Scatola sterzo

toyota172

TCI Advanced Member
Registrato
4 Marzo 2007
Messaggi
190
Località
Roma
Questa mattina sono passato in concessionaria per far sentire un rumore che veniva dallo :drive1:sterzo...diagnosi: la scatola dello sterzo ha gioco e deve essere sostituita, chiaramente in garanzia, con relativa convergenza, ed allineamento del volante (è un po'storto a sx quando la macchina va dritta). A detta del capo officina è un difetto che può verificarsi su alcuni esemplari. La macchina è stata prodotta indicativamente tra settembre ed ottobre 2006.
Per la cronaca, il rumore è un cigolio sordo,ossia di bassa frequenza, ( tipo gnu gnu9:blink:smile: e si sente sterzando da fermo. Vi terrò informati sull'evolversi della situazione.
 
:shifty: notavo pure io strani rumori e strane deviazioni:104230044

Passerò in conce visto che la garanzia è agli sgoccioli:fear2::smile:
 
Questa mattina sono passato in concessionaria per far sentire un rumore che veniva dallo :drive1:sterzo...diagnosi: la scatola dello sterzo ha gioco e deve essere sostituita, chiaramente in garanzia, con relativa convergenza, ed allineamento del volante (è un po'storto a sx quando la macchina va dritta). A detta del capo officina è un difetto che può verificarsi su alcuni esemplari. La macchina è stata prodotta indicativamente tra settembre ed ottobre 2006.
Per la cronaca, il rumore è un cigolio sordo,ossia di bassa frequenza, ( tipo gnu gnu9:blink:smile: e si sente sterzando da fermo. Vi terrò informati sull'evolversi della situazione.

anche io ogni tanto sento uno scricchiolo dello serzo , tipo un tic e anche a me sembra che lo sterzo sia un po allineato a sinistra ..... il mio è un rumore che fa quando faccio piccoli movimenti dello sterzo è tipo un tic ma sono stato tranquillo perchè questo rumore l'ho notato anche su modelli di altre vetture non solo la nostra comunque vista sta situazione , appena possibile passo dal concessionario visto che fino ad oggi non ci sono mai passato e non ho sfruttaro la garanzia
 
Il TIC-TAC in movimento è normale, è il servo che lavora ma da fermo no:no:

Oggi passo in conce e sento che mi dicono:63:
 
anche la mia fa questo gnu gnu soprattutto d estate quando fa caldo..l inverno nn lo fa!!

toyota 172 anche io sono di roma..a quale officina toyota sei andato??
 
Tra 5000 km ho il tagliando spero che se lo faccio controllare scoprono se anche la mia lo fa.
 
Tra 5000 km ho il tagliando spero che se lo faccio controllare scoprono se anche la mia lo fa.

Puoi vedere tu stesso, che è meglio:biggrin2:...... massimo silenzio e quiete, auto spenta/ accesa, sterza un pò a SX fino a vedere la vite sotto e sterza un pò a DX... gioca così pian piano, sentirai il tipo uno sfregamento:wink_smil

Ma la tua è molto nuova, dubito rientri nell' eventuale stock delle scatole sterzo difettate:wink_smil
Però controlla:biggrin2:
 
Risposte multiple

Il rumore si sente sia a motore acceso che a motore spento, sia d'estate che d'inverno, tuttavia con l'alimentazione elettrica in funzione è più facile sentirlo e per più "tempo" perchè si fa meno fatica a girare lo sterzo da fermo.
Ho notato anche un certo indurimento dello sterzo.
Il pezzo di ricambio, come promesso, è arrivato mercoledì, cioè ieri, tuttavia, a causa del piano ferie, l'intervento verrà effettuato venerdì. Il concessionario presso cui mi servo è a Frosinone, a Roma, come scrissi tempo fà, non compro e non faccio riparare più niente dopo pessime esperienze con Ford, Alfa Romeo, Mazda e Bmw. Si chiama Autopiù2, è piccolo ed ancora riescono a sentire il cliente...Se avete altre domande sono a disposizione, da lunedì, però, perchè per qualche giorno sono fuori rete, al mare....:cheers:
 
L'ho ripresa sabato scorso, ma il lavoro era stato completato il venerdì stesso. A detta dell'accettatore e del capo officina è un difetto che può verificarsi su alcuni esemplari. Lo sterzo è ora un po' più preciso...ma anche leggermente più pesante. Non mi hanno allineato bene il volante per cui quando va dritta è leggermente piegato a dx. Comunque non tira nè a dx ne a sx. Ho scritto a Toyota Italia chiedendo se l'affidabilità del mio esemplare fosse l'eccezione che conferma la regola...quando avrò una risposta vi farò sapere.Comunque sono soddisfatto della piccola, a prescindere dai difettucci che ha manifestato che qui ricordo solo per dovere di cronaca:
pulsante hazard crinato-sostituzione in garanzia,
terminale marmitta rumoroso-sostituzione in garanzia-
sterzo rumoroso- sostituzione in garanzia,
programmazione cambio-intervento in garanzia.
Per L'amministratore: se vuole può trasportare l'elenco nel tread apposito.
Vale
 
Indietro
Alto