe code, quando si accelera a fondo in partenza.
Mi ha anche detto un nome in particolare, forse Wagner o qualcosa di simile... ma non ricordo di preciso.
Mi ha anche detto che è normale se lo fa ogni tanto, ma non deve farlo troppo spesso.


Ha la wastegate ?
Ma non aveva un turbo a geometria variabile ??
 
Ovviamente devo portarla in toyota per il registro errori....
 
rosso ha scritto:
anke in chiesa...secondo me la previsione mia e di danielix è la + azzeccata... :naughty: :naughty: :naughty:
:ranting2: maperchènoncerchidannatteneaffff......
 
rosso ha scritto:
......anculo...?
mo vado grazie... :63:
mi dispiace ma quanno ce vo ce vo :biggrin2:
Invece di pregare per me mi porti iella? :77: :laughing1
 
rosso ha scritto:
...ma va....si sdrammatizza... :cheers:
Su 18.500 euro di macchina non si sdrammatizza!
Scherzo ovviamente dai.. ....incrociamo le dita e speriamo sia stato solo un episodio di assestamento.... d'altrone la macchina aveva solo 1000km e ad oggi, dopo 10 giorni, non l'ha più fatto, nonostante abbia affondato più volte e qualche volta anche fino a 4000 giri.....
 
Sabato la porto in Toyota per un controllo generale (mi hanno telefonato dal conce dandomi questa possibilità ) e gli faccio presente l'accaduto, vediamo che mi dicono.....
 
Domanda/curiosita'....

ma non e' possibile, anche sulle Vs. piu' nuove Toyota, leggere "manualmente" la memoria errori ?

Sulle ns. T20 basta ponticellare i pins E1 e TE1 nella presa DIAGNOSIS ( non c'era la OBD 10 anni fa'.... ) e osservare i lampeggi della spia motore nel cruscotto...
 
Indietro
Alto