Rumore-vibrazione cruscotto vicino parabrezza:pareri e consigli

la faccenda si sta facendo interessante.
concordo anche io nelle modalita' di attivazione del rumore: percorrere sopraelevate-viadotti in cui sono presenti giunti della pavimentazione.

purtroppo quando ho portato la scorsa settimana l'auto a fare il tagliando ho provato di tutto e di piu...buche, sterzate brusche, frenate...ma il caso ha voluto che niente...nessun rumore.
il capo officina stesso ha provato l'auto con me..ma niente.

hanno tenuto l'auto un giorno in piu per controllarla: controllato avantreno..ma nessun problema... (anche se gli avevo detto che e' un rumore di qualcosa lento...di una vite..di un fissaggio....di un connettore...boh...)
credo abbiano smontato (e' li che ci sono maggior numero di meccanismi )la plastica esterna intorno ai tergicristalli....

dove io indico il rumore mi e' stato detto esserci solo la griglia e qualche connettore:tongue:ersonalmente non mi sembra il rumore di un connettore che sbatte=>> si sentirebbero dei colpetti...sei tac....qui si sente qualcosa che vibra..qualcosa di lento.

ritirata l'auto...in due diverse occasioni che l'ho guidata (la'uto e' di mia madre) per diversi km non era uscito fuori niente... pensavo avessero risolto (avevo anche una clip del montante anteriore sinistro rotta...chissa magari vibrava cio che ne rimaneva...) invece niente...l'altra sera si e' ripresentato puntuale.

pensavo fosse imputabile alla forma della plancia vicino la griglia dell'aria: il profilo accanto alla griglia e' leggermente deformato...magari urtavano..si toccavano.
ho provato a interporre un fazzoletto....ma niente...non e' quello il problema.

purtroppo e' un rumore che va e che viene e mi e' difficile portare l'auto quando lo fa in quanto di giorno e' nelle mani di mia madre.

detto cio una soluziona va trovata in quanto e' davvero fastidisio...non e' un rumore-scricchiolio di assemblaggio (alla fine e' una yaris e non una lexus e le plastiche sono quelle che sono...)...qui e' qualcosa che sbatte..che e' fissato male...che e' montato male...che si e' allentato..

devo dire che ho trovato estrema attenzione al problema e disponibilita' ma spero vivamente che in futuro si adoperino per risolverlo.

leggo che a un utente hanno smontato la plancia...purtroppo credo che anche per la mia auto non ci sia alternativa, con il rischio di ulteriori rumori che possono uscire fuori.
domanda....in quella zona (ammesso che sia la stessa mia...)possibile che non abbiano trovato niente?

non posso permettermi di aspettare che il rumore sparisca da solo...perche non posso presentarmi con l'auto che ha due anni o quasi tre...prossima alla scadenza di garanzia....e lamentarmi di un rumore... per quanto tenuti a risolverlo..piu si va avanti e piu qualcosa esce fuori, ma tale rumore ad oggi e' davvero fastidioso e "non normale"....non rientra tra i possibili rumori di assemblaggio.
stesso problema al mio rav .. sarà una gran macchina ma certe finiture lasciano a desiderare ...
 
idem per me! ho sostituito il parabrezza da poco alla mia aygo e sento scricchiolare ovunque!!! :dry:in particolar modo nel lato guidatore e nelle zone alte...
 
stesso problema al mio rav .. sarà una gran macchina ma certe finiture lasciano a desiderare ...

stesso problema al mio rav ... sembra che ci sia una libellula che urta contro il vetro ! Che fastidio ... è insopportabile . Spero che riescano a eliminarlo ..
 
Vibrazione Yaris zona portabevande sinistro anteriore

Ciao,

anche io ho avuto lo stesso problema con la mia Yaris (fine 2009) 1.4 D: a certe temperature e quando la strada è un po' dissestata, si sente una fastidiosa vibrazione proveniente "dal" portabevanda sinistro anteriore, sembra una rondella metallica "libera"che vibra. Appoggiandoci la mano sopra non si sente più, ma quella mano mi serve per guidare.

Ho portato la macchina dal concessionario che ha smontato il montante e cambiato lo spessore, per ora non lo fa più, ma non ne sono ancora convinto che il problema sia definitivamente risolto. Secondo me il problema è dovuto alla spessore sopra.
 
Anche la mia

Ciao tutti, riprendo questa discussione un po' vecchiotta per cheidere se poi qualcuno ha capito l'orgine del problema.
Ho una Yaris 1000 del 2011 (credo una dele ultime prima dell'attuale) e da qualche giorno si sente un rumore provenire dal cruiscotto in prossimità del parabrezza (così sembrerebbe), è un rumore secco tipo urto e non vibrazione, lo si sente con le asperità del terreno.
Anche a me sembra che toccando la griglia in plastica esterna sotto il parabrezza si generi un rumore analogo.
Potrei provare ad andare dal concessionario, ma come tutti ho poco tempo e poi non sempre il problema si presenta.
Se c'è chi ha capito e risolto, si faccia vivo!! !Grazie!!
intanto buon nnatale e felice anno nuovo a tutti!!!!
 
Ciao tutti, riprendo questa discussione un po' vecchiotta per cheidere se poi qualcuno ha capito l'orgine del problema.
Ho una Yaris 1000 del 2011 (credo una dele ultime prima dell'attuale) e da qualche giorno si sente un rumore provenire dal cruiscotto in prossimità del parabrezza (così sembrerebbe), è un rumore secco tipo urto e non vibrazione, lo si sente con le asperità del terreno.
Anche a me sembra che toccando la griglia in plastica esterna sotto il parabrezza si generi un rumore analogo.
Potrei provare ad andare dal concessionario, ma come tutti ho poco tempo e poi non sempre il problema si presenta.
Se c'è chi ha capito e risolto, si faccia vivo!! !Grazie!!
intanto buon nnatale e felice anno nuovo a tutti!!!!

stesso problema, yaris 1000 del 12\2010! io mi sono imbarcamenato nello smomtaggio completo della plancia, ho stretto viti, fissato megli qualche incastro, ma dopo un paio di mesi sono al punto di partenza :no:
 
Risolto

Ciao a tutti, riprendo con ritardo perchè solo pochi giorni fa ho risolto il problema.
Sulla mia Yaris il rumore strano era causato dalla mascherina di plastica che sta alla base del parabrezza (da dove escono i perni dei tergi), ho risolto lubrificando la guarnizione che sta tra vetro e questa mascherina.
Per ora tutto tace!!
Sperando di essere stato utile a qualcuno, vi saluto tutti!
 
potreste fare una foto del punto di cui parlate?
anche io sento una vibrazione che sembra arrivare dalla parte del guidatore e mi sembra arrivi da dentro il cockpit
di solito solo si tratti sconnessi, a colte basta stare basso di giri con marcia alta. a volte si sente meno altre di più.
sicuramente è un pezzo di plastica che col tempo e calore si è allargato o ristretto, ma non capisco da dove arrivi

se mi fate una foto del pezzo del parabrezza provo anche io.
 
Ciao, è la mascherina di plastica che sat sotto il parabrezza, è in due parti se non ricordo male, quella da dove escono i perni del tergicristallo, se gurardi bene ha una guarnizione che appoggia sul vetro, nel mio caso "scricchiolava" proprio quella. il dubbio mi è venuto perchè quando pioveva il rumore spariva, evidentemente l'acqua faceva da lubrificante tra la guarnizione e il vetro, eliminado il rumore dato dal movimento realtivo (anche se minimo) tra le due parti.
Questo per quanto riguarda il mio caso. Coi rumori è diffcile dire!
 
penso che sia quello anche nella mia, l'ho sentito anche andando in autostrada a velocità più alta della normale velocità da città, quindi è qualcosa che col vento da fuori vibra ed il rumore è lo stesso. credo che tra sole e fresco quella plastica si allarga o restringe e quindi fa più o meno rumore.
il problema è che a mano da fermo non riesco a riprodurre il rumore che sento da dentro e quindi non capisco dove fa gioco e dove bloccarla.
 
aprendo il cofano vedo che quieto prezzo è tenuto fisso con lo sputo in pratica, tutta plastica molle ad incastro, me lo studierò in po' per vedere come risolvere
 
Purtroppo da qualche settimana anche io ho un problema di fastidiose vibrazioni sul cruscotto della mia Yaris III. Inizialmente si sentivano soprattutto quando accendo l'aria condizionata, quindi ho pensato ad un restringimento delle plastiche, ma ora si sente anche andando su strade dissestate, e a Genova lo sono quasi tutte. :biggrin2:
La mia vibrazione sembra provenire dalla parte centrale bassa del cruscotto, dove sono posizionati i pulsanti del climatizzatore: se ci poso sopra una mano e premo leggermente scompaiono, ma se lascio riprendono subito. Riflettevo se provare ad usare del silicone spray nella congiunzione tra la plastica soprastante e quella sottostante che si trova subito sotto...
 
io ho tre rumori dovuti a vibrazioni.
1 quello del parabrezza
2 il tasto dell'alza vetri elettrico lato guida che vibra coi bassi della musica
3 qualcosa che vibra vicino ai sedili posteriori lato destro
 
Sullo sconnesso (sampietrini) e a basse velocità c è un rumore di vibrazione/risonanza proveniente dal centro del cruscotto (mi sembra dietro alle bocchette centrali).
Leggevo che qualcuno ha risolto lubrificando la plastica della base del tergivetro. Confermate che funziona?
 
Sullo sconnesso (sampietrini) e a basse velocità c è un rumore di vibrazione/risonanza proveniente dal centro del cruscotto (mi sembra dietro alle bocchette centrali).
Leggevo che qualcuno ha risolto lubrificando la plastica della base del tergivetro. Confermate che funziona?
Ciao, sono proprio le bocchette dell'aria. Prova a tenere la bacchetta satinata quando senti il rumore e vedrai che non lo fa. Nella mia è stata sostituita. Purtroppo la yaris in fatto di rumori/vibrazioni è un disastro.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
 
Mi sembra che ho fatto già questa prova e il rumore continuava. Riproverò tenendole più ferme la prossima volta.
A te sostituendole hanno risolto? C è modo di smontarle facilmente così da verificare se il rumore realmente dipende da esse?
 
Mi sembra che ho fatto già questa prova e il rumore continuava. Riproverò tenendole più ferme la prossima volta.
A te sostituendole hanno risolto? C è modo di smontarle facilmente così da verificare se il rumore realmente dipende da esse?
Nella mia hanno risolto, ma fa rumore anche la mascherina della radio...
Comunque non sono facili da smontare, si deve smontare la parte superiore del cruscotto. Se è in garanzia portala in assistenza.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
 
Vabbe la macchina ha 2 settimane e non lo fa neanche sempre. Per ora lascio libero sfogo a tutti i rumori poi al primo tagliando si vedrà
Se c era un modo di risolvere col fai da te era diverso
 
Confermo non sono le bocchette dell'aria e lo fa soprattutto col caldo. Sarà la mascherina della spazzola?
 
Indietro
Alto