Rumore motore Avensis 126 CV???

Joefelix

TCI Junior Member
Registrato
5 Agosto 2007
Messaggi
7
Località
Lecce
Ciao a tutti,
Ho appena ordinato l'auto in firma....
Mi è stata portata al conce e l'ho provata prima dell'immatricolazione...
Mi sembra molto buona per tutti gli aspetti tranne uno...
Il motore in accelerazione fa un rumore un pò troppo presente...tipo RRRRRRRRRRRRR....:thumbdown
Lo stesso rumore lo avevo notato anche + forte sulla Auris, provata con la stessa motorizzazione.:no:
Ciò mi ha un pò sorpreso, poichè quando, prima dell'ordinazione avevo provato la Avensis 150 CV (motore + elastico e potente) e la 126,il rumore non mi era sembrato così forte. :wacko:

Chi ha la stessa auto, come si trova??? Avverte il rumore sopra i 2000 giri, che sento io???
 
Io ho una Avensis da 126 cv ma come faccio a dirti se il rumore è lo stesso ? :blink:
Posso dirti solo che il motore si sente. Ticchetta in accelerazione e, fino a che si va a una velocità in cui gli altri rumori coprono quello del motore, non si può dire che sembri un'auto elettrica. Poi, in autostrada o cmq in velocità, il rumore di rotolamento degli pneumatici copre quello del motore.
Senza dubbio non è il motore più silenzioso della categoria. Ticchetta deciso ma in compenso non romba ad alti giri.
 
Fare diagnosi sul rumore a distanza è piuttosto difficile, però di solito l’Avensis è mooolto più silenziosa di altre auto di pari categoria.
Puoi chiedere di controllare tubi e fascette degli impianti di aspirazione e scarico, potrebbero essere fonte di qualche rumorino di troppo... e poi aspettare un migliaio di km per valutarlo bene.
Ovviamente in accelerazione il ticchettio del motore diesel si avverte, ma è a velocità costante che devi valutarlo, e in questo caso (almeno la mia...) è più silenziosa di VW Passat e BMW 320d, tutte e due sw, nuovissime, su cui ho recentemente fatto qualche viaggetto per lavoro.
Rispetto al motore 2.2, il nuovo 2.0 ha la corsa dei pistoni più corta, quindi prende meglio i giri ed è normale che sia avvertito come un pò più rumoroso, ma la prova da fare, ripeto, è a velocità costante.
 
Ho notato che su http://www.avensisclub.com/ ci sono alcuni post a proposito del rumore da trattore di una avensis. Non ho fatto in tempo a leggerli. Se leggiun po' di castigliano buttaci un occhio
 
Fare diagnosi sul rumore a distanza è piuttosto difficile, però di solito l’Avensis è mooolto più silenziosa di altre auto di pari categoria.
Ovviamente in accelerazione il ticchettio del motore diesel si avverte, ma è a velocità costante che devi valutarlo, e in questo caso (almeno la mia...) è più silenziosa di VW Passat e BMW 320d .

In effetti devo dire che (dai primi 100 km, che ho fatto) il rumore lo avverto meno, giusto un pò in accelerazione...

ma la prova da fare, ripeto, è a velocità costante.

Appunto, a velocità costante, e sotto i 3000 rpm (situazione tipica autostradale) il rumore è minimo...
Cmq, è una macchina favolosa, l'insonorizzazione è ottima, il cruise control comodissimo :63:
Forse è diventata un pò troppo ingombrante per la città, con la mia vecchia Avensis era mooolto + agile nelle intricate strade urbane :wacko:

Grazie per le risposte, joe
 
Indietro
Alto