Rumore sospetto

koa

TCI Member
Registrato
31 Luglio 2006
Messaggi
37
Età
63
Località
genova
Da qualche giorno ho incominciato a sentire un rumore simile ad un fischio.Il rumore si nota maggiormente a motore freddo ed in accelerazione.In realta' non mi sembra che il funzionamento dell'auto ne risenta ma la cosa incomincia a preoccuparmi.Dimenticavo, l'auto e la Corolla 1.4 d col cambio manuale i KM sono solo 3500 e li ho percorsi seguendo tutti i consigli che ho letto sul manuale e qui' sul forum.Qualcuno ne sa' qualcosa?Grazie
 
Se il rumore (fischio) di cui parli assomiglia di più al rumore di "cicala" e lo avverti soprattutto al minimo (aprendo il cofano motore della 1.4 D-4D lo senti distintamente provenire dalla parte sinistra del motore, dove sono gli organi della distribuzione), allora è una cosa ben nota alla Casa madre. Non è preoccupante (non provoca danni),ma trattasi di un problema di strisciamento di alcuni organi della distribuzione che si verifica in un certo numero di motori 1.4 D prodotti fino a Giugno 2006,dopo almeno 10-15.000 Km., e che viene risolto cambiando (in garanzia, come puoi leggere nella discussione di qualche tempo fa, iniziata da LUIGI) gli organi interessati. Io l'ho verificato sulla M-MT di un conoscente, il quale a breve farà fare l'intervento previsto dalla Casa. La mia M-MT presenta invece questo lievissimo fischio al minimo in modo ancora quasi impercettibile. Se dovesse aumentare in futuro, saprò cosa fare.
Se invece avverti distintamente il fischio anche in marcia, in accelerazione, dall'abitacolo, allora non saprei. In ogni caso urge un controllo in officina TOY.
In bocca al lupo!
 
La mia e' col cambio manuale ed il rumore si sente in accelerazione alle marce piu' basse.Il rumore e' come una specie di sibilo .Seno decisamente preoccupato anche se apparentemente il motore funziona normalmente.
 
La mia e' col cambio manuale ed il rumore si sente in accelerazione alle marce piu' basse.Il rumore e' come una specie di sibilo .Seno decisamente preoccupato anche se apparentemente il motore funziona normalmente.

Ciao,
potrebbe essere una cinghia che slitta da come descrivi l'inconveniente ed anche se fosse così devi portarla in ogni caso in officina per controllarla.
Ciao,
Antonio.
 
rumore all'accenzione della corolla e ai bassi regimi

ho una corolla 1.4 d4d - mmt dal gennaio 2006 - tagliandi effettuati regolarmente, ottima autovettura, soddisfacenti i consumi e ottima la tenuta di strada e la silenziosita'....una macchina davvero completa per la quale il mio plauso alla toyota per un progetto toyota corolla riuscito davvero...cambio mm-t a dir poco eccezionale per la comodita' e per l'ottima resa che da' nella guida!
unico problemino che attualmente ho ma che non so' se e' un problema o una normalita'....strano perche' rumore uscito fuori da questo inverno...
al minimo, in partenza e procedendo a bassi regimi si udisce rumore sonoro somigliante a ferraglia che sfrega ferro contro ferro... davvero strano...contattato e informato in occasione del 3° tagliando il meccanico toyota della concessionaria auto in di villanova (AL) il quale mi riferiva che e' un rumore dovuto al sensore dell'abs che e' in funzione.-
il problema e' che il rumore dal 2006, fino a quest'inverno non si e' mai presentato.-
spero che qualcuno di voi se ha lo stesso problema o se lo ha avuto e l'ha risolto potra' darmi delle dritte in merito!
grazie! riccardo.-
 
Da qualche giorno ho incominciato a sentire un rumore simile ad un fischio.Il rumore si nota maggiormente a motore freddo ed in accelerazione.In realta' non mi sembra che il funzionamento dell'auto ne risenta ma la cosa incomincia a preoccuparmi.Dimenticavo, l'auto e la Corolla 1.4 d col cambio manuale i KM sono solo 3500 e li ho percorsi seguendo tutti i consigli che ho letto sul manuale e qui' sul forum.Qualcuno ne sa' qualcosa?Grazie

Stesso fischio che sento anche io a freddo a basso numero di giri poi scompare dopo pochi km.
Km 56.000, aprile 2006 cambio manuale fischio dai 1.200 ai 1.600 giri
 
La mia Corolla MMT fischiava (solo a freddo e per poche centinaia di metri) ed il problema è stato facilmente e velocemente risolto: era la cinghia dei servizi ausiliari da tendere.
 
Indietro
Alto