Santo ABS...

Con l'ABS la frenata si allunga rispetto ad una "inchiodata" classica a ruote bloccate, perché ci sono degli attimi in cui le ruote riprendono a girare e quindi ci sono questi attimi in cui la macchina non frena.

non è assolutamente vero.

sfatiamo il mito che qui tutti sono attenti come in formula 1 su cosa succede sulla strada (e gli esempi li abbiamo letti tutti).

1)il 99% degli utenti si trova all'improvviso la situazione d'emmergenza pigia sul freno a fondo e le ruote restano bloccate per tutta la frenata con evidente riduzione del coefficiente d'atrito e con le gomme surriscaldate che scivolano come se fossero sul vetro.

2)sfatiamo il mito che tutti sono al 100% delle loro capacità e quindi anche un buon pilota alla sera è stanco , litiga con la fidanzata, è nervoso, suona il cellulare guarda nello specchietto perchè gli suonano da dietro e, riguardando davanti, si ritrova il bambino che attraversa la strada.

3)sfido qualsiasi furbone che dice che l'abs non serve a frenare con due ruote sull'asfalto una nella pozzanghera e una nella ghiaia. voglio ben vedere se riesce non solo a frenare, ma a tenere l'auto diritta e a correggere l'anomala aderenza delle singole ruote con un solo pedale che agisce su tutte e 4. senza abs e ripartitore di frenata, finisce a testa sotto nel fosso!

4) sfido qualsiasi furbone che dice che l'abs frena meno di un impianto tradizionale a fare un test su una bella strada di montagna in autunno con muschio foglie e asfalto umido magari ha in macchina famiglia bambini che urlano e moglie che rompe:biggrin2:

5) e non utlimo .. gli abs di cui parli sono di prima generazione .. quelli attuali sono di un altro universo.:wink_smil
insomma.. siamo seri.. le auto oggi sono come gli aerei amx.

dico furbone , ma non dico a te . il mio riferimento è verso quelli che non erano ancora nati quando lo vietarono in F1 e non si sono mai chiesti il perchè ..
 
Ultima modifica:
Con l'ABS la frenata si allunga rispetto ad una "inchiodata" classica a ruote bloccate, perché ci sono degli attimi in cui le ruote riprendono a girare e quindi ci sono questi attimi in cui la macchina non frena.

non è così.

qui è spiegato bene il funzionamento dell'abs Home Chiedi all'esperto

attenzione che quando viene scritto che "Un conducente molto esperto, invece, riesce nella maggior parte delle situazioni ad avere spazi di frenata piu' brevi senza ABS" è proprio dovuto al fatto che il pilota esperto riesce a non far inchiodare le ruote.

:wink_smil
 
Ma secondo me c'era anche prima del restyling, quando dovevo prendere l'auto mi ricordo che guardai nel sito e vidi che era disponibile optional e quando la presi chiesi proprio se lo aveva...! :smile:

Confermo ciò che avevo detto, ho la brochure sotto mano e il VSC è disponibile optional...! :wink_smil
 
ABS e CBC

Ciao

Da ex possessore Aygo hdi, non posso che confermare quello che avete detto.
In più la Aygo (insieme a C1 e 107) ha anche il cornering brake control, ovvero un sistema che ottimizza la frenata in curva. Non so se avete provato a frenare forte in curva, vedete che la macchina si ferma in un attimo e che soprattutto si acquatta e il posteriore non si muove nemmeno di un millimetro.
Il CBC non è il VSC, e ricordo che il VSC era optional anche sulla pre restiling..

Cornering Brake Control - Wikipedia

Raga adesso la mia Yaris non credo che abbia il CBC, e in certi momenti (tipo frenata curvoni autostradali) rimpiango la mia Aygo.
 
Ultima modifica:
Quoto per tutto quello che ha detto tio pepe :wink_smil

Mi permetto di aggiungere anche che l'ABS funziona ancora meglio quando si hanno pneumatici in buono stato e sopratutto di buona qualità.
In fondo siamo attaccati alla strada con la sola superficie degli pneumatici, e se per assurdo mettessimo l'auto su una superficie di vetro e la guardassimo da sotto ci accorgeremmo che sono veramente pochi cm quadrati.
Quindi per la sicurezza a volte è meglio spendere qualche € in più anche per gomme di qualità e marca. (leggasi no gomme cinesi)
 
non è così.

qui è spiegato bene il funzionamento dell'abs Home Chiedi all'esperto

attenzione che quando viene scritto che "Un conducente molto esperto, invece, riesce nella maggior parte delle situazioni ad avere spazi di frenata piu' brevi senza ABS" è proprio dovuto al fatto che il pilota esperto riesce a non far inchiodare le ruote.

:wink_smil

Beh... stai confermando ciò che ho detto, e cioè che senza ABS gli spazi di frenata sono più brevi, anche se non sono d'accordo sul "pilota esperto".

Ma la pratica è sempre diversa dalla teoria.

In pratica l'ABS sblocca la ruota quando ormai è già bloccata e non sempre entra in funzione poco prima che si blocchi...
Non vi è mai capitato in autostrada od in tangenziale di vedere quei 20-30 metri di frenata "intermittente" lasciati da qualcuno? Se si vedono i segni intermittenti della frenata sull'asfalto vuol dire che le ruote si sono bloccate e ci sono stati tanti attimi in cui le pinze non frenavano, cioè negli attimi in cui l'ABS sblocca le pinze per poi riprendere la frenata.

Non sono contro l'ABS, perché comunque ha portato più benefici che guai, ma per quanto riguarda SOLO gli spazi di frenata, mi sono sempre trovato meglio senza, perché quando mi capitano le frenate al limite e l'ABS, ad esempio, entra in funzione dopo metà frenata, la macchina non frena più come la prima metà (meglio lasciare per un attimo il freno e frenare di nuovo... tanto attimo più attimo meno dovuti dall'ABS... basta non farsi prendere dai "coccoloni").
Ovviamente tutto questo quando l'asfalto è omogeneo, mentre quando le ruote non hanno uguali condizioni di asfalto ed una ruota può frenare meglio di un'altra facendoti "tirare" la macchina da un lato o fartela girare, allora l'ABS è di grandissima utilità e ringrazio di averlo :wink_smil.

Potete non concordare, ma è così che si comporta la macchina nella pratica e per questo non cambio opinione in merito... anche perché la macchina la devi "sentire" e non ci si deve basare solo sulla teoria.
 
Il fatto è che la maggioranza delle strade in giro per l'italia non è proprio l'ideale e spesso e volentieri l'ABS un aiuto bello e buono lo da.
Detto questo però è vero che la frenata migliore è quella descritta da Neumann per chi riesce ad eseguirla però.
Tante volte invece capita che o per lo spavento o per altre motivazioni la frenata sia quella della classica pestata e se l'auto non ha l'abs la frenata diventa più lunga perchè le ruote bloccate pattinano.......(vedi vecchie auto che non si fermano manco a pagamento secondo chi frena :biggrin2:smile:
 
Beh... stai confermando ciò che ho detto, e cioè che senza ABS gli spazi di frenata sono più brevi

no mi dispiace io non ho affatto confermato quello che hai scritto tu, ho anzi affermato postando il link, che è l'esatto contrario di quanto sostieni. Tu hai affermato che a ruote inchiodate (bloccate) gli spazi di frenata sono inferiori rispetto alla frenata con abs, il che è errato.

Con l'ABS la frenata si allunga rispetto ad una "inchiodata" classica a ruote bloccate, perché ci sono degli attimi in cui le ruote riprendono a girare e quindi ci sono questi attimi in cui la macchina non frena.

è proprio quando le ruote riprendono a girare che la frenata è maggiore, altro che non frena :wink_smil
 
La frenata senza abs sarà minore se l'asfalto è asciutto e immacolato, in quanto c'è maggior attrito, ma se è "sporco" tipo con sassolini, bagnato, ghiacciato, ecc... la frenata senza abs si allunga...
 
Ciao

Da ex possessore Aygo hdi, non posso che confermare quello che avete detto.
In più la Aygo (insieme a C1 e 107) ha anche il cornering brake control, ovvero un sistema che ottimizza la frenata in curva. Non so se avete provato a frenare forte in curva, vedete che la macchina si ferma in un attimo e che soprattutto si acquatta e il posteriore non si muove nemmeno di un millimetro.
Il CBC non è il VSC, e ricordo che il VSC era optional anche sulla pre restiling..

Cornering Brake Control - Wikipedia

Raga adesso la mia Yaris non credo che abbia il CBC, e in certi momenti (tipo frenata curvoni autostradali) rimpiango la mia Aygo.

Yaris ha culetto molto ballerino che fà lavorare il VSC:wink_smil.... apparte che è alta come due Aygo:laughing1
Su Aygo pensata per la città e l' economia basta il CBC:63:
 
è proprio quando le ruote riprendono a girare che la frenata è maggiore, altro che non frena :wink_smil

In effetti ho scritto velocemente un mio pensiero che effettivamente non è stato interpretato nel modo corretto per colpa mia, visto che mi sono espresso male. Ora che ho un po' più di tempo cerco di essere il più esplicito possibile (però tenete presente sempre ciò che ho detto anche prima, altrimenti sarei troppo ripetitivo).

Quando ho detto che è più efficiente la classica frenata a ruote bloccate, non intendevo dire "frenata a due piedi sul pedale con blocco continuo della ruota e spiattellamento della gomma".

Oggi l'ABS è montata di serie, per legge, su qualsiasi macchina, mentre io sono della "vecchia scuola", dove l'ABS era un optional.
Io ho imparato a guidare quando non si era costretti ad andare a scuola guida e chi mi ha dato lezioni, mi ha insegnato subito come si frena! (ciò che insegnano oggi nei corsi di guida sicura).

Non ho mai fatto frenate che hanno spiattellato le gomme in vita mia, ma quando non si ha l'ABS le ruote inevitabilmente si bloccano. Sei tu a dovertene accorgere e "giocare" col pedale del freno.
Questo modo di frenare ce l'ho ancora anche con l'ABS, tanto è vero che quando lo sento entrare in funzione e la frenata non mi piace più (l'ho descritto prima) alzo il pedale del freno e lo riaffondo.

Quindi, le ruote bloccate che intendo io non sono "bloccate di continuo", ma solo quando inevitabilmente si bloccano per l'assenza dell'ABS e finché non rialzi il pedale del freno :wink_smil.

In conclusione, lo spazio di frenata senza ABS è più ridotto (con l'asfalto in condizioni ottimali ed uguali per tutte e 4 le ruote) rispetto ad una inchiodata con ABS... e non perché lo dico io. In altre situazioni vale sempre ciò che ho detto nei post precedenti.

Questa volta spero di essermi espresso senza aver lasciato dei dubbi in sospeso.
 
Sarebbe l'EBD? :blink: o è un'altro controllo ancora?

Quasi........ l' EBD impedisce il bloccaggio delle ruote posteriori e ripartisce la forza frenante tra ant. e post mentre il CBC lavora solo in curva e ripartisce la frenata tra le ruote dello stesso asse per impedire il bloccaggio.

Come detto ho letto del CBC su Aygo05 e poi mai piu' sentito parlare:rm_shifty Presumo che sia ormai implementato nel sistema EBD:wink_smil
 
Quasi........ l' EBD impedisce il bloccaggio delle ruote posteriori e ripartisce la forza frenante tra ant. e post mentre il CBC lavora solo in curva e ripartisce la frenata tra le ruote dello stesso asse per impedire il bloccaggio.

Come detto ho letto del CBC su Aygo05 e poi mai piu' sentito parlare:rm_shifty Presumo che sia ormai implementato nel sistema EBD:wink_smil

La Peugeot lo menziona e lo chiamia CSC, Corner Stability Control.
 
Ciao

Il CBC non è il VSC, e ricordo che il VSC era optional anche sulla pre restiling..

Sono un felice possessore di un'aygo 06/2008 (pre-restyling)....e posso confermare che il VSC c'era anche a suo tempo(mi pare da 12/07) in quanto ce l'ho sulla mia!!!
Dietro non ci sono i dischi come x la yaris ma i tamburi.
 
Sono un felice possessore di un'aygo 06/2008 (pre-restyling)....e posso confermare che il VSC c'era anche a suo tempo(mi pare da 12/07) in quanto ce l'ho sulla mia!!!
Dietro non ci sono i dischi come x la yaris ma i tamburi.

Nel 2005 c' era pack con TRC/VSC/dischi poi tramutato uin n pack con VSC/ airbag a tendina eppoi, anche adesso, appare solo il VSC............ molta poca chiarezza insomma comunque c'e pure su Aygo anche se poche lo hanno:wink_smil
 
In conclusione, lo spazio di frenata senza ABS è più ridotto (con l'asfalto in condizioni ottimali ed uguali per tutte e 4 le ruote) rispetto ad una inchiodata con ABS... e non perché lo dico io. In altre situazioni vale sempre ciò che ho detto nei post precedenti.

.

capisci però che nella realtà questa condizione non si verifica mai !!

la teoria dell'assenza dell'abs funziona solo in pista con assetto perfetto pneumatii gonfiati alla pressione corretta, massima attenzione a quello che succede. .... però anche li in pista
http://www.youtube.com/watch?v=i8KPXDf5laQ minuto 4

tornando in topic,nella realtà di tutti i giorni i 5 cm in più che da l'abs in una situazione imprevista (che è poi quella che accade sempre perchè o si è distratti o l'altro frena senza motivo quando non ce lo aspettiamo ) fa si che non ci sia impatto, danni all'auto e , sopratutto, litigi e perdite di tempo per far firmare il modulo di constatazione amichevole.

non c'è materialmente il tempo in 5 metri di frenata di alzare il piede e rifrenare per sbloccare e ridurre i tempi di frenata per evitare il tamponamento dell'auto he frena di colpo in città perchè la signor aha visto i saldi nel negozio a fianco e ha inchiodato per vedere il vestitino in vetrina.

lo stesso vale per il tamponamento a catena in autostrada con la nebbia, asfalto viscido e detriti in carreggiata.. freni tutto e dedichi l'attenzione a trovare il buco per evitare il tamponamento
abs+esp tutta la vita non ci rinuncerei per nessun motivo.. piutosto faccio a meno del clima.:wink_smil
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto