SALONE DI GINEVRA 2011 - Prototipo Yaris HSD

TCI News

TCI Gold Member
Registrato
26 Dicembre 2010
Messaggi
37,094
Località
WEB
[RI]http://www.toyotaclubitalia.it/ginevra2011/lowres_Yaris_HSD_Concept_09_GMS_2011.jpg[/RI]Anteprima Mondiale del Prototipo della Yaris HSD

— La tecnologia full hybrid di Toyota arriva nel segmento B
— Un design innovativo e una perfetta combinazione tra dinamismo e versatilità
— Tecnologia Hybrid Synergy Drive®: consumi ed emissioni di CO2 al vertice della categoria, e costi di gestione ridotti
— Modalità di guida elettrica: 0 emissioni di CO2,NOx e particolato
— In vendita in Europa a partire dalla seconda metà del 2012
— Prodotta presso l’impianto di Valenciennes di Toyota Motor Manufacturing France.

In anteprima mondiale al Motor Show di Ginevra 2011 Toyota presenta il prototipo della Yaris HSD. Questa nuova automobile rappresenta uno sviluppo importantissimo per la strategia full hybrid di Toyota messa in atto in Europa.

Come ormai è noto, l’obiettivo di Toyota è equipaggiare tutta la gamma con la tecnologia full hybrid entro il prossimo decennio, continuando il percorso iniziato nel 2010 con l’Auris HSD. Il prototipo della Yaris HSD è la dimostrazione dell’intenzione di portare la tecnologia Hybrid Synergy Drive® anche all’interno del segmento B, la parte più importante del mercato europeo.

I clienti europei sono sempre più interessati alle nuove tecnologie e le loro aspettative sono in continua evoluzione. Aumentano sempre di più coloro che danno maggiore attenzione alle tecnologie motoristiche. I clienti europei sono consapevoli ormai che le trasmissioni ibride sono talmente evolute da riuscire a porsi sullo stesso livello di quelle convenzionali.

Negli ultimi due anni il numero di clienti che scelgono la tecnologia ibrida è raddoppiato, e i dati indicano che è destinato ad aumentare. Si sta sviluppando una nuova dimensione per il marchio Toyota: la considerazione della tecnologia full hybrid di Toyota rispetto alle tradizionali trasmissioni diesel e benzina è infatti tre volte superiore rispetto al passato.

La tecnologia full hybrid di Toyota punta proprio a tutti quei clienti desiderosi di una nuova esperienza di guida e di gestione della propria auto. Unendo gli eccezionali livelli di consumi ed emissioni ai ridottissimi costi di esercizio e alla straordinaria silenziosità, la tecnologia Hybrid Synergy Drive® rappresenta la prova di come non sia necessario scendere a compromessi in termini di piacere di guida a discapito della responsabilità ambientale e del contenimento dei costi di gestione.

Ed i clienti dell’ Auris HSD sono la dimostrazione di quanto appena descritto.

Un design innovativo e una perfetta combinazione tra dinamismo e versatilità

Il prototipo della Yaris HSD eredita chiaramente il DNA di Yaris, offrendo ai clienti del segmento B un’ingegnosa combinazione tra compattezza e praticità degli interni, introducendo allo stesso tempo un nuovo e più avanzato design esterno.

L’apertura superiore della griglia si caratterizza per le sue linee aerodinamiche, per consentire al flusso dell’aria di scorrere in maniera uniforme lungo la parte superiore della scocca. Il logo Toyota, integrato nella parte superiore del cofano, aggiunge maggiore enfasi stilistica alla parte frontale del veicolo.

Di profilo, l’aspetto uniforme e slanciato del prototipo della Yaris HSD viene enfatizzato dalla lunga e sinuosa linea del tetto e dal design distintivo che caratterizza l’intera lunghezza del veicolo. La riduzione degli sbalzi anteriori e posteriori e la lunghezza del passo massimizzano lo spazio per la sistemazione dei passeggeri e la capacità di stivaggio.
Sono molte le chiavi stilistiche che consentono l’immediata identificazione del prototipo della Yaris HSD come appartenente alla gamma full hybrid di Toyota.

Le turbolenze dell’aria sono state ridotte grazie agli angoli ‘aerodinamici’ nella parte anteriore. I cerchi da 18” presentano ampie prese d’aria per garantire un efficace sistema raffreddamento. Oltre a questo, anche le maniglie e la telecamera per la visuale posteriore sono state studiate in maniera dettagliata per ottenere la forma più aerodinamica possibile.

Lo straordinario colore Bianco Perla, esclusivo per il prototipo della Yaris HSD è stato ulteriormente sviluppato per trasmettere ancora più luminosità. Questa esclusiva tonalità “ibrida” regala al veicolo una percezione di qualità ancora più elevata.

La presenza della tecnologia Hybrid Synergy Drive® è ulteriormente enfatizzata grazie alla presenza del logo ‘Hybrid Blue’ di Toyota, delle luci di marcia diurna a LED e dall’illuminazione ‘Synergy Blue’, che mette in risalto i contorni dei retrovisori esterni e delle maniglie.

La tecnologia Full Hybrid di Toyota arriva nel segmento B

L’efficienza dei consumi e le ridotte emissioni di CO2 sono già oggi fattori chiave per il successo dei modelli appartenenti al segmento B. Gli ulteriori sviluppi apportati alla tecnologia Hybrid Synergy Drive® sottolineano ulteriormente la sua competitività in termini di consumi ed emissioni.

Con la straordinaria scelta della guida in modalità completamente elettrica, la tecnologia Hybrid Synergy Drive® risulta particolarmente adatta ai contesti urbani. Tale modalità offre infatti al sistema la possibilità di funzionare restituendo un livello di emissioni di CO2, NOx e particolato (PM) pari a zero.

Inoltre, la tecnologia Hybrid Synergy Drive® è stata appositamente sviluppata per la massima longevità e per garantire una manutenzione molto limitata. La trasmissione full hybrid non necessita di motorino di avviamento, di alternatore o di cinghia di comando, mentre il motore utilizza una catena della distribuzione che non avrà mai bisogno di manutenzione, incrementando così l’affidabilità del veicolo, per un ulteriore risparmio sui costi.

Come già avviene su Prius, l’intera superficie del tetto del prototipo della Yaris HSD presenta l’applicazione di pannelli solari per la gestione del climatizzatore, in modo da garantire un’ulteriore economia dei consumi.

La tecnologia Full Hybrid nel segmento B: una sfida ingegneristica

L’introduzione della tecnologia full hybrid nel segmento B ha imposto a Toyota la necessità di affrontare diverse ed impegnative sfide ingegneristiche. Il design della trasmissione deve essere infatti ottimizzato per poter essere installato all’interno di un veicolo dalle dimensioni talmente compatte, senza però pregiudicare la qualità del sistema, delle performance, la sistemazione di passeggeri e la capacità di stivaggio.

L’estesa rivisitazione della tecnologia Hybrid Synergy Drive® è essenziale per soddisfare la domanda sempre crescente di ‘family car’ da città, che però non compromettano spazio interno e prestazioni ibride.

Produzione Europea – L’introduzione della tecnologia Full Hybrid nell’impianto di Toyota Motor Manufacturing France (TMMF)

Il modello in produzione, derivante dal prototipo della Yaris HSD, verrà introdotto in Europa nella seconda metà del 2012. Impegnata nel mantenimento dei più elevati standard in fatto di qualità, Toyota ha deciso che questa nuova automobile full hybrid sia prodotto presso l’impianto Toyota Motor Manufacturing France di Valenciennes.

La tecnologia full hybrid acquisirà un’importanza sempre più significativa per la produzione europea di Toyota. Dopo quella dell’ Auris HSD presso l’impianto di Burnaston in Gran Bretagna, con la produzione di questa nuova auto Toyota diventerà l’unico costruttore a produrre veicoli full hybrid in più di un impianto europeo.

La galleria fotografica potete trovarla a questo link.
 
L'idea della macchina ibrida mi piace molto! Spero che Toyota vada avanti così e applichi questa tecnologia di serie su tutte le sue macchine!!
Poi questa Yaris in foto è veramente bella bella, un estetica del genere unita all'affidabilità tipica Toyota e alla tecnologia ibrida se non costa un patrimonio potrebbe veramente vendere tanto secondo me.
Spero che Toyota giochi bene questa carta :smile:
 
E' una Yaris f-a-n-t-a-s-t-i-c-a!!! :biggrin2:
Bisognerebbe farci un pensierino fra un anno e mezzo... :shifty:
 
Staremo a vedere, spero non deluda le attese! Sicuramente se andrà in produzione verrà resa meno estrema, monterà cerchi e gomme più piccole, e penso anche sarà bombata. Per ora però la guardo così ed è stupenda!! Una delle poche volte che posso dire che una Toyota è bellissima esteticamente!!
 
Spero vivamente che rimanga così come è stata presentata

Concordo. La variabile prezzo sarà il principale fattore di successo, tenuto conto che una Yaris limita, necessariamente, la fasce di utilizzo. In sintesi: se costasse a 25/m euro i potenziali acquirenti avrebbero tantissime alternative, relativamente ai costi di gestione, a prezzi ben inferiori. Con 7-8000 euro di benzina/gasolio, ne fai di strada!
 
Bella e grintosa! :63:

Poi incredibilmente i cerchi da 18" su un segmento B credo che soddisferanno anche gli automobilisti più sportivi! :wink_smil
 
Concordo. La variabile prezzo sarà il principale fattore di successo, tenuto conto che una Yaris limita, necessariamente, la fasce di utilizzo. In sintesi: se costasse a 25/m euro i potenziali acquirenti avrebbero tantissime alternative, relativamente ai costi di gestione, a prezzi ben inferiori. Con 7-8000 euro di benzina/gasolio, ne fai di strada!

Non credo che il costo sia quello che ipotizzi tu anche perché in questo caso costerebbe più dell'Auris HSD.

Io credo che il prezzo di partenza sarà dai 18.000 € in su.
 
La concept è veramente stupenda, forse la regina del salone di ginevra (supercars escluse!), però spero che nel passaggio al modello di serie non tolgano troppe soluzioni stilistiche come hanno fatto dalla LF-Ch alla CT200h!
 
Dal sito di TMI:

Toyota Yaris HSD Concept. La Yaris HSD Concept, in mostra per la prima volta al Motor Show di Ginevra 2011, anticipa il progetto Toyota di portare l'Hybrid Synergy Drive nel segmento B – il più grande in Europa – come parte del lancio europeo della tecnologia HSD per l'Azienda.

La Yaris HSD Concept eredita il DNA intelligente della Yaris offrendo ai clienti la combinazione geniale tra un corpo vettura compatto e gli interni pratici e spaziosi, il tutto racchiuso in un nuovo e sofisticato design.

La forma elegante e compatta della Yaris HSD Concept viene evidenziata dall'ampio tetto e dalla linea netta e decisa della silhouette. Lo spoiler posteriore integrato, le luci di posizione a LED blu e una verniciatura bianco perla con accenti blu metallizzato distinguono la versione ibrida rendendola accattivante e di immediatamente riconoscibile.

I pannelli solari presenti sul tetto della Yaris HSD rendono indipendentemente il funzionamento del climatizzatore assicurando una migliore economia nei consumi.

La provata tecnologia Hybrid Synergy Drive di Toyota combina bassi consumi, ridotte emissioni e minimi costi di gestione. L'esperienza di guida, silenziosa e rilassata, raggiunge livelli di eccellenza quando si attiva la modalità completamente elettrica EV. Nella Yaris HSD Concept la batteria, che è al centro della tecnologia HSD, si trova sotto i sedili posteriori, senza ridurre spazio ai passeggeri o al vano di carico. Questa batteria agli alogenuri di nichel, resistente e affidabile, è progettata per durare l'intera vita della vettura ed è parte di una trasmissione interamente ridisegnata.

Qualcuno di voi ha maggiori informazioni su questa batteria agli alogenuri di nichel ??
 
Per quanto riguarda la batteria non ne so niente xD però penso che il prezzo sia come dite voi intorno ai 20mila € :cray:
 
Spero sui 18mila anche io, non vedo l' ora che sia prodotta.

Che motore monta? il 1.8 sarebbe un pò troppo eccessivo.
 
Nuova Yaris HSD

Sinceramente spero che la versione definitiva non cambi di molto e mi auguro che in Italia arrivino auto anche prodotte in Giappone... e non solo a Valencienne, Francia.
Quando ho acquistato la mia Yaris 1000, nel 2009, avevo notato delle differenze notevoli nell'assemblaggio, la Giapponese era meglio costruita rispetto a quella Francese, infatti potendo scegliere ho preso quella prodotta in Giappone!!
Questo mi era stato confermato anche dal concessionario.
 
Quando mi sono recato c/o la concessionaria dove ho acquistato la mia Yaris 1000 c'erano due vetture, tipo Sol, fianco a fianco e nere entrambe, una era la mia appena targata, l'altra era in esposizione, Francese.
Il venditore mi chiese se notavo delle differenze...ovviamente la mia risposta fù assolutamente no...allora mi disse prima di guardare bene dentro; sedili più morbidi e pelle del volante + morbida, poi mi disse di aprire il bagagliaio, tirare la leva per fare scorrere il sedile posteriore in avanti ; morale che su quella francese il sedile dopo avere tirato la leva per farlo scorrere ho dovuto spingerlo, mentre su quella Giapponese è bastato sollevare la leva e come d'incanto il sedile si è messo a scorrere, senza alcuno sforzo da parte mia.Le Giapponesi sono + curate, meglio rifinite e assemblate.
Altra cosa? Il cambio! Sulla Giapponese è perfetto,su una Francese da me provata era ruvido e le marce basse in scalata facevano fatica ad entrare.
 
Ok. Grazie.
Bisogna avere le due auto affiancate, come è capitato a te, per cogliere queste sottigliezze, che non si vedono ma si sentono alla guida.
 
Wow la Yaris HSD è davvero stupenda, poi io sono convinto che il motore ibrido sia il futuro pertanto tra 4 anni ci faro un pensierino :63:
L'ibrido è nel'aria ormai, non stiamo a parlare di auto che vanno a olio di colza o elettriche, i risultati ad oggi sono pessimi, anche l'idrogeno possiamo motarlo giusto sui pulman, ma il rifornimento per lo stesso da mettere impiedi non è semplice e i costi sono elevati, poi le compagnie pertolifere ti mettono i bastoni fra le ruote, pertanto Brava la Toy che secondo mè ci vede giusto buttando fuori una gamma ibrida e poi questa Yaris HSD è davvero accattivante :tank:
 
Indietro
Alto