Scossa elettricità statica

save

TCI Newbe
Registrato
19 Aprile 2017
Messaggi
2
Località
somma lombardo
Ciao, sono nuovo sul forum, ed anche io proprietario di una yaris del 2001.

Volevo chiedere se è normale prendere la scossa ogni volta dopo aver guidato anche per pochissimo:crybaby:.

C'è una soluzione ?

Grazie in anticipo.
 
Ciao, sono nuovo sul forum, ed anche io proprietario di una yaris del 2001.

Volevo chiedere se è normale prendere la scossa ogni volta dopo aver guidato anche per pochissimo:crybaby:.

C'è una soluzione ?

Grazie in anticipo.

La 500 è un fulmine ad ogni discesa...mizzica!


Sulla Yaris (2011) non mi succede mai invece (a parità di vestiti, scarpe,ecc) boohhhh!
 
Ciao, sono nuovo sul forum, ed anche io proprietario di una yaris del 2001.

Volevo chiedere se è normale prendere la scossa ogni volta dopo aver guidato anche per pochissimo:crybaby:.

C'è una soluzione ?

Grazie in anticipo.

L'elettricità statica è generata dallo sfregamento di due superfici , in questo caso
tra la carrozzeria dell'auto e l'aria , tutti i veicoli si caricano di elettricità statica
durante la marcia in misura proporzionale alle superfici di attrito fra i due componenti .
Quando si scende dall'auto , toccando la carrozzeria , si chiude un circuito col proprio
corpo che scarica l'elettricità a terra .
Soluzioni ?
L'uso di calzature totalmente isolanti (ma poco chic) od appoggiare il piede a terra
dopo aver stabilito un contatto fisico con la carrozzeria , in questo caso eviteremo
la fatidica scintilla sulla mano perchè già collegati .
Altra alternativa poco elegante è la famosa catenella che raschia a terra come si
usava negli anni 80 ma attenzione se vi trovate poi in aperta campagna durante
un temporale , potreste diventare un parafulmine .
 
A me succede solo e soltanto con aria secca (meno del 50% di umidità esterna). Sia sulla vecchia che sulla nuova Toyota che guido ora. Indossare calzature di gomma o no poco importa. In sostanza in primavera e in autunno . soluzione? Toccare la lamiera prima di mette piede per terra.. Se riuscite a ricordarlo.. Io non sempre xD
 
Indietro
Alto