Saranno il ns. futuro prossimo?

jap

TCI Advanced Member
Registrato
22 Settembre 2006
Messaggi
968
Località
Terra Modenese
:smile:Motoruote: ovvero motori elettrici a forma di ruota, al posto del cerchione c'è il motore...col pneumatico intorno.

Auto full elettrica; Trazione integrale permanente; Recupero d'energia; ABS, ESP e tutte le diavolerie del caso pilotabili DIRETTAMENTE sulle ruote.

Potenza massima: 40/80/120kW....a ruota; velocità max (della motoruota) 2000 rpm, che dai miei rapidi calcoli, è traducibile in velocità max dell'auto di 200km/h

Che dire? Dite la vostra!

Vi do il link del sito (in inglese) di un'azienda che le produce
http://www.pmlflightlink.com/motors/hipa_drive.html
 
Il tallone d'Achille resta sempre la tecnologia degli accumulatori e quindi l'autonomia.

Per non parlare delle inerzie nei confronti della riconversione dell'industria automobilistica.

Futuro si, ma non "prossimo".
 
:smile:Motoruote: ovvero motori elettrici a forma di ruota, al posto del cerchione c'è il motore...col pneumatico intorno.

Auto full elettrica; Trazione integrale permanente; Recupero d'energia; ABS, ESP e tutte le diavolerie del caso pilotabili DIRETTAMENTE sulle ruote.

Potenza massima: 40/80/120kW....a ruota; velocità max (della motoruota) 2000 rpm, che dai miei rapidi calcoli, è traducibile in velocità max dell'auto di 200km/h

Che dire? Dite la vostra!

Vi do il link del sito (in inglese) di un'azienda che le produce
http://www.pmlflightlink.com/motors/hipa_drive.html


Bentornato jap! Andate bene le vacanze???

Per i motori elettrici nelle ruote avevo già scritto in passato su questo forum. Ho avuto modo di conoscere due anni fa un tipico esempio di genio italico: il grande ing. Lucchi di Rimini, che con un'azienda artigianale è riuscito a vincere l'appalto al livello mondiale per la fornitura di motori elettrici per la General Motors. Ho visto di persone tali motori e sono veramente una meraviglia! Lucchi mi disse che in GM hanno previsto di produrre in serie le auto dotate di 4 ruote motrici elettriche nel 2013. Questo è il sito di Lucchi, per i motori da ruota occorre clikkare su "novità":

http://www.lucchirimini.com/ita_index.htm
 
:smile:Motoruote: ovvero motori elettrici a forma di ruota, al posto del cerchione c'è il motore...col pneumatico intorno.

Auto full elettrica; Trazione integrale permanente; Recupero d'energia; ABS, ESP e tutte le diavolerie del caso pilotabili DIRETTAMENTE sulle ruote.

Potenza massima: 40/80/120kW....a ruota; velocità max (della motoruota) 2000 rpm, che dai miei rapidi calcoli, è traducibile in velocità max dell'auto di 200km/h

Che dire? Dite la vostra!

Vi do il link del sito (in inglese) di un'azienda che le produce
http://www.pmlflightlink.com/motors/hipa_drive.html

-sicuramente è questa la strada giusta...niente motore,niente cambio,differenziali,alberi ecc.....serve solo una bella scorta di energia,e il sistema di gestione
 
Bentornato jap! Andate bene le vacanze???

Per i motori elettrici nelle ruote avevo già scritto in passato su questo forum. Ho avuto modo di conoscere due anni fa un tipico esempio di genio italico: il grande ing. Lucchi di Rimini, che con un'azienda artigianale è riuscito a vincere l'appalto al livello mondiale per la fornitura di motori elettrici per la General Motors. Ho visto di persone tali motori e sono veramente una meraviglia! Lucchi mi disse che in GM hanno previsto di produrre in serie le auto dotate di 4 ruote motrici elettriche nel 2013. Questo è il sito di Lucchi, per i motori da ruota occorre clikkare su "novità":

http://www.lucchirimini.com/ita_index.htm

Ciao Giordnam e ciao a Tutti,
Grazie! Vacanze quasi bene (il quasi è perchè sono finite :biggrin2:smile:

Ho dato un'occhiata al link: la voce "novità" risale al 2003; sai se ci sono sviluppi in corso?
 
Il tallone d'Achille resta sempre la tecnologia degli accumulatori e quindi l'autonomia.

Per non parlare delle inerzie nei confronti della riconversione dell'industria automobilistica.

Futuro si, ma non "prossimo".

Beh, sono d'accordo ma solo parzialmente.

La tecnologia degli accumulatori si è messa finalmente in moto: negli ultimi 10 anni ha fatto progressi maggiori che nei precedenti 100 e non è irragionevole pensare che detti progressi non crescano con scala esponenziale.
Se vuoi farti un'idea di cosa GIA' esiste, dai un'occhiata al sito www.altairnano.com e dai un'occhiata ad "alternative energy" scaricando magari i datasheet in pdf.

Per quanto riguarda l'inerzia della riconversione dell'industria, avrà una velocità direttamente proporzionale alla disponibilità di petrolio.
 
Ciao Giordnam e ciao a Tutti,
Grazie! Vacanze quasi bene (il quasi è perchè sono finite :biggrin2:smile:

Ho dato un'occhiata al link: la voce "novità" risale al 2003; sai se ci sono sviluppi in corso?

Non lo so. Quando incontrai l'ing. Lucchi, oltre che a diversi prototipi e motori elettrici di serie per applicazioni militari, stava anche lavorando alla terza generazione di motori per la GM. Mi spiegò che la versione 2 era già un ottimo prodotto e che 4 dei suoi motori elettrici avevano già girato per 30.000 miglia senza problemi di sorta a bordo di un veicolo sperimentale della GM. Tale veicolo era stato limitato a 120 mg/h nella velocità, aveva una coppia paurosa, circa 600 cv di potenza. Era alimentato con celle all'idrogeno e aveva circa 750 km di autonomia, grazie a bombole piatte di nuova concezione. Infatti, grazie ad i propulsori nelle ruote, tutto il sistema di stoccaggio del carburante e di produzione di energia, stava in un pianale di meno di 20 cm di spessore. Poi sopra si potevano applicare diversi modelli di scocca.
Non ricordo altro. Posso solo aggiungere che i motori sono difficili da produrre: non sono semplici come appaiono e sono bellissimi da vedere da vicino. Sono dei veri gioielli di tecnologia!

Ciao siculo
 
http://www.seriouswheels.com/cars/top-2005-Mitsubishi-Lancer-Evolution-MIEV.htm

:wink_smil

2005-Mitsubishi-Lancer-Evolution-MIEV-Rotor-1024x768.jpg


4 rotori, uno per ruota, 70cv l'uno e circa 400Nm l'uno... per un totale di quasi 280cv e 1600Nm di coppia :wink_smil
 
Indietro
Alto