Problema Rumorosità sterzo...

Frank Rav4

TCI Advanced Member
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
331
Località
Bologna
Salve a tutti, ieri ho ritirato la Crossover 150 Cv D4-D manuale.
Ho già postato stamane per le prime impressioni ("arrivataaaaaaa")
Vorrei invece per favore riscontri se altri hanno notato il "problemino" che sto notando io...

A velocità molto bassa (diciamo sotto ai 20 km/h è molto evidente, ma anche sui 30-35 si nota..) sterzando da circa metà giro volante in poi SOLO A DESTRA si sente come un rumore di sfregamento, uno strano cigolio, sembra qualcosa che tocca qualcos'altro...
Ma solo a questa bassissima velocità (praticamente in svolte strette o in manovra) ad andatura normale nulla.... :blink:

Qualcuno mi sa dare info a riguardo..?
Non ricordo dove qui sul forum (scusate ma sono debuttante...) mi sembra di avere intercettato qualcosa di simile...

Macchina ritirata ieri.....

Grazie per i pareri e consigli che mi saprete dare....

Ciao

Frank
 
Nessuna risposta sulla questione qui sul forum....
Comunque vi aggiorno.
Chiamato ieri officina del conce.
Invitato ad andare a farla vedere e metterla sul ponte...:wacko:
cominciamo bene, anzi, male...
mi auguro non sia nulla di particolare perchè "avrei" scelto Toyota ed il RAV grazie ai pareri di chi già ce l'ha da anni....
Vi farò sapere a dovere di cronaca qui di seguito l'esito del check.
Grazie e saluti.
 
Io purtroppo non ti so aiutare, non avendo il tuo modello. Però posso dirti di aver letto in una discussione del tuo stesso problema.. E se non ricordo male, c'era chi diceva che è una cosa normale. Il problema nasce se lo sterzo inizia anche a fare "CLOCK".. allora lì c'è da sostituire roba :wacko: se ritrovo il post, te lo linko..
 
Chiudo questa discussione iniziata dal sottoscritto e se qualcuno vorrà prenderne nota bene...
Oggi sono passato dal conce per lo sferragliamento metallico nelle svolte a destra, che era aumentato ancora con mio terrore sommo :fear2:
La proviamo con il capofficina, che subito lo sente e sgrana gli occhi...
Commento suo : "su questo MY2010 non ci risultano proprio guai allo sterzo come per i modelli precedenti" (al che mi tocco di brutto...)
Portano l'auto in officina, e mi accomodo in sala d'attesa sudando freddo nonostante il riscaldamento a manetta...
Dopo 20 minuti arriva il boss sorridendo (gran buon segno...) e mi dice "abbiamo risolto, una cavolata"
Ed allora ve la dico la cavolata : un detrito (sasso..?? altro..??) è finito nei movimenti della ruota anteriore sx..!!!
Ma porca tr....!!!
Comunque alla fine meglio così, nel senso, nulla di grave...(e mi tocco ancora..)
Mi sono fatto fuori in parcheggio 200 manovre a destra e nulla, il tutto sembra scomparso.

Saluti a tutti e W il RAV

Frank
 
Buon per te caro mio....


gia che ci sono ti chiedo un paio di cose:

1) In manovre a bassa velocità senti il rumore del gasolio nel serbatoio?
2)Il volante è dritto quando l'auto procede ben allineata ad esempio seguendo una linea di carreggiata?

Visto che ci siamo a parlare di problemi risolti vi dico un paio di cose, ieri ho portato l'auto in officina dopo i primi 1000km per far sostituire la sonda lambda che mi aveva fatto partire tutti gli allarmi di guasto motore appena ritirata l'auto (visto frank che non sei l'unico ad aver iniziato bene, anzi, male....). Ora sono molto più tranquillo.

ho fatto fare alcune modifiche alla cantralina:

1)disattivato beep cinture di sicurezza;
2)Tolta l'opzione che lascia accesi i fari (in modalita automatica) per 30 secondi quando si chiude l'auto dopo aver spento il motore;
3)Fatto ridurre a 7.5 secondi l'illuminazione interna quando si chiude l'auto;
4)Fatto ordinare nuova cappelliera copri baule in garanzia, quella che aveva la mia auto aveva un angolo rotto che non la faceva rimanere in tensione;

-Per il volante storto il capo officina dice che è colpa delle strade a "dorso di mulo", e che l'auto è nuova... ma che cavolo vuol dire???

-per il serbatoio e il rumore di gasolio mi ha detto che lo sanno benissimo, è dal modello del 2007 che c'è questo problema e che non c'è soluzione. Ma io non mi arrendo!
 
Ultima modifica:
Buon per te caro mio....


gia che ci sono ti chiedo un paio di cose:

1) In manovre a bassa velocità senti il rumore del gasolio nel serbatoio?
2)Il volante è dritto quando l'auto procede ben allineata ad esempio seguendo una linea di carreggiata?

Visto che ci siamo a parlare di problemi risolti vi dico un paio di cose, ieri ho portato l'auto in officina dopo i primi 1000km per far sostituire la sonda lambda che mi aveva fatto partire tutti gli allarmi di guasto motore appena ritirata l'auto (visto frank che non sei l'unico ad aver iniziato bene, anzi, male....). Ora sono molto più tranquillo.

ho fatto fare alcune modifiche alla cantralina:

1)disattivato beep cinture di sicurezza;
2)Tolta l'opzione che lascia accesi i fari (in modalita automatica) per 30 secondi quando si chiude l'auto dopo aver spento il motore;
3)Fatto ridurre a 7.5 secondi l'illuminazione interna quando si chiude l'auto;
4)Fatto ordinare nuova cappelliera copri baule in garanzia, quella che aveva la mia auto aveva un angolo rotto che non la faceva rimanere in tensione;

-Per il volante storto il capo officina dice che è colpa delle strade a "dorso di mulo", e che l'auto è nuova... ma che cavolo vuol dire???

-per il serbatoio e il rumore di gasolio mi ha detto che lo sanno benissimo, è dal modello del 2007 che c'è questo problema e che non c'è soluzione. Ma io non mi arrendo!

Ciao 3vil55,
ti rispondo subito...

Sciabordio del gasolio lo sento solo quando il serbatoio è pieno o quasi e solo in manovra.
A me non da un grosso fastidio, so cos'è e me ne faccio una ragione...

Il mio volante è perfettamente dritto, non ci sono problemi di raggiera...
Sulle strade e dorso di mulo è vero che l'auto tira un pò a destra, lo faceva anche la mia ex-Focus... ma quella è una cosa diversa...
su strada dritta e nella mezeria volante è OK

Ciao
Frank
 
Indietro
Alto