ruote di scorta sulle nuove ibride

mppoeta

TCI Member
Registrato
11 Gennaio 2009
Messaggi
99
Età
74
Località
Lipomo
Salve a tutti. Un mio amico ha avuto un incidente con la sua nuova Yaris Ibrida. Fra le altre cose una gomma è stata completamente distrutta. Quando ha tentato di sostituirla ha avuto la spiacevole sorpresa di accorgersi che non vi era alcuna ruota di scorta nell'apposito vano, ma soltanto un kit di riparazione per lui del tutto inutile. Ha dovuto perciò chiamare il carro attrezzi con tutti i fastidi del caso. Ha chiesto spiegazioni al concessionario che gli ha confermato che su tutte le nuova Ibride non viene fornita ruota di scorta, senza per altro saper dare convincenti spiegazione del perchè. Io ho una Prius di 5 anni, ma la ruota di scorta c'è. Mia moglie ha una Aygo di meno di una anno e la ruota c'è. Qualcuno conosce la ragione di questo inconveniente di non poco conto da parte della Toyota che solitamente è molto attenta alle esigenze dei clienti? Grazie e saluti.
 
Salve a tutti. Un mio amico ha avuto un incidente con la sua nuova Yaris Ibrida. Fra le altre cose una gomma è stata completamente distrutta. Quando ha tentato di sostituirla ha avuto la spiacevole sorpresa di accorgersi che non vi era alcuna ruota di scorta nell'apposito vano, ma soltanto un kit di riparazione per lui del tutto inutile. Ha dovuto perciò chiamare il carro attrezzi con tutti i fastidi del caso. Ha chiesto spiegazioni al concessionario che gli ha confermato che su tutte le nuova Ibride non viene fornita ruota di scorta, senza per altro saper dare convincenti spiegazione del perchè. Io ho una Prius di 5 anni, ma la ruota di scorta c'è. Mia moglie ha una Aygo di meno di una anno e la ruota c'è. Qualcuno conosce la ragione di questo inconveniente di non poco conto da parte della Toyota che solitamente è molto attenta alle esigenze dei clienti? Grazie e saluti.

In teoria per i primi 3 anni non servirebbe poiché Toyota dà assistenza 24 ore su 24.
Ingenuo il tuo amico a non sapere che non aveva la ruota di scorta ed ancora più ingenuo a non sapere dell'assistenza.
Ha gia provato in passato a rimanere a secco perché non si era accorto che viaggiava in riserva?
Non solo sulle ibride manca la ruota ma è una politica che Toyota, come altre case automobilistiche, sta sempre piu adottando.
Io posseggo anche un'auto francese del 2002 e nel baule ho il kit di rparazione

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
 
In teoria per i primi 3 anni non servirebbe poiché Toyota dà assistenza 24 ore su 24.
Ingenuo il tuo amico a non sapere che non aveva la ruota di scorta ed ancora più ingenuo a non sapere dell'assistenza.
Ha gia provato in passato a rimanere a secco perché non si era accorto che viaggiava in riserva?
Non solo sulle ibride manca la ruota ma è una politica che Toyota, come altre case automobilistiche, sta sempre piu adottando.
Io posseggo anche un'auto francese del 2002 e nel baule ho il kit di rparazione

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk

Visto che noto un po' di ironia, sarò più chiaro: il mio amico sapeva benissimo dell'assistenza Toyota che ha prontamente chiamato. E' restato circa un quarto d'ora al telefono perché il call center (ubicato probabilmente a centinaia se non a migliaia di Km di distanza, dall'accento di chi ha risposto) non sapeva individuare il centro Toyota più vicino. Ha aspettato poi 40 minuti per l'arrivo del carro attrezzi che per portarlo presso il garage dove ha comprato l'auto, che non era il più vicino, ha voluto 20 Euro. Arrivato in officina non avevano nessuna ruota, nuova od usata, da montare sulla vettura. Ha chiamato il figlio sul lavoro per farsi portare a casa a prendere una delle gomme estive da portare in officina. Ha poi chiamato me per portarlo di nuovo in officina, perché il figlio era tornato al lavoro. Poi finalmente gli hanno montato la ruota che abbiamo portato e ha potuto tornare a casa con la vettura. Il tutto ha causato mezza giornata di tempo più i disagi sopra menzionati. Se ci fosse stata la ruota di scorta l'avrebbe sostituita in un quarto d'ora e tutto si sarebbe risolto. Basta la risposta a smorzare l'ironia? Se comunque si tratta di una politica nuova di Toyota, non so perché lo facciano solo sulle Ibride nuove e comunque il cliente andrebbe informato molto chiaramente di una tale novità e non solo scriverlo sul libretto di istruzioni.
 
Visto che noto un po' di ironia, sarò più chiaro: il mio amico sapeva benissimo dell'assistenza Toyota che ha prontamente chiamato. E' restato circa un quarto d'ora al telefono perché il call center (ubicato probabilmente a centinaia se non a migliaia di Km di distanza, dall'accento di chi ha risposto) non sapeva individuare il centro Toyota più vicino. Ha aspettato poi 40 minuti per l'arrivo del carro attrezzi che per portarlo presso il garage dove ha comprato l'auto, che non era il più vicino, ha voluto 20 Euro. Arrivato in officina non avevano nessuna ruota, nuova od usata, da montare sulla vettura. Ha chiamato il figlio sul lavoro per farsi portare a casa a prendere una delle gomme estive da portare in officina. Ha poi chiamato me per portarlo di nuovo in officina, perché il figlio era tornato al lavoro. Poi finalmente gli hanno montato la ruota che abbiamo portato e ha potuto tornare a casa con la vettura. Il tutto ha causato mezza giornata di tempo più i disagi sopra menzionati. Se ci fosse stata la ruota di scorta l'avrebbe sostituita in un quarto d'ora e tutto si sarebbe risolto. Basta la risposta a smorzare l'ironia? Se comunque si tratta di una politica nuova di Toyota, non so perché lo facciano solo sulle Ibride nuove e comunque il cliente andrebbe informato molto chiaramente di una tale novità e non solo scriverlo sul libretto di istruzioni.

Ma non e' che sia "tutto dovuto"...
mai sentito nessuno lamentarsi perche' in bmw ti paghi anche il triangolo d'emergenza. O la ruota di scorta, da anni.. a meno che le politiche siano mutate pure li'.

Se la ruota di scorta non c'e' la si acquista al momento della vendita del veicolo. Veicolo che visioni, decidi di acquistare e che in teoria dovresti "conoscere" prima di calare la penna.

Credo che giodepo ironizzasse per far capire che dovremmo conoscere i nostri mezzi per sapere cosa ci forniscono e quali servizi abbiamo compresi nel pacchetto. Sapendo cio', evitiamo poi di rovinarci la giornata perche' non ci siamo informati bene in precedenza "scaricando" le lamentele sul marchio.
Logicamente e' uno scompenso e non ti do torto...
Ma da qui ad imputare le colpe dell'accaduto alla politica del marchio la vedo lunga... Se stiamo a vedere il ruotino di scorta va gonfiato e controllato periodicamente cosi' come il resto dell'auto. E' poco probabile che il tuo amico non si sia accorto della mancanza del ruotino, anche fosse sicuramente sarebbe stato inutilizzabile in quanto la pressione di gonfiaggio non sarebbe stata consona per viaggiare su strada.
Si denota una negligenza nei controlli di routine... ecco perche' ha perso mezza giornata. Si fosse preso la briga di controllare sotto il fondo del baule al momento in cui ricevette l'auto, oggi, avrebbe risolto la situazione diversamente...
Capisci perche' giodepo ha utilizzato dell'ironia per farti comprendere? Non di certo per mancar di rispetto..

Il carro attrezzi comunque e' gia' a conoscenza dell'officina ufficiale piu' vicina, se si fanno variazioni di percorso o si varia la destinazione si deve pagare la corsa. La Toyota ti paga il viaggio fino all'officina piu' vicina. Se vuoi andar dove preferisci tu ovviamente te ne assumi responsabilita' e costi.

E per terminare, il call center all'estero... non e' una novita' che ci sia la moda di delocalizzare le aziende in questi paesi vicini all'Italia... quindi non c'e' da stupirsi.
 
Ma non e' che sia "tutto dovuto"...
mai sentito nessuno lamentarsi perche' in bmw ti paghi anche il triangolo d'emergenza. O la ruota di scorta, da anni.. a meno che le politiche siano mutate pure li'.

Se la ruota di scorta non c'e' la si acquista al momento della vendita del veicolo. Veicolo che visioni, decidi di acquistare e che in teoria dovresti "conoscere" prima di calare la penna.

Credo che giodepo ironizzasse per far capire che dovremmo conoscere i nostri mezzi per sapere cosa ci forniscono e quali servizi abbiamo compresi nel pacchetto. Sapendo cio', evitiamo poi di rovinarci la giornata perche' non ci siamo informati bene in precedenza "scaricando" le lamentele sul marchio.
Logicamente e' uno scompenso e non ti do torto...
Ma da qui ad imputare le colpe dell'accaduto alla politica del marchio la vedo lunga... Se stiamo a vedere il ruotino di scorta va gonfiato e controllato periodicamente cosi' come il resto dell'auto. E' poco probabile che il tuo amico non si sia accorto della mancanza del ruotino, anche fosse sicuramente sarebbe stato inutilizzabile in quanto la pressione di gonfiaggio non sarebbe stata consona per viaggiare su strada.
Si denota una negligenza nei controlli di routine... ecco perche' ha perso mezza giornata. Si fosse preso la briga di controllare sotto il fondo del baule al momento in cui ricevette l'auto, oggi, avrebbe risolto la situazione diversamente...
Capisci perche' giodepo ha utilizzato dell'ironia per farti comprendere? Non di certo per mancar di rispetto..

Il carro attrezzi comunque e' gia' a conoscenza dell'officina ufficiale piu' vicina, se si fanno variazioni di percorso o si varia la destinazione si deve pagare la corsa. La Toyota ti paga il viaggio fino all'officina piu' vicina. Se vuoi andar dove preferisci tu ovviamente te ne assumi responsabilita' e costi.

E per terminare, il call center all'estero... non e' una novita' che ci sia la moda di delocalizzare le aziende in questi paesi vicini all'Italia... quindi non c'e' da stupirsi.

Allora non ci siamo capiti, o, per essere educato, non mi sono spiegato bene. Non imputo a Toyota il cambio di politica commerciale che li porta a non mettere più la ruota di scorta, anche se molto discutibile, a mio avviso. Io imputo la mancanza di informazione. Quando si fanno delle modifiche importanti e potenzialmente causa di grossi fastidi (come successo), ritengo si debba informare chiaramente la clientela e non soltanto scriverlo sul libretto di istruzioni. Ad esempio potrebbe essere il venditore ad avvisare. Facendo ciò aumenterebbero anche il fatturato perché penso che nessuno rinuncerebbe all'acquisto dell'auto per la mancanza della ruota o del ruotino, ma logicamente ne acquisterebbe una . Perciò tutti sarebbero contenti. rispetto poi a controllare l'auto prima dell'acquisto, sono d'accordo, ma a me non sarebbe mai venuto in mente di controllare la presenza o meno della ruota di scorta in quanto presente su tutte le auto da me acquistate fin'ora (e sono tante). Vuol dire che la prossima volta che acquisto un'auto verificherò anche se c'è il motore.
Mi scuso per un po' di ironia anche da parte mia
 
Qualcuno conosce la ragione di questo inconveniente di non poco conto da parte della Toyota che solitamente è molto attenta alle esigenze dei clienti? Grazie e saluti.

allora, le cose sono più di una

prima fra tutte il fatto che una ruota costa un patrimonio e, con le dimensioni che hanno adesso le ruote montate anche su una utilitaria, occupa molto spazio nel baule. Spazio che si preferisce, a ragione, destinare ai bagagli.
Per questo da un po di anni installano il ruotino, soluzione di emergenza che permette di cavarsi dalle rogne. Ma non sempre viene installato. Tante volte su versioni diverse della stessa auto, su una c'è e sull'altra no.

Quando ho acquistato la Prius, nel 2009, mi hanno "venduto" questa motivazione. Non credo più di tanto che sia vera al 100%, ma . . . ho dovuto bermela.

Dicevo, nel 2009 la macchina che avevo intenzione di acquistare, Prius3 versione Active, con tetto in lamiera aveva il ruotino (e gomme 215/45/17, quindi belle rigide), con solar panel (tetto apribile in vetro con pannelli solari) aveva il kit di riparazione (e gomme 195/65/15, quindi più morbide).
La motivazione di questa differenza mi è stato detto fosse dovuta al fatto che il tetto in vetro (quindi questa differenziazione si applica anche a tutti gli altri modelli, anche non ibridi) soffre la rigidezza delle sospensioni, e per evitare problemi di possibili (anche se remote) rotture, hanno legato il fatto di avere il tetto apribile a soluzioni di gomme più morbide.
Il ruotino ha caratteristiche di rigidezza molto elevate, va gonfiato ad una pressione molto alta, e quindi assomiglia molto, nel mio caso, ai 215/45 e quindi è stato ritenuto incompatibile con il tetto apribile.

Ti dico, io a questa cosa ci ho creduto ben poco, ma comunque questi sono i fatti che mi sono stati raccontati.

In ogni caso nulla vieta di dotarsi di ruotino, anche se nella dotazione di serie non è presente. Tenendo appunto in evidenza le motivazioni che hanno portato Toy a non metterlo.

Tutto questo non sapendo se la Yaris del tuo amico ha o meno il tetto apribile.

E' anche possibile che l'abbiano tolto a tutte le versioni per avere una maggiore standardizzazione (e a ridurre i costi).
 
Visto che noto un po' di ironia, sarò più chiaro: il mio amico sapeva benissimo dell'assistenza Toyota che ha prontamente chiamato. E' restato circa un quarto d'ora al telefono perché il call center (ubicato probabilmente a centinaia se non a migliaia di Km di distanza, dall'accento di chi ha risposto) non sapeva individuare il centro Toyota più vicino. Ha aspettato poi 40 minuti per l'arrivo del carro attrezzi che per portarlo presso il garage dove ha comprato l'auto, che non era il più vicino, ha voluto 20 Euro. Arrivato in officina non avevano nessuna ruota, nuova od usata, da montare sulla vettura. Ha chiamato il figlio sul lavoro per farsi portare a casa a prendere una delle gomme estive da portare in officina. Ha poi chiamato me per portarlo di nuovo in officina, perché il figlio era tornato al lavoro. Poi finalmente gli hanno montato la ruota che abbiamo portato e ha potuto tornare a casa con la vettura. Il tutto ha causato mezza giornata di tempo più i disagi sopra menzionati. Se ci fosse stata la ruota di scorta l'avrebbe sostituita in un quarto d'ora e tutto si sarebbe risolto. Basta la risposta a smorzare l'ironia? Se comunque si tratta di una politica nuova di Toyota, non so perché lo facciano solo sulle Ibride nuove e comunque il cliente andrebbe informato molto chiaramente di una tale novità e non solo scriverlo sul libretto di istruzioni.

Sarà anche ironia, però uno che si accorge di non avere la ruota di scorta solo dopo che ha bucato io personalmente, ma sicuramente è solo un'opinione personale, lo trovo abbastanza sprovveduto.
Ho ipotizzato anch'io l'eventualità di poter bucare in c**o ai lupi ed che in una situazione del genere, per quanto possa essere veloce l'assistenza Toyota, sicuramente avrei perso del tempo ed è per questo che il giorno dopo aver ritirato l'auto nuova dal concessionario ho ordinato un ruotino di scorta.
20 euro di carro attrezzi tutto sommato è pochissimo anche se, vista l'assistenza gratuita di Toyota, non avrebbe dovuto pagare niente.
Io se fossi il tuo amico avrei comunque inviato una lamentela a Toyota per il tempo fatto perdere e la non pronta assistenza.
La mancanza di una ruota di scorta non è comunque da considerarsi una novità secondo me sta a chi compra informarsi sulle dotazioni della macchina.
Anche per me, con entrambe le mie auto, è stata un'amara sorpresa la mancanza della ruota di scorta, però in entrambi i casi mi sono accorto al momento del ritiro dell'auto, nel garage della concessionaria.
Magari lo scoperto solo perché sono troppo pignolo, o fortunato.
 
Aggiungo che nella versione precedente alla mia Verso il ruotino di scorta era di serie sull'auto e quindi è stata una sorpresa vedere che sulla mia auto c'era il kit di emergenza anche per il venditore, che si è giustificando dicendo che comunque abbiamo l'assistenza Toyota e che quindi non avrei dovuto nemmeno sporcarmi le mani.
Io comunque il giorno dopo ho ordinato il ruotino.
 
Continuo ad esser pienamente daccordo con cio' che dici... ma comunque i venditori sono li' per vendere.
Gli acquirenti per acquistare... Se non siamo noi compratori ad esigere, volere, desiderare, i venditori sarebbero li' a schiacciar le tarme nel legno della scrivania.

Un esempio piu' pratico di come noi acquirenti ci facciamo fregare (non me ne voglia chi ne possiede una) e' l'acquisto di una Yaris Trend.
Costa piu' della "superaccessoriata" Style, e' solo piu' bella da vedere, ma ha un'assetto molto piu' morbido rispetto alla Style, ed ha i freni a tamburo dietro anziche' 4 freni a disco. Pero' monta le stesse gomme e gli stessi cerchi con spalla da 50 (ribassata) che accoppiati ad un assetto morbido ti portano a mangiarti letteralmente la gomma sul bordo esterno ogni qual volta che si osa divertirsi con il mezzo.

Mica te lo dicono che ti stai comprando qualcosa che come rapporto qualita'/prezzo e' inferiore.

Siamo noi clienti che gia' per principio tralasciamo cosa non ci piace pensando solo ai "pro".. e poi viaggiamo con una yaris da 14mila euro comprata per 17mila (sto sparando cifre tanto per far intendere) solo per avere 2 luci di posizione a led dietro e degli sticker sulle fiancate, sacrificando qualita' della frenata e stabilita' del mezzo.

Stessa cosa il ruotino o il kit. Per l'acquisto del rav ho sentito spesso i venditori precisare che e' presente il kit di riparazione... la sincerita' poi sta al venditore finale, che ricordo, se non vende non guadagna. E' tutto a provvigione... interesse suo metterci in quella famosa gradazione angolare per cantar vittoria a fine mese. E' cosi' ovunque.

Probabilmente dovreste farvi un giro in fiat... 17mila euro per una panda, dove ti paghi ruotino, omologazione 5° passeggero (una semplica trascrizione a libretto), kit emergenza con triangolo e giubbottino catarinfrangente... parliamo di piu' di 5 anni fa eh..
E se non fossero interessati ad alzare il prezzo e venderle, manco sapresti che non ci puoi viaggiare in 5, ma solo in 4...
Questo per far capire che se aspettiamo che gli altri ci dicano cosa compriamo, senza controllare noi in primis, ci facciamo fregare sempre e comunque.
 
Continuo ad esser pienamente daccordo con cio' che dici... ma comunque i venditori sono li' per vendere.
Gli acquirenti per acquistare... Se non siamo noi compratori ad esigere, volere, desiderare, i venditori sarebbero li' a schiacciar le tarme nel legno della scrivania.

Un esempio piu' pratico di come noi acquirenti ci facciamo fregare (non me ne voglia chi ne possiede una) e' l'acquisto di una Yaris Trend.
Costa piu' della "superaccessoriata" Style, e' solo piu' bella da vedere, ma ha un'assetto molto piu' morbido rispetto alla Style, ed ha i freni a tamburo dietro anziche' 4 freni a disco. Pero' monta le stesse gomme e gli stessi cerchi con spalla da 50 (ribassata) che accoppiati ad un assetto morbido ti portano a mangiarti letteralmente la gomma sul bordo esterno ogni qual volta che si osa divertirsi con il mezzo.

Mica te lo dicono che ti stai comprando qualcosa che come rapporto qualita'/prezzo e' inferiore.

Siamo noi clienti che gia' per principio tralasciamo cosa non ci piace pensando solo ai "pro".. e poi viaggiamo con una yaris da 14mila euro comprata per 17mila (sto sparando cifre tanto per far intendere) solo per avere 2 luci di posizione a led dietro e degli sticker sulle fiancate, sacrificando qualita' della frenata e stabilita' del mezzo.

Stessa cosa il ruotino o il kit. Per l'acquisto del rav ho sentito spesso i venditori precisare che e' presente il kit di riparazione... la sincerita' poi sta al venditore finale, che ricordo, se non vende non guadagna. E' tutto a provvigione... interesse suo metterci in quella famosa gradazione angolare per cantar vittoria a fine mese. E' cosi' ovunque.

Probabilmente dovreste farvi un giro in fiat... 17mila euro per una panda, dove ti paghi ruotino, omologazione 5° passeggero (una semplica trascrizione a libretto), kit emergenza con triangolo e giubbottino catarinfrangente... parliamo di piu' di 5 anni fa eh..
E se non fossero interessati ad alzare il prezzo e venderle, manco sapresti che non ci puoi viaggiare in 5, ma solo in 4...
Questo per far capire che se aspettiamo che gli altri ci dicano cosa compriamo, senza controllare noi in primis, ci facciamo fregare sempre e comunque.

Io invece continuo a pensare che l'eliminazione della ruota di scorta sia una decisione sbagliata nell'interesse della Toyota stessa. Penso di potermi definire un realista e non un ingenuo. Di primavere ne ho tante sul groppone e negli ultimi 20 anni di lavoro sono stato direttore commerciale. Ho sempre raccomandato ai miei collaboratori di dare la massima importanza alla soddisfazione del cliente perché per acquisire un cliente magari ci vogliono degli anni mentre per perderlo possono bastare cinque minuti. Nel nostro caso quanto potrà risparmiare la Toyota con questa politica? facciamo due conti: una ruota la si può acquistare decisamente a meno di 100 Euro. Ovviamente la Toyota, che ne compra milioni, la pagherà molto ma molto meno. A ciò va tolto il valore del kit di riparazione che comprendendo anche un piccolo compressore, ha un certo valore. Perciò a conti fatti il risparmio effettivo potrà essere di poche decine di Euro. Vale la pena, per questo scarso valore, correre il rischio di scontentare una parte, anche se esigua, della clientela? La soddisfazione del cliente è, da sempre, la pubblicità migliore, che parla bene del prodotto con parenti e conoscenti. Di contro, la insoddisfazione, per motivi anche futili e di scarso valore, può recare notevoli danni. Cosa pensate che stia raccontando il mio amico in questi giorni a tutti i suoi conoscenti? le innegabili e numerose virtù della Yaris ibrida? NO!!! sta raccontando la disavventura passata per la mancanza della ruota di scorta, anche se ovviamente avrebbe potuto accorgersene all'atto della consegna. Vale la pena di subire questa pubblicità negativa? Certamente il mio amico non sarà l'unico ad aver avuto questo problema, perciò la pubblicità negativa rischia di crescere esponenzialmente. Al limite non sarebbe stato meglio aumentare il prezzo della vettura di 50 Euro e continuare a fornire la ruota di scorta? L'esperienza mi ha insegnato che a volte si prendono decisioni o si cambia parere sulla base di piccole cose. Come quella volta che avendo sciato con piena soddisfazione in una località montana, ho poi deciso di non ritornarci più perché le toilettes erano sporche. Mi aspettavo che una società come la Toyota che tra l'altro, produce a "6 SIGMA" come poche altre società nel mondo, non cadesse in questi errori. Peccato!
 
Ma non ho mai ammesso che togliere la ruota di scorta sia una mossa intelligente. Anzi, ti ho dato ragione.

Se sei stato direttore commerciale saprai anche che il cliente medio e' il cliente poco informato.

E la clientela affezionata al marchio, a mio parere, fa caso a qualita' e affidabilita'.. non alle piccolezze che portano il cliente poco informato a non comprar piu' una Toyota.

Tra le altre cose, il risparmio non e' quantificabile nel solo acquisto del ruotino... c'e' tutta una filiera dietro.. paghi il produttore e devi anche ricevere i milioni di container contenenti la merce spedita dal produttore stesso. Devi sdoganarli, certificarli.. e pagare qualcuno che ti "installi" il ruotino nell'auto.
Un compressore portatile non ha un costo indifferente.. anzi... con una decina di euro ne acquisti uno spedito dalla Cina. E ci guadagna il venditore, la "China Express", ed il produttore. Fai conto te di quanto puo' costare quel compressorino alla sorgente.
Fosse anche un risparmio di 1 euro ad auto, su milioni e milioni di auto il risparmio si moltiplica.. e magari con quei milioni di euro offri al cliente delle novita', o li investi in ricerca per migliorare il prodotto che vendi.
O mi offri un sistema di scarico interamente in Inox... scommetto non vi siete messi a guardar l'auto da sotto...

Ripeto, hai ragione. Ma quello del tuo amico e' stato un evento.
Se poi per un evento si inizia una catena di sant' antonio come quando ci furono i "problemi" al gruppo acceleratore su Aygo... beh.. parliamo di mala pubblicita'.
Alla base di questo evento comunque c'e' stata un'omissione di informazione, ma.. attenzione.. come ti ho detto e' il cliente che deve informarsi. Dubito che se fosse stato chiesto al venditore qualcosa riguardo alla ruota di scorta, lo stesso avrebbe intenzionalmente deviato discorso.
Tra le altre cose, sulla versione Hybrid nel baule l'alloggiamento che dovrebbe esser destinato alla ruota di scorta c'e' o no? Nel senso, non e' che e' occupato da parte dell'impianto ibrido dell'auto? Motivo per il quale darebbero il kit. Mi pare che sulla mia yaris, ripeto..mi pare, il ruotino ci sia.
Tutte le auto hanno pregi e difetti, possiamo elencarli a valanga uno dietro l'altro. Cio' che distingue il cliente furbo dal cliente medio e' proprio il non fissarsi sui difetti minori guardando magari a quelli maggiori. E di certo non e' un singolo difetto a far completamente cambiare idea al cliente furbo.
Anche perche', parliamoci chiaro.. esci da Toyota... e dove vai?
 
Da come ti sei preso a cuore l'argomento sembra quasi che non ci sia nessun amico ma che in realtà sia successo a te ma ti vergogni ad ammetterlo.
I miei amici mi hanno preso in giro per un mese quando 12 anni fa ho detto che avevo comprato un auto senza ruota di scorta, figurati se raccontavo che me n'ero accorto dopo aver bucato; ed era 12 anni fa, quando le auto nuove senza ruota di scorta erano davvero pochissime

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
 
Da come ti sei preso a cuore l'argomento sembra quasi che non ci sia nessun amico ma che in realtà sia successo a te ma ti vergogni ad ammetterlo.
I miei amici mi hanno preso in giro per un mese quando 12 anni fa ho detto che avevo comprato un auto senza ruota di scorta, figurati se raccontavo che me n'ero accorto dopo aver bucato; ed era 12 anni fa, quando le auto nuove senza ruota di scorta erano davvero pochissime

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk

Mi viene da ridere! Alla mia età dovrei vergognarmi di queste cose? quando l'avrai raggiunta anche tu saprai di cosa parlo. Inoltre se la cosa fosse successa a me la polemica l'avrei fatta direttamente con Toyota, cosa che non posso fare a nome di un'altra persona. Per quanto riguarda le annotazioni di Moon Walker, sono sostanzialmente d'accordo, solo che il cliente non furbo se lo perdi, è lo stesso che se perdi quello furbo. Non è che il primo paga con i soldi del Monopoli. Poi ribadisco che sarebbe stato sufficiente aumentare il prezzo dell'auto di 50 Euro, be' esageriamo e facciamo 100 Euro, per coprire costi diretti e indiretti del ruotino. 100 Euro rappresenterebbero circa il 0,5% sul prezzo della vettura e sono sicuro che nessun cliente, furbo o non, rinuncerebbe all'acquisto solo per questa differenza irrisoria.
 
Mi viene da ridere! Alla mia età dovrei vergognarmi di queste cose? quando l'avrai raggiunta anche tu saprai di cosa parlo. Inoltre se la cosa fosse successa a me la polemica l'avrei fatta direttamente con Toyota, cosa che non posso fare a nome di un'altra persona. Per quanto riguarda le annotazioni di Moon Walker, sono sostanzialmente d'accordo, solo che il cliente non furbo se lo perdi, è lo stesso che se perdi quello furbo. Non è che il primo paga con i soldi del Monopoli. Poi ribadisco che sarebbe stato sufficiente aumentare il prezzo dell'auto di 50 Euro, be' esageriamo e facciamo 100 Euro, per coprire costi diretti e indiretti del ruotino. 100 Euro rappresenterebbero circa il 0,5% sul prezzo della vettura e sono sicuro che nessun cliente, furbo o non, rinuncerebbe all'acquisto solo per questa differenza irrisoria.

Può essere che io la tua età l'abbia già raggiunta e superata da un pezzo, e non è una battuta!
Di che anno sei?
Sono d'accordo anch'io che 50 euro in più non avrebbero influito sull'acquisto dell'auto, infatti io ora nel baule ho sia il kit che il ruotino.
Per quanto riguarda la polemica con Toyota se è motivata è giusto farla, io l'ho appena fatta per altri motivi ed ho avuto ragione (poi tra un mesetto spiegherò meglio).

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
 
Può essere che io la tua età l'abbia già raggiunta e superata da un pezzo, e non è una battuta!
Di che anno sei?
Sono d'accordo anch'io che 50 euro in più non avrebbero influito sull'acquisto dell'auto, infatti io ora nel baule ho sia il kit che il ruotino.
Per quanto riguarda la polemica con Toyota se è motivata è giusto farla, io l'ho appena fatta per altri motivi ed ho avuto ragione (poi tra un mesetto spiegherò meglio).

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk

Non credo proprio: 1949 e tu?
 
Un dettaglio ma se volete prendere il ruotino controllate anche la chiave per i bulloni. Sulla mia verso non ci sono entrambi... Ma lo sapevo
 
Io ho controllato (di nuovo) in auto ed ho il ruotino di scorta.. parliamo di Yaris My2013 con allestimento Style.
Son sempre piu' convinto che sulla ibrida non ci sia nemmeno il vano per la ruota di scorta... che ci siano le batterie dell'impianto ibrido?
 
Indietro
Alto