Scarico Artigianale Corolla...problemi?

PaoloRollaRulez

TCI Advanced Member
Registrato
25 Gennaio 2005
Messaggi
405
Età
43
Località
Fontaniva
ciao ragazzi, mi scuso per il titolo indegno del topic ma non riuscivo a trovarne uno di diverso e maggiormente indicativo comunque ecco il mio dubbio:
sono andato nel sito di TRD e ho visto che scarico+collettori me li potrei "portare via" per 1500 eurozzi circa esclusa la spedizione...data la mancanza di una tale somma pensavo di tagliare un po' i costi facendomi fare per ora solo uno scarico artigianale dal mio super-marmittaro con le seguenti specifiche: tubo diretto dai collettori in poi, abolizione di tutto (cat compreso) con rigonfiamenti fittizzi al posto appunto del/dei cat + mini-pignatta alla fine tanto perchà© da dietro non sembri un tubazzo diretto.
Questi invece i miei dubbi, che pongo alla vostra attenzione nel caso in cui qualcuno di voi avesse già  fatto qualcosa di simile o comunque potesse darmi un'info:
premetto che la mia precedente macchina non aveva sonde o altro nello scarico ma solo il cat quindi, poichà© se non sbaglio anche nella TS c'è la sonda lambda o altro, volevo sapere se a vostro parere, mettere uno scarico libero possa creare in qualche modo dei problemi.
grazie 1000 a chiunque mi aiutasse :63:
 
io ho una celica... e ti dico le informazioni che ho recuperato su essa... quindi prendile con le pinze riferite alla corolla (che non conosco).

Io ho messo uno scarico TRD, volevo levare centrale e catalizzatore per completare l'opera di "liberazione"... ma mi è stato sconsigliato! :thumbdown
Ai bassi perderei troppo, risultato macchina inchiodata! :thumbdown

Il centrale della celica è molto libero e sportivo... quindi averlo o meno non cambia nulla!

Alla fine anche TRD ha optato per lasciare cat e centrale, un motivo ci sarà  no? :wink_smil e già  così il TRD sulla celica risulta essere il più performante in assoluto.

In ogni caso se ti dai all'artigianale è una modifica più rivolta al sound e al basso costo... magari guadagni qualcosa (sicuro meglio dell'omologato) ma non aspettarti miracoli :wink_smil
 
rimuovendo il catalizzatore di sicuro farai al max 10 metri, la sonda lambda è un sensore collegato ad esso e alla centralina, essa manda dei dati riguardo i fumi e la temperatura in modo tale che la centralina li possa elaborare e correggere la carburazione per migliorare la combustione. senza di questa la centralina riceve dati sbagliati e la macchina manco si muove. il catalizzatore serve pure per dare una certa compressione al motore. Avere uno scarico libero serve per avere benefici agli alti regimi di rotazione penalizzando parecchio i bassi e i medi. Premettendo che una macchina viene usata la maggior parte dei casi in città, dove viene utilizzata la spinta ai bassi, penso che sia una scelta sbagliata eliminare il catalizzatore. al massimo se punti al sound cambia il silenziatore con uno più aperto, magari regolabile come alcuni della remus, hanno una valvola che tu puoi regolare per impostare il fracasso che poi uscirà dalla marmitta. poi se vuoi condire per bene il piatto monta un filtro sportivo della bmc:63:
 
Per esperienza dico che l'eliminazione del catalizzatore è una gran cosa , si elimina il tappo creato allo scarico e anche le temperature di esercizio saranno più basse ...........personalmente ho montato uno scarico americano simile al TRD le saldature sono eccellenti e i diametri interni studiati per il motore.......
se vuoi risparmiare fallo tutto dritto fino al terminale eliminando il catalizzatore........nel caso di un motore turbo aumenta il diametro interno ......nel caso di un aspirato come il 2zzge non superare di troppo i 60 mm , rischieresti di perdere compressione e potenza con la centralina originale:wink_smil
 
Togliere il cat crea problemi di contropressione, soprattutto ai bassi e anche ai medi regimi, al massimo si può montare un 200 celle come ho fatto io, anche per i motori turbo è consigliato toglierlo per fare raffreddare la turbina.

Se togli il cat e fai un diretto la macchina oltre a non passare per niente la revisione, la puoi tirare solo in pista a manetta, che è completamente diverso dall'uso quotidiano in città

Quindi per aspirati o turbo un 200 celle già è perfetto, abbinato anche ad un terminale sportivo, e poi con l'elettronica moderna senza il cat cominciano a comparire spie di errori soprattutto sulla T23 che è ben diversa dalla mia.

Lo scarico artigianale si deve saper fare altrimenti meglio uno universale che verrà flangiato come il cat e via, poca spesa e migliore resa:Senza nom
 
Guarda io la Celica la utilizzo all'80% in pista e ormai da 2 anni che ho tolto il catalizzatore.........sia con la centralina originale che con l'Apexy la macchina va meglio............poi un catalizzatore Brain costa 400 euro.......un artigiano con 30 euro ti fa un tubo dritto........
Te lo dico io che anni fa per l'incompetenza di un meccanico persi parecchia potenza e contropressione per colpa di uno scarico troppo libero:wink_smil
 
Guarda io la Celica la utilizzo all'80% in pista e ormai da 2 anni che ho tolto il catalizzatore.........sia con la centralina originale che con l'Apexy la macchina va meglio............poi un catalizzatore Brain costa 400 euro.......un artigiano con 30 euro ti fa un tubo dritto........
Te lo dico io che anni fa per l'incompetenza di un meccanico persi parecchia potenza e contropressione per colpa di uno scarico troppo libero:wink_smil

Abeh allora.....:63:

Comunque il magnaflow performance 200 celle l'ho preso 240 euro ed è una cannonata rispetto alla caffettiera da 400 stock:fear2:
 
Be allora il prezzo è diverso......poi se è anche una questione di etica allora hai perfettamente ragione..........io usandola poco ho optato per il tubo :wink_smil
 
Io prima di mettere il Magnaflow ho tenuto per qualche giorno l'auto senza cat....ho notato un lieve miglioramento in ripresa. Tutto qui.

Ah...il motore impiegava più tempo ad andare in temperatura.

Ciao
 
Io prima di mettere il Magnaflow ho tenuto per qualche giorno l'auto senza cat....ho notato un lieve miglioramento in ripresa. Tutto qui.

Ah...il motore impiegava più tempo ad andare in temperatura.

Ciao

Il problema è che non possiamo circolare senza il cat, magari facendo un tubo dritto con le opportune misure senza esagerare agli alti rende ancora meglio, però per un'uso quotidiano la vedo dura per via delle revisioni e dei controlli che potrebbero fare a caso con l'apparecchiatura per i gas. :Senza nom

Ma quando hai tolto il cat, sei rimasto solo con i collettori attaccati o hai fatto un ponte tra collettori e terminale?

Rumore accettabile o forte?

E' una tua impressione, o hai davvero avuto miglioramenti in ripresa? Non so da cosa dipenda ma ci sono pareri discordanti un pò su tutti i forum:104230044
 
Si...lo so che non si può circolare e che non si passa la revisione: infatti mi sono limitato a fare alcuni giri di prova in attesa che arrivasse il cat nuovo. Questo era solo per dire la mia visto che secondo alcuni la macchina non riuscirebbe proprio a camminare..

Il mio meccanico mi ha detto di averlo "svuotato"poi dopo una settimana ha cambiato tutto e mi ci ha messo un Magnaflow (non sportivo).

Il rumore comunque era identico a prima: le uniche differenze erano un po più spunto in ripresa, motore che impiegava più tempo a scaldarsi, odore dei gas di scarico un pelo più avvertibile. I consumi invece erano pressochè inalterati; niente fumosità.

Quanto al maggior spunto in ripresa, è probabile che fosse imputabile al vecchio cat che faceva da tappo (l'ho sostituito non per miglirare le prestazioni, ma perchè il vecchio era completamente intasato e mi si accendeva la spia motore).

Ciao
 
Ultima modifica:
Il discorso scatalizzazione, naturalmente, è legato al puro uso pistaiolo, vero?:whistling
Altrimenti qui staremmo facendo apologia di reato, visto che la rimozione dei dispositivi antiinquinamento comporta sanzioni penali :wink_smil
Comunque sia, se usi l'auto per strada e quindi a maggior ragione in città, o ci metti un catalizzatore o ci fai una strozzatura per aumentare la contropressione, altrimenti sotto i 4000 rpm hai un polmone :wink_smil
Quindi..
Tanto vale mettere un bel cat metallico (che è praticamente eterno) e dormire sonni tranquilli :cheers:
 
Ma quindi hai montato una magnaflow 400 celle? Cioè quello normale a quanto ho capito, solo per la sostituzione di quello andato.

Ma sulla tua la sonda lambda dove è posizionata?
 
Si esatto. Per la sonda non ho idea...purtroppo ci capisco davvero poco...dovrei chiedere al mio meccanico

Comunque è facile capire dov'è, basta aprire il cofano e vedere se è avvitata nel collettore di scarico, se non c'è vuol dire che magari è avvitata direttamente nel cat:Senza nom

 
Indietro
Alto