Rumore ruota quando sterzo

texxio

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Ciao a tutti,
ho una yaris 1.3 del 2007 in questi giorni ho notato che quando vado in retro con le ruote sterzate a fine corsa sia a dx che sx sento uno rumore forte alle ruote anteriori.
Possibile che siano i giunti ?? l'auto ha percorso solo 25000Km
 
Ciao a tutti,
ho una yaris 1.3 del 2007 in questi giorni ho notato che quando vado in retro con le ruote sterzate a fine corsa sia a dx che sx sento uno rumore forte alle ruote anteriori.
Possibile che siano i giunti ?? l'auto ha percorso solo 25000Km

Magari la gomma gratta contro le plastiche del passaruota...
 
Martedì 26 ho portato la mia Yaris 1.3 con 26000km all'attivo in assistenza per il problema sopra riportato, e li si trova ancora.
Come descritto sopra presenta un forte rumore quando si effettua una inversione di marcia ,anche in retro, e lo sterzo è a fine corsa.
Come prima analisi mi hanno detto il semiasse in seguito hanno corretto dicendo che la colpa sembra essere della convergenza che non è corretta e porta a lavorare male il semiasse, mha :hmm: visto che avevo le gomme usurate mi hanno consigliato di cambiarle prima di fare la convergenza.
Ieri mi richiamano e mi dicono che il rumore ora lo fa meno e vogliono cambiare i braccetti dello sterzo e mi comunicano che verranno sostiuiti martedì/mercoledì appena arriva il pezzo entro il 8/2 prima che scada la garanzia dell'auto.


Mi viene qualche dubbio o che non sanno che pesci pigliare o che vogliano tirare avanti.
Visto che il conce dista 20Km da casa ed ho difficoltà a recarmi per ora si sono garantiti il cambio gomme e convergenza per €400.
Il discorso dei braccetti dello sterzo non mi convince molto visto che il rumore è legato alla trazione.
 
strano che lo faccia solo in retro....

avevo pensato al servosterzo elettrico...ma se dici che lo fa solo in retro...non ci siamo....

avevo pensato ai tamponi degli ammortizzatori....ma pure li...lo dovrebbe fare ogni volta che le ruote sono sterzate...

sicuro che lo fa solo con la retro? se fosse cosi l'unica cosa che mi viene da pensare...e' il cambio..
 
strano che lo faccia solo in retro....

avevo pensato al servosterzo elettrico...ma se dici che lo fa solo in retro...non ci siamo....

avevo pensato ai tamponi degli ammortizzatori....ma pure li...lo dovrebbe fare ogni volta che le ruote sono sterzate...

sicuro che lo fa solo con la retro? se fosse cosi l'unica cosa che mi viene da pensare...e' il cambio..


Quando avevo scritto il primo post l'avevo notato in retro ma lo fa anche avanti, pansavo al giunto ma il rumore non è continuo ad ogni giro di ruota però è più forte e si ha l'impressione che la ruota perda aderenza .
Per me è lagato alla trasmissione e se il giunto rimane il semiasse o il differenziale.
 
Ultima modifica:
è un rumore secco e sordo: STOK? o continuo e simile ad uno strisciamento? Comunque c'è un aggiornamento che riguarda la posizione, errata, delle molle anteriori.
 
Martedì 26 ho portato la mia Yaris 1.3 con 26000km all'attivo in assistenza per il problema sopra riportato, e li si trova ancora.
Come descritto sopra presenta un forte rumore quando si effettua una inversione di marcia ,anche in retro, e lo sterzo è a fine corsa.
Come prima analisi mi hanno detto il semiasse in seguito hanno corretto dicendo che la colpa sembra essere della convergenza che non è corretta e porta a lavorare male il semiasse, mha :hmm: visto che avevo le gomme usurate mi hanno consigliato di cambiarle prima di fare la convergenza.
Ieri mi richiamano e mi dicono che il rumore ora lo fa meno e vogliono cambiare i braccetti dello sterzo e mi comunicano che verranno sostiuiti martedì/mercoledì appena arriva il pezzo entro il 8/2 prima che scada la garanzia dell'auto.


Mi viene qualche dubbio o che non sanno che pesci pigliare o che vogliano tirare avanti.
Visto che il conce dista 20Km da casa ed ho difficoltà a recarmi per ora si sono garantiti il cambio gomme e convergenza per €400.
Il discorso dei braccetti dello sterzo non mi convince molto visto che il rumore è legato alla trazione.
a me era capitato, da nuova, un problema del genere. oltretutto il volante, per andar dritti su un rettilineo, andava tenuto sterzato a sinistra di circa 15-20°. oltretutto, le ruote erano asimmetriche nel senso che dal lato sinistro la gomma usciva di circa 5 centimetri dal passaruota mentre dal lato destro erano in dentro di altrettanti.
Sebbene la macchina avesse una tenuta di strada pessima e tendesse a zigzagare in marcia, mi hanno rassicurata moltissimo nella prima officina in cui l'ho portata (o meglio l'ha portata il carro attrezzi): mi hanno detto che il volante sterzato a sinistra è una prerogativa delle auto giapponesi, mentre le europee hanno lo sterzo girato a destra della stessa ampiezza.
Sono soltanto io la sfortunata che, con tutte le europee che ho avuto, ho trovato auto difettose dalla nascita con lo sterzo dritto, anche se, nella sfortuna, devo confessare che mi trovavo meglio con le auto definite difettose dal capo officina.

Nella seconda officina a cui l'ho portata, quando ho fatto presente la cosa (che sebbene sia normalissima per un'auto giapponese, per me era scomoda) mi hanno detto, come a te, che poteva essere la convergenza. Avevo 1.000 km e mi hanno detto che era meglio cambiare le gomme. Tuttavia, dal momento che mi sembrava uno spreco buttare gomme dopo avere appena staccato un considerevole assegno per portarmi a casa la macchina, le ho tenute e ho rifatto la convergenza: non mi andava di spendere ulteriori 400 euro oltre ai 640 che ho speso per riavere la mia macchina riparata dopo un difetto di fabbricazione.

Il rumore, dopo oltre 2 anni si sente ancora. La macchina continua a zigzagare. Ora ho 50.000 km e ho cambiato anche le gomme, che erano consumate in modo non uniforme per una qualche misteriosa ragione. Non è cambiato nulla.

Mi spiace deluderti, ma mi sono fatta l'idea che non esista una soluzione se non la vendita del mezzo, a causa dell'incompatibilità tra lo stile di guida giapponese e il mio, emiliano.
 
1: le gomme si consumano non uniformemente a causa di convergenza errata, ammortizzatori difettosi, pressione di gonfaggio errata
2: lo sterzo pende in presenza di convergenza sbagliata o a causa di un ammortizzatore scarico
3: le gomme possono entrarci, ma solo se hanno problemi strutturali, un bravo gommista se ne accorge invertendole.

Ne deriva che, nel caso della Corolla, potrebbe trattarsi sia della convergenza errata che di un ammortizzatore scarico o non conforme sin dalla nascita.
Quando vi dicono che è normale che un'anormalità sia normale siete in presenza di due possibili tipi di persone: o sono incompetenti o sono in mala fede. Quando mi è capitato ho sempre risposto che i soldi con cui avevo comperato il bene,sia esso macchina, cappotto o telievisore, erano "normali" per cui volevo che la normalità fosse anche della cosa anormale e che pertanto o sistemavano facevo sistemare tramite la casa madre, il tutto con un tono non accondiscendente. Di solito hanno sempre sistemato.
Per concludere, oltre alle 2 Toyota ho una Mazda, ebbene, il volante non pende a sinistra o a destra, è semplicemente centrato......
 
1: le gomme si consumano non uniformemente a causa di convergenza errata, ammortizzatori difettosi, pressione di gonfaggio errata
2: lo sterzo pende in presenza di convergenza sbagliata o a causa di un ammortizzatore scarico
3: le gomme possono entrarci, ma solo se hanno problemi strutturali, un bravo gommista se ne accorge invertendole.

Ne deriva che, nel caso della Corolla, potrebbe trattarsi sia della convergenza errata che di un ammortizzatore scarico o non conforme sin dalla nascita.
Quando vi dicono che è normale che un'anormalità sia normale siete in presenza di due possibili tipi di persone: o sono incompetenti o sono in mala fede. Quando mi è capitato ho sempre risposto che i soldi con cui avevo comperato il bene,sia esso macchina, cappotto o telievisore, erano "normali" per cui volevo che la normalità fosse anche della cosa anormale e che pertanto o sistemavano facevo sistemare tramite la casa madre, il tutto con un tono non accondiscendente. Di solito hanno sempre sistemato.
Per concludere, oltre alle 2 Toyota ho una Mazda, ebbene, il volante non pende a sinistra o a destra, è semplicemente centrato......
eh... parole sante!
anche io la pensavo così, poi quando ho cambiato officina (sempre autorizzata toyota) e mi sono resa conto che, gira gira, in giappone le cose sono surreali, avevo davanti a me due possibilità:
- continuare la mia vita, soprattutto il mio lavoro
*oppure*
- dedicare la mia vita alla toyota.
ho scelto la prima, anche per potere mantenere economicamente la seconda.
è probabilmente per miracolo che non ho pagato 14000 euro di auto sostitutiva per una riparazione in garanzia a soli pochi giorni dalla consegna ed è davvero una perdita di tempo notevole ed anche economica, dovere stare a casa dal lavoro, perdendo tempo e clienti, ogni giorno oppure ogni due per andare in officina. a far cosa poi? a sentire che l'olio in ebollizione è un protettivo se nebulizzato sulla vernice della carrozzeria, oppure che è colpa delle tre piste del cambio se impazzisce durante la guida ed è normale quando ci sono tanti guidatori come nel mio caso (sono l'unica guidatrice della mia corolla).
con il tangibile rischio, poi, che mi rendano la macchina più guasta di prima: per citarne una, vi sembra normale che in uno dei tanti rientri a casa dall'officina io mi sia dovuta fermare ogni 3-5 km per spegnere e riaccendere la macchina perchè si bloccava la centralina?

non metto in dubbio il fatto che tu possa avere avuto moltissima fortuna... mi sembra di venire da marte però! :biggrin2:
 
eh... parole sante!
anche io la pensavo così, poi quando ho cambiato officina (sempre autorizzata toyota) e mi sono resa conto che, gira gira, in giappone le cose sono surreali, avevo davanti a me due possibilità:
- continuare la mia vita, soprattutto il mio lavoro
*oppure*
- dedicare la mia vita alla toyota.
ho scelto la prima, anche per potere mantenere economicamente la seconda.
è probabilmente per miracolo che non ho pagato 14000 euro di auto sostitutiva per una riparazione in garanzia a soli pochi giorni dalla consegna ed è davvero una perdita di tempo notevole ed anche economica, dovere stare a casa dal lavoro, perdendo tempo e clienti, ogni giorno oppure ogni due per andare in officina. a far cosa poi? a sentire che l'olio in ebollizione è un protettivo se nebulizzato sulla vernice della carrozzeria, oppure che è colpa delle tre piste del cambio se impazzisce durante la guida ed è normale quando ci sono tanti guidatori come nel mio caso (sono l'unica guidatrice della mia corolla).
con il tangibile rischio, poi, che mi rendano la macchina più guasta di prima: per citarne una, vi sembra normale che in uno dei tanti rientri a casa dall'officina io mi sia dovuta fermare ogni 3-5 km per spegnere e riaccendere la macchina perchè si bloccava la centralina?

non metto in dubbio il fatto che tu possa avere avuto moltissima fortuna... mi sembra di venire da marte però! :biggrin2:


No comment. Surreale. Esiste però sempre la terza via. Quella legale.
 
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