Scelta cerchi lega 15/16 aftermarket per prestazioni Yaris

.UFO.

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Salve a tutti gente.

Sono felicissimo possessore della 1.3 Sol Benza Bianca 5P riportata in firma, specie da quando i consumi si stanno assestando intorno al 14.7-15.2 sul misto e con piede pesante (valore calcolato col metodo pieno/Km percorsi, non col dato del computer di bordo).

Data la premessa, veniamo al dunque.

Vorrei acquistare dei cerchi in lega per la Yaris non originali (ce ne fosse stato uno che mi piacesse all'epoca...), in particolare sono orientato sui makweels. Con buona creanza di mio cognato meccanico verrei a pagarli a prezzo quasi di fabbrica...

Il modello è
http://195.137.140.217/components/com_virtuemart/shop_image/product/cerchione_raction_sparkling.jpg
(molto simili a quelli del luxury pack, che non avendo acquistato non potevo montare). Ad ogni modo non è il tipo di modello il punto.

Mi chiedevo se:

1 - il cambio da "borchie" a cerchi in lega può alterare/migliorare le prestazioni, i consumi e la tenuta.
2 - C'è una sostanziale differenza di prestazioni, consumi e tenuta (bellezza a parte quindi), tra i 15 e i 16.


Il dubbio nasce dal fatto che, per molti altri tipi di auto, si legge da altri forum che i 16 peggiorerebbero consumi e prestazioni rispetto ai 15 (il che mi lascia un pò perplesso :blink: :blink: :blink:smile:.
E dato che la mia "occhioni" ultimamente mi sta sorprendendo nei consumi, pur non avendo ancora finito il rodaggio, non vorrei fare passi falsi...


C'è qualcuno che può aiutarmi e confermare/smentire la notizia di cui sopra?

Accetto qualsiasi consiglio, anche sul tipo di cerchi (sempre makweels se possibile).


E come sempre grazie a tutti e buone Toyota a tutti

UFO
 
Salve a tutti gente.

Sono felicissimo possessore della 1.3 Sol Benza Bianca 5P riportata in firma, specie da quando i consumi si stanno assestando intorno al 14.7-15.2 sul misto e con piede pesante (valore calcolato col metodo pieno/Km percorsi, non col dato del computer di bordo).

Data la premessa, veniamo al dunque.

Vorrei acquistare dei cerchi in lega per la Yaris non originali (ce ne fosse stato uno che mi piacesse all'epoca...), in particolare sono orientato sui makweels. Con buona creanza di mio cognato meccanico verrei a pagarli a prezzo quasi di fabbrica...

Il modello è
http://195.137.140.217/components/com_virtuemart/shop_image/product/cerchione_raction_sparkling.jpg
(molto simili a quelli del luxury pack, che non avendo acquistato non potevo montare). Ad ogni modo non è il tipo di modello il punto.

Mi chiedevo se:

1 - il cambio da "borchie" a cerchi in lega può alterare/migliorare le prestazioni, i consumi e la tenuta.
2 - C'è una sostanziale differenza di prestazioni, consumi e tenuta (bellezza a parte quindi), tra i 15 e i 16.


Il dubbio nasce dal fatto che, per molti altri tipi di auto, si legge da altri forum che i 16 peggiorerebbero consumi e prestazioni rispetto ai 15 (il che mi lascia un pò perplesso :blink: :blink: :blink:smile:.
E dato che la mia "occhioni" ultimamente mi sta sorprendendo nei consumi, pur non avendo ancora finito il rodaggio, non vorrei fare passi falsi...


C'è qualcuno che può aiutarmi e confermare/smentire la notizia di cui sopra?

Accetto qualsiasi consiglio, anche sul tipo di cerchi (sempre makweels se possibile).


E come sempre grazie a tutti e buone Toyota a tutti

UFO

Ciao UFO!:wink_smil
Come hai letto su altri forum, a seconda dell'auto e del motore.. Il tipo di cerchi (misura/grandezza) migliora o peggiora prestazioni e consumi.
Considerando che in genre se andresti a montare un 16" monterai (nella maggior parte dei casi) una gomma dal battistrada più largo.. L'attrito a terra aumenta e perderesti qualcosina in accelerazione e ripresa...Infine anche quanlche km/h in velocità massima. Questi i difetti.
I pro sono: l'estetica.. Se ti piace la personalizzazione di certo un cerchio 16" (ma dipende anche daltipo di disegno!) riempie meglio i passaruota e dà più "grinta" all'estetica.. E l'altro vantaggio è la TENUTA IN CURVA.
Ora. di solito: su auto di questa categoria.. Influisce anche il motore.. Perchè? Per via della coppia. Se prendi una Yaris diesel e metti il 16" (con pneumatico più largo) noterai come le prestazioni in accelerazione come ripresa rimangono pressochè le stesse..Grazie appunto alla coppia generosa..Tipico diesel. (In velocità max i 4-5-6 km/h li vai a perdere comunque.. Ma essa è poco poco utile. Conta il resto).
Su una Yaris benzina.. Con la minor coppia un cerchio 16" con gomma più larga.. Si andrebe a far sentire SENSIBILMENTE in più.

Il mio modesto avviso è qello di rimanere cui 15".. magari con una 195 a spalla un pò più bassa (valutazione ad occhio ma abbastanza affidabile).. Anche perchè considerando il reparto sospensioni/autotelaio Yaris.. Il tutto votato al comfort e all'utilità..Ci sarebbe poco da fare.
Se poi ami la Yaris..Ma anche la personalizzazione della tua auto> con un minimo di soddisfazione su strada.. Ovviamente saranno d'obbligo alcuni cambiamenti come ammortizzatori e molle..Avendo appunto un nuovo assetto.

Un ultimo piccolo consiglio: finisci prima il rodaggio e trattala come sai.. Così, una volta "uscito" il motore puoi davvero testare con assoluta certezza di dati.
:wink_smil
 
Ciao UFO!:wink_smil
Come hai letto su altri forum, a seconda dell'auto e del motore.. Il tipo di cerchi (misura/grandezza) migliora o peggiora prestazioni e consumi.
Considerando che in genre se andresti a montare un 16" monterai (nella maggior parte dei casi) una gomma dal battistrada più largo.. L'attrito a terra aumenta e perderesti qualcosina in accelerazione e ripresa...Infine anche quanlche km/h in velocità massima. Questi i difetti.
I pro sono: l'estetica.. Se ti piace la personalizzazione di certo un cerchio 16" (ma dipende anche daltipo di disegno!) riempie meglio i passaruota e dà più "grinta" all'estetica.. E l'altro vantaggio è la TENUTA IN CURVA.
Ora. di solito: su auto di questa categoria.. Influisce anche il motore.. Perchè? Per via della coppia. Se prendi una Yaris diesel e metti il 16" (con pneumatico più largo) noterai come le prestazioni in accelerazione come ripresa rimangono pressochè le stesse..Grazie appunto alla coppia generosa..Tipico diesel. (In velocità max i 4-5-6 km/h li vai a perdere comunque.. Ma essa è poco poco utile. Conta il resto).
Su una Yaris benzina.. Con la minor coppia un cerchio 16" con gomma più larga.. Si andrebe a far sentire SENSIBILMENTE in più.

Il mio modesto avviso è qello di rimanere cui 15".. magari con una 195 a spalla un pò più bassa (valutazione ad occhio ma abbastanza affidabile).. Anche perchè considerando il reparto sospensioni/autotelaio Yaris.. Il tutto votato al comfort e all'utilità..Ci sarebbe poco da fare.
Se poi ami la Yaris..Ma anche la personalizzazione della tua auto> con un minimo di soddisfazione su strada.. Ovviamente saranno d'obbligo alcuni cambiamenti come ammortizzatori e molle..Avendo appunto un nuovo assetto.

Un ultimo piccolo consiglio: finisci prima il rodaggio e trattala come sai.. Così, una volta "uscito" il motore puoi davvero testare con assoluta certezza di dati.
:wink_smil

Che dire? Obbedisco:wink_smil

Finito il rodaggio mi concentrerò prob sui 15". Coi tempi che corrono preferisco strizzare l'occhio ai consumi.

Un ultima domanda... ma rispetto al classico cerchio+borchia, ci sono cambiamenti di cui sopra con un 15"?

TY very much D4Dsol
 
Di nulla caro UFO!
è sempre un piacere!
:wink_smil

Differenze: i cerchi in lega..Oltre ad essere più leggeri (ma nenache tanto..Sulle auto normali..) e molto più belli/appaganti..
Sono molto più (abbastanza) delicati. Il cerchio in ferro con le orchie in plastica è famoso perchè è appunto durissimo e piegarlo non è semplicissimo.
Il cerchio in lega come ti ho appena scritto è più leggero ma non credo possa cambiarti i consumi. Magari in ZERO VIRGOLA percentuale.. Ma poco poco poco poco...
X il resto.
Vai che non te ne pentirai!!:biggrin2::wink_smil
 
il cerchio in lega è solo una questione estetica.

come peso siamo li

poi come utilità il cerchio in lega ha solo svantaggi.. si graffia e non ci puoi fare nulla mentre la borchia la butti e ne prendi una nuova,

se prendi una buca forte o si spezza (se ha poche razze molto lontane) o se si piega è poi quasi impossibile riportarlo a bilanciatura corretta (parlo di grosse buche non di buchine)

va tenuto sempre pulito se si rovina poi si opacizza. se poi si rompe la vernice l'ossido fa staccare tutto con il tempo.

come precisione performance non cambia nulla

il vantaggio è l'estetica che non è poco.. oggi oramai quelli di ferro e in lega hanno quasi los tesso prezzo quindi.. se vuoi due treni digomme invenro estate.. la scelta in lega risulta la migliore per l'estate e tieni i tuoi in ferro per sale sabbia e neve
 
Su yaris nera i Mak Volare Mirror secondo me sono ottimi... sono in lega specchiata e vernice nera... delicatissimi ma spettacolari a mio parere...
Su quella bianca non li ho mai visti però me li immagino anche belli...
 
Ultima modifica:
il cerchio in lega è solo una questione estetica.

come peso siamo li

poi come utilità il cerchio in lega ha solo svantaggi.. si graffia e non ci puoi fare nulla mentre la borchia la butti e ne prendi una nuova,

se prendi una buca forte o si spezza (se ha poche razze molto lontane) o se si piega è poi quasi impossibile riportarlo a bilanciatura corretta (parlo di grosse buche non di buchine)

va tenuto sempre pulito se si rovina poi si opacizza. se poi si rompe la vernice l'ossido fa staccare tutto con il tempo.

come precisione performance non cambia nulla

il vantaggio è l'estetica che non è poco.. oggi oramai quelli di ferro e in lega hanno quasi los tesso prezzo quindi.. se vuoi due treni digomme invenro estate.. la scelta in lega risulta la migliore per l'estate e tieni i tuoi in ferro per sale sabbia e neve


non è vero...i cerchi in lega sono piu' leggeri e permettono di raffreddare meglio i freni
 
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