...scarico artigianale(yaris)....

dani vvt-i

TCI Junior Member
Registrato
1 Maggio 2006
Messaggi
16
Età
37
Località
milano Gorla
Ciao, posseggo una yaris 1.3 '03 sono intenzionato a montare un silenziatore artigianale dritto della VICI SILENZIATORI di milano (o cmq qualsiasi altro tipo di silenziatore artigianale), volevo sapere se qualche d'uno lo ha già montato e sa dirmi come si è trovato, in termini di rumorosità(ES. se fastidioso in autostra) Grazie....:biggrin2:
 
Tomoyuki Tachi ha scritto:
Il mio personalissimo consiglio è quello di lasciar pur perdere le soluzioni artigianali.
Ciao, questo me lo dici per qualita di lavoro o del troppo bordello che fa, perdita di prestazioni, o per cos'altro?? rispondi prima di stasera che doma lo monto prima che faccio la cazzata:no: ......... Grazie
 
uno scarico artigianale xchè faccia il suo "dovere" avrebbe bisogno di molte prove e test di verfica....senza sminuire nessuno nella maggior parte dei casi i marmittari ti svuotano la pancia x avere un sound + corposo....
ma nella maggior parte dei casi le prestazioni le vai solo a perdere...
se a te serve far macello al semaforo questo può anche servire...
ma se vuoi aver il motore che giri bene ed un sound corposo allora spendi magari 50€ in + ma serviti di una marmitta testata (la quale non vuol dire omologata) nel tuo caso ti prendi x 260€ una inox car omologata, dal sound bello pieno, estetica figa e prestazioni ok.
 
io monto un csc omologato, sound corposo estetica figa (personale opinione ndr) ed omologazione cosa da non poco coi tempi d'oggi...
 
io sono per gli artigianali, a meno che non si vada su prodotti veramente seri, tipo TRD o altro a seconda dell'auto presa in considerazione che però solitamente costano parecchio mi pare.
comunque quoto con oel riguardo al fatto che l'artigianale è una una soluzione buona solo in parte, io in passato l'ho scelta perché mi è costata un decimo :smile:77:smile: di un Supersprint o cose del genere e comunque ne sono stato soddisfatto, quindi forse è anche questione di un po' di fortuna:biggrin2:
 
PaoloRollaRulez ha scritto:
io sono per gli artigianali, a meno che non si vada su prodotti veramente seri, tipo TRD o altro a seconda dell'auto presa in considerazione che però solitamente costano parecchio mi pare.
comunque quoto con oel riguardo al fatto che l'artigianale è una una soluzione buona solo in parte, io in passato l'ho scelta perché mi è costata un decimo :smile:77:smile: di un Supersprint o cose del genere e comunque ne sono stato soddisfatto, quindi forse è anche questione di un po' di fortuna:biggrin2:

se mi dici cosi lo monto, sono sicuro che uno in inox va molto meglio, è magari anche omologato ma mancano i soldi e allora un bel artigianale a 130 euro:77: mi va bene..... basta che nn mi faccia perdere prestazioni ma un silenziatore nn dovrebbe ne migliorarle ne peggiorarle vero??
 
oel ha scritto:
uno scarico artigianale xchè faccia il suo "dovere" avrebbe bisogno di molte prove e test di verfica....senza sminuire nessuno nella maggior parte dei casi i marmittari ti svuotano la pancia x avere un sound + corposo....
ma nella maggior parte dei casi le prestazioni le vai solo a perdere...
.

tu mi dici che le prestazioni le vado solo a perdere sai perche? poi penso che la pancia me la metta solo per fare volume ma il tubo lo lascia diretto..... a meno io penso.

se qualche d'uno ha consigli da darmi si faccia avanti.....
 
Cerco di spiegarti in parole povere quello che ne so io...

Lo scarico è una parte fondamentale del motore e modificarne la forma, la lunghezza o il numero di silenziatori può modificare radicalmente l'erogazione del tuo motore... soprattutto su un aspirato!

Partiamo con il dire che la Toyota quando ha studiato il tuo motore ha dovuto pensare alle leggi sull'inquinamento e ai db che escono dal tuo scarico... entrambi devono rientrare entro certi limiti cercando di non penalizzare troppo il motore.

Il tuo è un motore con una buona dose di cavalli ma pensato per un uso cittadino quindi la tua configurazione di scarico sarà sicuramente rivolta alla ricerca della coppia...

Se tu hai fatto montare uno scarico troppo aperto hai il problema di far svuotare troppo velocemente i collettori, lo svuotamento dei collettori ti porta a far morire la macchina in basso... quindi hai il rischio di trovare, dei benifici in alto (ma non ti spettare grandissime cose), e una bella perdita in basso...

ovvio che se usi la macchina per divertimento ti può anche piacere... se invece la usi soprattutto in città... rischi di farti bruciare da una Yaris mille in rispresa :biggrin2:

un ultima cosa... non ti far incantare dal rumore della macchina... quello a volte fa nascere cavalli che non esistono :wink_smil
 
quoto gecko sul discroso dell'erogazione: quando io feci il mio scarico artigianale diretto poi feci anche rimappare la centralina e innalzammo il limitatore per poter sfruttare al meglio l'effetto benefico dello scarico e cercando di colmare la perdita di prestazioni ai bassi regimi, quindi effettivamente okkio:wink_smil
 
ringrazio gecko per il discorso, nel modo cosi tecnico che me l'ha spiegato, ma una cosa mi lascia perplesso, allora tutti quelli che montano silenziatori e nn modificano centralina perdono prestazioni.......!??! un mio parere è che su un motore cosi ovattato dal catalizatore(euro4) nn faccia male liberarlo un po o sbaglio??? accetto critiche.....
 
credo che cambiare una pignatta non crei problemi, non determini una perdita di prestazioni, ma neanche un guadagno secondo me, alla fine una pignatta artigianale dà sound e nulla più a mio parere:63:
 
PaoloRollaRulez ha scritto:
credo che cambiare una pignatta non crei problemi, non determini una perdita di prestazioni, ma neanche un guadagno secondo me, alla fine una pignatta artigianale dà sound e nulla più a mio parere:63:

è proprio quello che penso io......:biggrin2:
 
Molto dipende da come è lo scarico in origine e da quello si vuole ottenere dopo..

Tu cosa vui? Prestazioni? Sound?

Tempo fa feci lo scarico completamente artigianale e lo doevetti rifare BEN 3 volte prima di raggiungere gli obbiettivi prefissati.

A mio parere gli artigianali vanno bene come prezzo, ma nel caso si abbia ben chiaro cosa si vuole ottenere.

Grossi difetto il non essere legali e l'eccessivo rumore specie dopo lungo utilizzo a ferro ben caldo.

In alternativa ci sono prodotti Giapponesi di resa sicura, prezzo alto e altrettanto NON omologati.

Gli omologati che si trovano in europa diciamo che danno poca resa con tanta spesa, ma sei in regola.
 
Dimenticavo... una parentesi sull'euro 4:

Gli euro 4 hanno in pratica eliminato il concetto di collettori di scarico :wacko: , in effetti il catalizzatore diventa "il collettore" :no: .

LI SI CHE SI GUADAGNA a rifare i collettori come dio comanda...
 
Scusa Cali, non ho ben capito sta cosa, io ho la TS euro 4...volendo non potrei cambiare i collettori (ne ho trovati per la mia della 5ZIGEN e TRD) ??
 
IvanTS ha scritto:
Scusa Cali, non ho ben capito sta cosa, io ho la TS euro 4...volendo non potrei cambiare i collettori (ne ho trovati per la mia della 5ZIGEN e TRD) ??

Non so come sia il motore della Yaris TS, ma la maggior parte degli Euro4 (compresa la yaris smontata che ho visto ma non so che cilindrata fosse) hanno 10 cm di collettore per cilindro che si buttano direttamente nel catalizzatore, il che vuol dire una "mazzata sulle reni" delle per quello che riguarda le prestazioni.

E' ovvio che se gli metti dei collettori di scarico "veri" ci guadagni NON poco. Tutto sta nel valutare la fattibilità e sappiamo che i limiti di quest'ultima sono solamente dettati dal "portafoglio".

Devi considerare che nello spazio dove posizioneresti i nuovi collettori, ora hai: collettori, lambda 1, catalizzatore e lambda2.
C'è quindi da pensare a come riposizionare tutti questi elementi ed ai costi relativi..

Come ti ho detto non conosco la yaris 1.5 (ma se fosse come ipotizzo), l'ideale sarebbe recuperare lo scarico di un 1.5 Euro3.. ma ci sono?

Cmq queste sono speculazioni... dovrei vedere lo scarico prima :wink_smil
 
Indietro
Alto