Scelta olio is220d

Picchio64

TCI Member
Registrato
27 Settembre 2014
Messaggi
77
Località
ROMA
salve a tutti! vorrei farmi un tagliando completo sostituendo olio e tutti i filtri della bestiolina. Che olio mi consigliate? so che forse il più indicato sarebbe il 5/30 ma pensate sia importante anche rispettare alla virgola la viscosità? e quanti kg porta compresa la cartuccia? grazie:smile:
 
La viscosità prescritta, come hai scritto, è la SAE 5W-30 e deve possedere la specifica ACEA C2 che è quella idonea ai motori provvisti di filtro antiparticolato ed è anche "fuel economy".
 
La viscosità prescritta, come hai scritto, è la SAE 5W-30 e deve possedere la specifica ACEA C2 che è quella idonea ai motori provvisti di filtro antiparticolato ed è anche "fuel economy".



però sembra che una maggiore viscosità comporti maggiori attriti, e quindi un aggravio in termini di consumi di carburante , per cui documentandomi un pò in giro, ho scoperto che :
ACEA C1 : SAPS minore o uguale a 0,5 [% m / m] ; HTHS maggiore o uguale a 2,9 mPa.s
ACEA C2 : SAPS minore o uguale a 0,8 [% m / m] ; HTHS maggiore o uguale a 2,9 mPa.s
ACEA C3 : SAPS minore o uguale a 0,8 [% m / m] ; HTHS maggiore o uguale a 3,5 mPa.s
ACEA C4 : SAPS minore o uguale a 0,5 [% m / m] ; HTHS maggiore o uguale a 3,5 mPa.s

i quali stanno a significare che, tenore di ceneri (SAPS), e la viscosità sotto sforzo a caldo (HTHS), sono parametri fondamentali ,per cui qual'è il vero vantaggio di un C2 rispetto ad un C3 ? Un minor consumo di carburante a fronte di una minor protezione degli organi meccanici ? Per quanto riguarda il filtro antiparticolato, il massimo tenore di ceneri ammissibile è uguale in entrambi i casi, quindi nessuna differenza da questo punto di vista.

Facendo 2+2 potremmo allora dire che per un buon funzionamento del sistema i C1 e C4 sono meglio dei C2 e C3....
però poi alla fine, quanto saranno apprezzabili queste considerazioni?
:104230044
 
Le tue considerazioni sono corrette, ti ho scritto sopra che l’ olio deve avere la specifica ACEA C2 perché così riporta il libretto di uso e manutenzione della mia Auris che ha il tuo stesso motore (il 2.2 D-Cat da 177 Cv).

L’ ACEA C3 effettivamente presenta un HTHS più elevato (> o = a 3,5 mPa.s anziché > o = 2,9 mPa.s) quindi dovrebbe garantire maggiore protezione alle alte temperature (150° C) mentre l’ ACEA C2 minori attriti e quindi un piccolo risparmio di carburante e conseguentemente minori emissioni di CO2, parametro che al giorno d’ oggi tutte le Case tengono in primaria considerazione.

Gli ACEA C1 e C4 sono oli più particolari, formulati espressamente su specifica di alcune Case automobilistiche e sono anche più difficili da reperire in commercio.

Concludendo, a mio parere la scelta cade tra un ACEA C3, che è praticamente commercializzato da tutte le marche di lubrificanti e un ACEA C2 “puro”, un po’ meno diffuso.

Ho scritto “puro” perché puoi trovare anche oli che dichiarano sia la specifica ACEA C2 che C3 ma che presentano un HTHS > o = a 3,5 mPa.s, quindi in realtà, pur soddisfacendo la specifica C2, sono dei C3 (es. il Mobil 1 ESP Formula 5W-30 di cui ti allego sotto il link delle specifiche):

Mobil 1? ESP Formula 5W-30 - Sistema di Protezione Emissioni
 
Le tue considerazioni sono corrette, ti ho scritto sopra che l’ olio deve avere la specifica ACEA C2 perché così riporta il libretto di uso e manutenzione della mia Auris che ha il tuo stesso motore (il 2.2 D-Cat da 177 Cv).

L’ ACEA C3 effettivamente presenta un HTHS più elevato (> o = a 3,5 mPa.s anziché > o = 2,9 mPa.s) quindi dovrebbe garantire maggiore protezione alle alte temperature (150° C) mentre l’ ACEA C2 minori attriti e quindi un piccolo risparmio di carburante e conseguentemente minori emissioni di CO2, parametro che al giorno d’ oggi tutte le Case tengono in primaria considerazione.

Gli ACEA C1 e C4 sono oli più particolari, formulati espressamente su specifica di alcune Case automobilistiche e sono anche più difficili da reperire in commercio.

Concludendo, a mio parere la scelta cade tra un ACEA C3, che è praticamente commercializzato da tutte le marche di lubrificanti e un ACEA C2 “puro”, un po’ meno diffuso.

Ho scritto “puro” perché puoi trovare anche oli che dichiarano sia la specifica ACEA C2 che C3 ma che presentano un HTHS > o = a 3,5 mPa.s, quindi in realtà, pur soddisfacendo la specifica C2, sono dei C3 (es. il Mobil 1 ESP Formula 5W-30 di cui ti allego sotto il link delle specifiche):

Mobil 1? ESP Formula 5W-30 - Sistema di Protezione Emissioni


Ok Piero, infatti hai ragione tu quando dici che la casa costruttrice sul libretto afferma che l'olio richiesto dalle Toyota è un ACEA C2, le mie considerazioni erano solo per capire quanto davvero valga uno al posto di un altro e magari per capire meglio tecnicamente quali erano le differenze. Concordo con te sulla scelta del C3, infatti credo che sia un giusto compromesso tra consumi/emissioni e viscosità, per cui sicuramente sceglierò il Mobil 1 5/30....:wink_smil
 
Allora, questa mattina ho acquistato tutto l'occorrente in un grande autoricambi di Roma il quale è conosciuto da molti per i suoi prezzi eccezionali:bleh:... 6 kg di olio Mobil 15/30 Acea2/3 + filtro olio+ filtro gasolio+filtro aria+ filtro antipolline (non ai carboni attivi) al prezzo di 92,00€ iva compresa !!! Ammazza che ladri i concessionari!!!! Nel pomeriggio con mio padre ho sostituito il tutto (o quasi)....dico quasi perchè non abbiamo fatto in tempo a sostituire il filtro gasolio per il quale abbiamo cmq perso ca.15min per cercarlo senza nemmeno trovarlo:no:..... oramai si era fatto un po tardi però domani vedremo di trovarlo...
ma dove cacchio lo hanno messo? qualcuno di voi lo sa??:fear2:
 

Grazie madmacs, sei un grande!!!:clap:..... ora ho capito xchè non lo abbiamo trovato..... alla faccia della semplicità!!
ma dico io, non potevano metterlo nel cofano motore? lo spazio non mancava....l'unica cosa che non ho capito bene è che sul lato destro( il filtro è a SX) dicono di effettuare un operazione di drenaggio acqua da un tubo?!?! penso che ci vorrà più tempo per sostituire questo che tutto il resto del tagliando:no:
 
se leggi bene dicono anche che non è così vitale sostituirlo


OK madmacs, ma quando acquisti un auto usata non sai di preciso se e quante volte è stato sostituito per cui lo fai e buonanotte....poi il prox lo cambierò tra 50k....tra l'altro io sono un pò fissato..:wacko:
 
Pensando poi a tutta la "rumenta" che ti propinano i distributori è certamente opportuno anticipare certe sostituzioni!
 
Pensando poi a tutta la "rumenta" che ti propinano i distributori è certamente opportuno anticipare certe sostituzioni!

hai perfettamente ragione, anche se personalmente uso solo gasolio raffinato di qualsiasi marca. Ultimamente ho messo il blue diesel però ho notato un eccessivo ticchettio in testa, cosa che non ho notato con il pieno precedente della Q8 Qiq e ERG Excellium.... strano però, sulle vetture precedenti con il blue diesel Agip non notavo nessun battito....:no:.... domani mi tocca un altro pieno e proverò con il W-power....
 
Allora, questa mattina ho acquistato tutto l'occorrente in un grande autoricambi di Roma il quale è conosciuto da molti per i suoi prezzi eccezionali:bleh:... 6 kg di olio Mobil 15/30 Acea2/3 + filtro olio+ filtro gasolio+filtro aria+ filtro antipolline (non ai carboni attivi) al prezzo di 92,00€ iva compresa !!! Ammazza che ladri i concessionari!!!! Nel pomeriggio con mio padre ho sostituito il tutto (o quasi)....dico quasi perchè non abbiamo fatto in tempo a sostituire il filtro gasolio per il quale abbiamo cmq perso ca.15min per cercarlo senza nemmeno trovarlo:no:..... oramai si era fatto un po tardi però domani vedremo di trovarlo...
ma dove cacchio lo hanno messo? qualcuno di voi lo sa??:fear2:

Azzz... avevo scritto 15/30 invece di 5/30....:sick:
 
hai perfettamente ragione, anche se personalmente uso solo gasolio raffinato di qualsiasi marca. Ultimamente ho messo il blue diesel però ho notato un eccessivo ticchettio in testa, cosa che non ho notato con il pieno precedente della Q8 Qiq e ERG Excellium.... strano però, sulle vetture precedenti con il blue diesel Agip non notavo nessun battito....:no:.... domani mi tocca un altro pieno e proverò con il W-power....


La W-POWER va da Dio.... peccato per il prezzo e cmq tra poco non si troverà più poichè la Shell è stata acquisita dalla
Q8....
 
Indietro
Alto