Scarico universale problemi..

Aphex Twin

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Ciao ho acquistato uno scarico universale mod jap style e ho riscontrato che la car ultimamente tira meno.E' possibile che sia dovuto a sto scarico?
Il 19 devo andare alla toyota a cambiare il kat xche' sembra rotto xo' con scarico originale la macchina sembra andare meglio.
La scocciatura e' che lo pagato 230 euro montato ed esteticamente era perfetto e anche come sound era decisamente quello che volevo.
 
forse è troppo libero....
senti problemi in ripresa o sul lungo?
 
Su un motore aspirato non va bene uno scarico troppo aperto.......
 
L'accelerazione e' calata come la ripresa. Sembra migliorata solo la vel massima. Poi magari e' stato un caso.
Una domanda ? Se la spia gialla del motore rimane accesa a lungo puo' la macchina andare in crisi come prestazioni?
Ho un problema al kat e devono cambiarlo e coincidenza dopo aver montato lo scarico e aver fatto 1000km la macchina lamentava dei vuoti e non andava bene x niente. Non tirava per niente.
 
Sapevo anch'io che uno scarico troppo aperto poteva dare problemi xo' non immaginavo tutto questo. :frown: Ci stava proprio bene :frown:
 
se hai un problema al catalizzatore la centralina se ne accorge grazie alla sonda lambda posteriore,quella che verifica il buon funzionamento di tutto il sistema antinquinamento.
Di conseguenza la centralina accende la spia gialla del motore ed entra in dei parametri stabiliti dalla casa senza tener piu' di tanto conto dell'effettivo funzionamento reale del sistema.
Deve cercare di far andare la macchina e di rispettare in qualche modo l'antinquinamento anche in condizioni non perfette.
Ed ecco che le prestazioni diminuiscono.
 
Aphex Twin ha scritto:
L'accelerazione e' calata come la ripresa. Sembra migliorata solo la vel massima. .


non può darsi, visto che la velocità  massima è funzione della potenza :smile:
 
Well...

Uno scarico troppo aperto (cosiccome una aspirazione) su un motore aspirato, qualora la mappatura della centralina non sia in grado di "compensare", rende la miscela combustibile/comburente troppo magra... risultato: tira meno ai bassi regimi, ha meno spunto, è più fiacco; per contro guadagna leggermente un po' di giri perchà© agli alti regimi è meno ingozzato... ecco perchà© prendi qualche Km in velocità  max.
Per ovviara al problema in primis rimappare, poi eventualmente iniettori nuovi più grossi... (se il problema resta... cioè se hai aperto veramente tanto lo scarico).
Ciao :smile:
 
paolobaretta ha scritto:
Uno scarico troppo aperto (cosiccome una aspirazione) su un motore aspirato, qualora la mappatura della centralina non sia in grado di "compensare", rende la miscela combustibile/comburente troppo magra... risultato: tira meno ai bassi regimi, ha meno spunto, è più fiacco; per contro guadagna leggermente un po' di giri perchà© agli alti regimi è meno ingozzato... ecco perchà© prendi qualche Km in velocità  max.
Per ovviara al problema in primis rimappare, poi eventualmente iniettori nuovi più grossi... (se il problema resta... cioè se hai aperto veramente tanto lo scarico).
Ciao :smile:
concordo.. :63: :63:
 
paolobaretta ha scritto:
Uno scarico troppo aperto (cosiccome una aspirazione) su un motore aspirato, qualora la mappatura della centralina non sia in grado di "compensare", rende la miscela combustibile/comburente troppo magra... risultato: tira meno ai bassi regimi, ha meno spunto, è più fiacco; per contro guadagna leggermente un po' di giri perchà© agli alti regimi è meno ingozzato... ecco perchà© prendi qualche Km in velocità  max.
Per ovviara al problema in primis rimappare, poi eventualmente iniettori nuovi più grossi... (se il problema resta... cioè se hai aperto veramente tanto lo scarico).
Ciao :smile:


Direi che ci hai beccato in pieno. Cmq la spia si accende x un guasto alla prima sonda lambda.. cioe' quella prima del cat. Alla toyota mi hanno detto che e' colpa del kat rotto, cmq non rileva un guasto alla seconda sonda lambda
 
peccato che la centralina della yaris non sia così rimappabile facilmente...
anche della digital tuning dubito parecchio....
 
niet. il discorso sull'aspirazione esagerat che smagrisce la miscela ci può anche stare, ma sullo scarico no... cosa c'entra? scarico aperto= miscela povera???? :rm_shifty



scarico aperto= meno contropressione, forse!

ma: meno contropressione = meno prestazioni???? :rm_shifty siamo sicuri che non ci sia qualcos'altro??? :shifty:
 
Meno contropressione = + prestazioni, semmai..

Il fatto è che si tratta di onde, con una loro lunghezza e frequenza, come uno scarico troppo piccolo le fa "ingorgare", uno troppo grosso le fa rimbalzare avanti ed in dietro lo stesso..(peggio di così non potevo spiegarmi :biggrin2: ) E quindi + "contropressione" in tutti e due i casi.

Lo scarico deve essere "accordato" col motore. Non si può avere tutto, in mancanza di geometrie variabili allo scarico, quindi in genere si prediligono regimi medi, in modo che rendano in maniera degna anche "sotto" e "sopra".

Uno scarico che va solo in alto, può essere scarso nei medi e disastroso nei bassi, ma dipende sempre da cosa si vuole ottenere e soprattutto da che tipo di motore stai "accordando"..

(bella la metafora musicale :drunk: )
 
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Ri-well...

E vero... questione di frequenza di risonanza, che si ottiene (purtroppo) solo per un intervallo di giri del motore abbastanza ristretto...
In ogni caso, una minore contropressione provoca un più efficace svuotamento della camera di combustione per cui anche la fase di aspirazione successiva risulta influenzata da cio: passa più aria e se la centralina no riesce a compensare vale quanto già  detto più sopra...
Aspirazione e scarico (intesi come elementi del motore e non come fasi del ciclo Otto) non sono due entità  indipendenti proprio per quei fenomeni di risonanza delle onde di pressione che si propagano durante il flusso della miscela (comburente o combusta che sia) e che sono stati giustamente citati.
Modificare lo scarico sicuramente provoca effetti ed influenze anche sull'aspirazione e viceversa... non può essere altrimenti.

E non è vero in assoluto che meno contropressione = più prestazioni sempre e comunque... aprire lo scarico molto spesso costringe ad aprire anche l'aspirazione e viceversa... ed anche a ridefinire la mappatura della centralina... non è che sia cosa facile ed immediata preparare bene un motore... il tutto deve essere fatto in simbiosi tra un componente e l'altro...

Se invece l'obbiettivo è solo quello di migliorare il sound del motore allora è un altro discorso...

Scusate le precisazioni da lezione universitaria ma mi sono sentito un po' tirato in ballo...


Ciao a tutti :smile:
 
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