Rumori in frenata

carlettimassimo

TCI Advanced Member
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
314
Età
72
Località
Firenze
Oggi, in autostrada, mentre viaggiavo ad andatura veloce (circa 140 km/h), toccando i freni in curva ho sentito delle leggere vibrazioni metalliche sul pedale del freno molto simili a quando interviene l'ABS.
Naturalmente non si è trattato di un intervento dell'ABS ma , avendo da poco l'auto, non so se è normale o no!
Qualcuno di voi sa aiutarmi?
 
Oggi, in autostrada, mentre viaggiavo ad andatura veloce (circa 140 km/h), toccando i freni in curva ho sentito delle leggere vibrazioni metalliche sul pedale del freno molto simili a quando interviene l'ABS.
Naturalmente non si è trattato di un intervento dell'ABS ma , avendo da poco l'auto, non so se è normale o no!
Qualcuno di voi sa aiutarmi?

per caso hai toccato il freno due volte di seguito? in questo caso forzi l'inserimento dell'ABS

prova normalmente, mentre vai, se freni una volta la frenata è molto dolce, se invece tocchi il freno e rifreni subito dopo la freata è molto più dura
 
per caso hai toccato il freno due volte di seguito? in questo caso forzi l'inserimento dell'ABS

prova normalmente, mentre vai, se freni una volta la frenata è molto dolce, se invece tocchi il freno e rifreni subito dopo la freata è molto più dura

...mi giunge nuova.... non sarà forse che intendevi dire che forzi l'intervento del "brake assist" (rafforzamento della frenata in condizioni di emergenza) che è ben diverso dall'abs?

x carlettimassimo:
siccome hai finore pochi km. (quanti?) magari si devono ancora assestare le pastiglie e dischi.... anche sul libretto lo indica come un assestamento che necessita (se non ricordo male) per un migliaio di km o più....
 
Vorrei essere più preciso perchè forse ho riferito cose non chiarissime!
La cosa l'ho notata in autostrada, a circa 140 km/h, quando in una curva larga a Ds ho toccato il pedale del freno senza forzare.
Ho percepito dal piede una breve vibrazione di tipo metallico che non avevo mai notato e che non sempre si è ripresentata.
Ho percorso ormai quasi 3500 km e credo che le pastiglie si siano sicuramente assestate.
Non so se è una cosa se è capitata anche a voi.
Non vorrei che anzichè dai freni il rumore venisse dalle sospensioni perchè a pensarci bene il rumore l'ho notato anche quando sono passato sui famigerati "rialzi" dei passaggi pedonali. Non come vibrazione ma come rumore.
 
Per quanto mi riguarda io non l'ho mai notato. Ovviamente passando sui rallentatori questo provoca dei rumori ma del tipo "normale" e non di tipo "metallico", ma non credo tu ti riferisca a questo...
Difficile fare ipotesi (e men che meno una diagnosi):blink: ... sorry....
 
Comunque se il fenomeno si ripeterà in maniera più evidente chiederò all'assistenza. Grazie comunqe!
 
Comunque se il fenomeno si ripeterà in maniera più evidente chiederò all'assistenza. Grazie comunqe!

Probabilmente il sistema ha rilevato una prossimità di bloccaggio di una delle ruote (eri in curva, in velocità, non sappiamo le condizioni del fondo stradale in quel momento e la decelerazione/dinamica del veicolo) ed allora ha effettuato un piccolo intervento.

Spesso accade se in velocità effettui una manovra improvvisa

Rob
 
Indietro
Alto