scendi il cane che lo piscio

maurymaury

TCI Advanced Member
Registrato
28 Settembre 2009
Messaggi
111
Località
torino
Scusate per il titolo fuorviante ma ho deciso che affronterò questo post con l'unica arma che mi resta a disposizione: l'ironia.
Ho vissuto la mia infanzia con la compagnia di due cuccioli che, in successione, mi hanno accompagnato fino a quando sono andato a vivere dasolo. Bene o male mi sono sempre occupato io della "manutenzioe ordinaria" dei cucciolotti, nel senso che li portavo a fare le loro passeggiatine mattutine e serali. Lo facevo con piacere ma non nascondo che qualche sera mi sarei spaparanzato volentieri sul divano piuttosto che uscire dopo cena al freddo a portare il cucciolo a fare il suo giretto. Però...vabbè..alla fine l'ho fatto sempre volentieri.
Quando sono andato a vivere da solo ho pensato che si era un po' chiusa un'era (ok..anche per altri motivi). Ad ogni modo nel mio nuovo appartamento non c'è modo di tenere un cucciolo quindi niente compagnia canina..però anche niente passeggiatine mattutine e serali al freddo e al gelo!

Cosa c'entra tutto questo col forum Auris direte voi? c'entra c'entra....

Questa è una di quelle sere in cui me ne sarei stato volentieri spaparanzato sul divano dopo cena ma purtroppo tornando a casa dal lavoro si è accesa la famigerata spia del DPF che mi impone di eseguire il ciclo di pulizia del filtro in tangenziale. Questo percorso non è sul mio normale tragitto casa-lavoro (lo so:evidentemente ho sbagliato a compare casa o a scegliere il mio lavoro) e poi non avrebbe avuto senso buttarsi nella tangenziale di torino alle 7 di sera perchè difficilmente avrei potuto percorrere i 30 km necessari alla pulizia senza scendere col motore sotto ai 3000 giri (evidentemente ho sbagliato anche città di nascita). Quindi me ne sono andato a casa e ho cenato. Dopo cena, invece di spaparanzarmi sul divano, ho portato la mia auris a fare la sua passeggiatina in tangenziale. Una trentina di km in tutto...40 minuti di tempo dedicati a ricordare la mia infanzia quando, dopo cena, che piovesse o nevicasse, portavo i miei adorati cuccioli a passeggio.
 
...:biggrin2:...bellissimo questo racconto :63: ...hai mai pensato di fare lo scrittore ? ...fantasia, creatività, ironia, italiano corretto non ti mancano.



ps: ...dopo tanti anni con due cucciolotti come fai a vivere senza di loro ?
 
ironia: il modo giusto per affrontare il problema :smile:
per la cronaca: in 11.000 km non mi si é mai accesa la spia, evidentemente i 9 km che sono sul percorso casa lavoro sono sufficienti alla pulizia

riccardo



riccardo auris my 2010 genova
 
io ho fatto l'aggiornamento software della centralina con il discorso della spia a luglio e , da allora, ho percorso 9000 km e non avevo mai visto la spia accendersi. Ieri è stata la prima volta. Se va avanti così dire iche la cosa è sopportabile ma temo che con l'arrivo dell'inverno (temeprature più rigide, più tempo passato in coda) la cosa peggiori...speriamo di no!

auguri ;-)


ironia: il modo giusto per affrontare il problema :smile:
per la cronaca: in 11.000 km non mi si é mai accesa la spia, evidentemente i 9 km che sono sul percorso casa lavoro sono sufficienti alla pulizia

riccardo



riccardo auris my 2010 genova
 
Bella paradoìa!
La rigenerazione del dpf è uno di quei fatti che mi ha fatto scegliere sempre il motore benzina!
Avevo una Audi A3 che mi "pisciava" (rigenerava ..scusate ma si può:blush:smile: spesso!

Nei momenti meno opportuni!

Rivenduta con pochissimi km, era una 1600 Tdi nuova di pacca, e assimilai questo fatto della rigenerazione come un vincolo a tempo che mi dava ansia da ritiro!
Trovato l'acquirente, viiiia, auto ceduta con pochi mesi di vita!

Voi direte: Per la rigenerazione?
Anche, il diesel moderno inizia a pretendere parametri di utilizzo e di kilometraggio diversi da qualche anno fa.
Limitare un'auto del genere per un uso cittadino, incolonnato e con pochi km da fare, insomma, ti fa ragionare sulla convenienza e sulla comodità d'uso.

Ovviamente secondo me.
 
ma facendo l autostrada o statale non dovrebbe pulirsi / rigenerarsi da sola?

voi la usate solo in citta'?

io a parte la pulizia della valvola egr durante il tagliando non ho mai visto la spia accendersi e speriamo di continuare cosi'
prima facevo l autostrada tutti i giorni anche se per pochi km
oggi faccio meno km ma almeno una volta al mese faccio 50 km in autostrada e credo che influisca positivamente sulla rigenerazione
 
allora io ho un problema

100600 km e non si è mai accesa...è preoccupante?
 
Infatti la spia non c'è: "riciclano" con un simpatico accrocchio software la spia delle candelette.

spia accesa fissa = "pisciatina"
spia lampeggiante= "officina"


maury

Sulla nostra D-Cat non esiste, credo che venga "aggiunta" dopo, sfruttando una spia già esistente nella strumentazione per qualche altra funzione e naturalmente con l' aggiornamento della centralina.

Attendiamo la conferma da maurymaury! :smile:
 
confermo,in autostrada la rigenerazione è automatica e "trasparente" per l'utente. Finchè ho usato l'auto praticamente solo in autostrada (al lavoro ci andavo coi mezzi publici, la macchina la usavo solo nei weekend per andare in giro) non ho avuto alcun problema col filtro. Ora ho cambiato lavoro e faccio 600km/mese di città. Da quello che mi hanno detto in officina la rigenerazione
è necessaria ogni 300km circa (se usi la macchina in città anche più spesso) e allora può succedere che tra un viaggio autostradale e l'altro sia necessaria una rigenerazione forzata.

maury


ma facendo l autostrada o statale non dovrebbe pulirsi / rigenerarsi da sola?

voi la usate solo in citta'?

io a parte la pulizia della valvola egr durante il tagliando non ho mai visto la spia accendersi e speriamo di continuare cosi'
prima facevo l autostrada tutti i giorni anche se per pochi km
oggi faccio meno km ma almeno una volta al mese faccio 50 km in autostrada e credo che influisca positivamente sulla rigenerazione
 
Indietro
Alto