ruote vibranti

pilfo

TCI Member
Registrato
22 Agosto 2006
Messaggi
71
Età
48
Località
iseo
salve
scrivo perchè hò un'altro problemino con la mia celica,
chiedevo ha i più esperti che vita hanno i cuscinetti delle ruote,perchè
la mia amata:wub: hà un nuovo comportamento malevolo nei mie confronti:cray: ,
malcomportamento che si è presentato lieve e poi col tempo sempre più marcatamente fino ad arrivare a essere insopportabile:tongue:h34r: .
il malcomportamento in questione è il fatto che quando passo su asperità marcate e buche appuntite sento la ruota che trema nella sua sede,
non potrebbe essere che a 100000 km i cuscinetti si siano consumati e possano avere acquisito un leggero gioco e che questo causi il tremove vibrante della ruota???
oppure è ancora un fatto di saspensioni???
grazie di cuore:blush: a chi mi concederà parte del suo tempo prezioso.
ciao
 
Ultima modifica:
Io ho già un coscinetto che sta cominciando a farsi sentire, quindi non escludo che i tuoi possano aver bisogno di una controllata..
 
quindi dici che il mio sospetto è fondato???:wink_smil
come rumorosità si sente un poco soprattutto a basse velocità,però mi hanno sempre detto che erano le gomme,anche quando nel cambiare gomme avevo espressamente chiesto gomme silenziose.:ranting2:
comunque un cuscinetto logorato può creare codesto inconveniente:hmm: :hmm: ???:shifty:
ciao e grazie
 
Alla domanda: "i miei cuscinetti possono eessre già rovinati?"

La risposta è Si.

Però lo senti acusticamente. E' una specie di cigilio che poi diventa uno scricchiolio e continua ad aumentare.

Ci fai caso se passi a fianco di un muro o a qualcosa che rimbalzi bene il rumore. O comunque chiunque lo può sentire mentre passi.

Il rumore aumenta fino a farsi insopportabile e poi.. perdi la ruota :laughing1

Vabbè, insomma si capisce se c'è un problema di cuscinetti.


Se invece voui sapere se facciano vibrare la ruota.. mboh.. mi pare strano.

Non ho ben capito a che tipo di vibrazione ti riferisci?
 
Ultima modifica:
acusticamente non sembrerebbero rovinati perchè il rumore che dici tu di cigolio non si sente,sento un romore di rotolamento tipo vromvrom allinterno dell'abitacolo,però quel rumore hò inizato a sentirlo anchora a 50000 km e mi hanno detto che sono le gomme rumorose,e cosi le hò cambiate con gomme meno rumorose ma è rimasto ugualmente.
la vibrazione che sento io avviene quando prendo buche marcate o asperita nette belle appuntite,sento la ruota che prende un colpo e vibra e certe volte sento tutta la macchina che si muove orizzontalmente a destra e sinistra come
se le ruote avessero gioco non è facile da spiegare,immagina una macchina con le ruote che ballano e muoverla di lato dondola ma senza rollio,comprendi.
per poter verificare cosa dovrei fare sollevare la macchina e manualmente verificare che le ruote siano ben fisse???
magari il problema è da imputare alle sospensioni che giocano,però le avevo fatte controllare poco tempo fa e ne avevo già parlato in un altra discussione se ricordi.
potrebbero essere le molle visto che sono ancora originali???
cosa può essere,questo non è il solito fastidio del rumore,ma è anche pericoloso perchè certe volte ti trovi con la bacchina che sbatacchia un pò dove vuole.
dici di rivolgermi a qualche esperto in assetti???
ciao
 
scusate altra domanda,
in ogni ruota ci sono 2 cuscinetti vero??
in quel caso sarebbere 8 da cambiare......:fear2: quanto costa un cuscinetto????:fear2:
vi ringrazio infinitamente tutti.
saluti
 
acusticamente non sembrerebbero rovinati perchè il rumore che dici tu di cigolio non si sente,sento un romore di rotolamento tipo vromvrom allinterno dell'abitacolo,però quel rumore hò inizato a sentirlo anchora a 50000 km e mi hanno detto che sono le gomme rumorose,e cosi le hò cambiate con gomme meno rumorose ma è rimasto ugualmente.
la vibrazione che sento io avviene quando prendo buche marcate o asperita nette belle appuntite,sento la ruota che prende un colpo e vibra e certe volte sento tutta la macchina che si muove orizzontalmente a destra e sinistra come
se le ruote avessero gioco non è facile da spiegare,immagina una macchina con le ruote che ballano e muoverla di lato dondola ma senza rollio,comprendi.
per poter verificare cosa dovrei fare sollevare la macchina e manualmente verificare che le ruote siano ben fisse???
magari il problema è da imputare alle sospensioni che giocano,però le avevo fatte controllare poco tempo fa e ne avevo già parlato in un altra discussione se ricordi.
potrebbero essere le molle visto che sono ancora originali???
cosa può essere,questo non è il solito fastidio del rumore,ma è anche pericoloso perchè certe volte ti trovi con la bacchina che sbatacchia un pò dove vuole.
dici di rivolgermi a qualche esperto in assetti???
ciao

...stando a quello che dici secondo me è roba di sospensioni...del resto per cavarti ogni dubbio sull'efficenza o meno, vai in un centro revisioni autorizzato e con 6.62 euro ti fai fare la prova delle sospensioni...credo che sette euro nn ti cambino la vita..... e poi hai un riscontro sicuro di quanto sono "usurate" le sospensioni...
se è tutto ok vai di cuscinetti, altrimenti......

il vrooom vrooom che senti secondo me sono ancora le gomme che NON sono silenziose come da te chiesto....
-domanda,.....che gomme hai su ora?????


ciao
 
come gomme adesso monto le kleber.

...magari qualche altro amico le ha provate anche lui, se metti anche il modello sarebbe un po' + facile poterti aiutare...
nn essere avaro di parole, qui nn si paga un tanto a frase....:biggrin2: :biggrin2:
 
scusami ma non ricordavo il modello
adesso dopo aver controllato posso dirti che sono le kleber hydraxer:wink_smil
ringrazio tutti
 
salve
scrivo perchè hò un'altro problemino con la mia celica,
chiedevo ha i più esperti che vita hanno i cuscinetti delle ruote,perchè
la mia amata:wub: hà un nuovo comportamento malevolo nei mie confronti:cray: ,
malcomportamento che si è presentato lieve e poi col tempo sempre più marcatamente fino ad arrivare a essere insopportabile:tongue:h34r: .
il malcomportamento in questione è il fatto che quando passo su asperità marcate e buche appuntite sento la ruota che trema nella sua sede,
non potrebbe essere che a 100000 km i cuscinetti si siano consumati e possano avere acquisito un leggero gioco e che questo causi il tremove vibrante della ruota???
oppure è ancora un fatto di saspensioni???
grazie di cuore:blush: a chi mi concederà parte del suo tempo prezioso.
ciao




Stesso inconveniente capitato per 2 volte sulla 106, la 1° volta a quota 200.000 km era il giunto omocinetico della ruota destra, la 2° volta a quota 400.000 km, mi si era piegato il ponte posteriore con il braccetto che aveva preso gioco. Se il rumore lo senti anche con le ruote sterzate mentre fai manovra di sicuro è il giunto, se il problema è che ti "sguscia" via modello saponetta quando prendi una buca secca o dopo una rotonda presa violenta, fai controllare mooolto bene tutto il reparto sospensioni.
 
no non è che "sgusci":drive1: prorpio via come se stessi guidando sul sapone,
senti la ruota ben ancorata all'asfalto e la vettura che invece dondola ma non sull'asse di rollio ma su quello di imbardata,come se l'unione tra ruota e corpo vettura scivoli su se stessa:giggle:...............
forse mi sono ingarbugliato nella spiegazione:blush:
sarà meglio che vada a far controllare le sospensioni,in che centro posso andare ,
un gommista va bene????dove fanno le revisioni?????
in concessionaria non voglio andare perchè ti guardano sempre come un visionario:nono: rompi p...e che non ha nient'altro da fare che inventarsi
strani difetti della vettura.
salutissimi
 
Ultima modifica:
come ti dicevo rpima, vai in un centro autorizzato per le Revisioni obbligatorie, chiedi di fare la prova ammortizzatori, durata circa una decina di minuti, ti stampano i risultati ed i grafici dell'efficenza, paghi 6 euro e qualche spicciolo (la tariffa è nazionale e quindi costa così in ogni parte d'italia) e ti togli ogni dubbio dalle sospensioni...oppure sai da subito a chi dar la colpa di questi effetti indesiderati...

ciao
 
sono andato a far controllare gli ammortizzatori e mi hanno detto che sono al 90%,
allora vuol dire che gli ammortizzatori in teoria non centrano.
farò controllare i cuscinetti.
 
Indietro
Alto