Problema rumorosità YARIS Now 100o a 3500 giri

federicobusca

TCI Newbe
Registrato
29 Novembre 2010
Messaggi
4
Località
bergamo
un anno fa abbiamo acquistato un yaris now nuova con gli sconti per la rottamazione, subito ci siamo accorti di una rumorosità a circa 3500 giri proveniente dal vano motore. il concessionario in un anno è intervenuto una decina di volte anche consultando Toyota Italia, cambiando tutti i pezzi possibili ed immaginabili (di originale è rimasto solo il motore) trattenendo l'auto tutte le volte per almeno una settimana. Ad oggi il rumore non è stato risolto, e sia il concessionario che Toyota Italia a questo punto ci dicono che il rumore rientra nelle tolleranze in quanto a seconda del paese di costruzione dell'auto , possono avere rumorosità diverse.
Rimane il fatto che il rumore è riconducibile ad un problema ma che non riescono a risolvere e da quello che dicono, presente sulla maggio parte delle Yaris 1000 proodotte
 
ma precisamente potresti provare a descrivere meglio tale rumore?!
Si tratta di un rumore sordo?un rombo?un tichettio??
 
Ah è un problema? Io pensavo fosse normale...

Non scherzo..., ho avuto modo di provare in sequenza un 1000 e un 1300 e la prima faceva proprio un rumoraccio che pensavo fosse dovuto al fatto che sono 3 cilindri, sembrava un trattore!
 
in effetti il 3 cilindri da l'idea di avere la marmitta rotta per capirci.
comunque ad unc erto regime il variatore fa aprire le valvole che danno qualche risonanza.. forse sulla now vi è minore insonorizzazione e penetra in maniera diversa nell'abitacolo. prova a mettere il classico pannellino isolante che solitamente c'è sotto il cofano, magari migliora la situazione.
leggevo tempo fa che la now è meno isolata acusticamente rispetto alla sol.
 
Io ho la Yaris Now, ma non mi sembra cosi rumorosa, sicuramente e' um po' piu' rumorosa di un 4 cilindri
 
il rumore è una specie di risonanza, per capirci a 3500 giri si sente una sorta fi fischio sordo che si sente maggiormente se la provi da fermo, quindi senza i rumori della strada. i meccanici mi hanno cambiato la pompa dell'acqua perchè il rumore è simile quando questa inizia a dare problemi..ma non era quello.poi mi hanno cambiato la puleggia dell'albero motore, alternatore, cinghia del motore...ma per concludere che per alcune yaris è normale e rientra nelle tolleranze. ma allora perchè tutti questi interventi? dicono che non hanno un riscontro statistico , ma io credo che potrà diventarlo visto che molte lo fanno e vi assicuro che se incominciate a sentirlo poi non vi esce più dalla testa.
ora mi sono rivolto ad altroconsumo poi si vedrà
ciao e grazie
 
io nella mia di recente ho cominciato a sentire un fischio che cresce d'intensità man man che i giri del motore salgono..però comincia a fischiare solo dai 3500giri in su..e soprattutto solo se prima è stata strapazzata a dovere per almeno una decina di minuti tirandola un pò..la tua lo fa anche da fermo?
 
ciao si la mia lo fa anche da fermo, dopo i 3500 solo a caldo.
oggi l'ho fatta sentire ad un altro concessionario toyota ed ho preso un appuntamento. anche loro sentendolo così dicono che non sembra un rumore normale, dovranno controllarla
secondo me , se come dice toyota italia, è un rumore che molte yaris 1000 hanno potrebbe diventare un altro grosso problema per toyota:no:
 
ciao si la mia lo fa anche da fermo, dopo i 3500 solo a caldo.
oggi l'ho fatta sentire ad un altro concessionario toyota ed ho preso un appuntamento. anche loro sentendolo così dicono che non sembra un rumore normale, dovranno controllarla
secondo me , se come dice toyota italia, è un rumore che molte yaris 1000 hanno potrebbe diventare un altro grosso problema per toyota:no:

un salutone a tutti :wink_smil..

anche la mia yaris 1000 fa lo stesso rumore a 3500 giri....molti non lo sentono perchè con la radio accesa non si sente,purtroppo come ho letto il problema non è ancora stato risolto..
 
Ciao a tutti...mi è capitato di sentirlo sulla yaris di un amico...dobbiamo sapere che le auto sono composte di tante parti...e per un 3 cilindri a quei regimi può andare in risonanza qualche plastica a me è parso normale...l'auto non ha nessun tipo di problema meccanico riguardo pompa acqua (le ultime montano un particolare aggiornato!) al massimo si può sempre alzare il volume della radio:63::63: scherzi a parte...a me capitava sulla mia vecchia opel di sentire una vibrazione di una plastica del baule solo se c'era seduto qualcuno sui sedili posteriori...da solo non vibrava nulla...ho provato a mettere della spugna tra la plastica e la lamiera cambiare plastica ma il problema continuava,...risolto montando degli altoparlanti pure dietro!!! ciao ciao
 
In effetti la Yaris1.0 fà un rumoraccio, rispetto ad Aygo:blink:............ pensavo fosse solo rimbombo visto che nel cofano c'è molto spazio libero:wacko:
 
Indietro
Alto