Rumore metallico

Aristotele

TCI Member
Registrato
30 Aprile 2005
Messaggi
69
Età
50
Località
Bologna
Magari non si tratta di un vero e proprio guasto però l'auto ha il seguente problema:
al minimo (sia a freddo appena accesa che a caldo) si avverte un continuo rumore metallico, tipo uno strisciamento ... scccscccsccc
La cosa mi infastidice visto che l'auto ha appena 30.000 km ... cosa può essere?
Frizione?

Mi sa che la porto in Toyota prima che scada la garanzia (settembre).
 
Magari non si tratta di un vero e proprio guasto però l'auto ha il seguente problema:
al minimo (sia a freddo appena accesa che a caldo) si avverte un continuo rumore metallico, tipo uno strisciamento ... scccscccsccc
La cosa mi infastidice visto che l'auto ha appena 30.000 km ... cosa può essere?
Frizione?

Mi sa che la porto in Toyota prima che scada la garanzia (settembre).

Potrebbe essere tutto come niente, come si fa a fare una diagnosi leggendo sccscccscscc ? :rm_shifty

Buona idea è in effetti quella di andare in officina, decisamente ottima quella di andarci prima della fine della garanzia..

In bocca al lupo, facci sapere

Rob
 
Magari non si tratta di un vero e proprio guasto però l'auto ha il seguente problema:
al minimo (sia a freddo appena accesa che a caldo) si avverte un continuo rumore metallico, tipo uno strisciamento ... scccscccsccc
La cosa mi infastidice visto che l'auto ha appena 30.000 km ... cosa può essere?
Frizione?

Mi sa che la porto in Toyota prima che scada la garanzia (settembre).


se é la frizione il rumore scompare se sei in folle e tieni premuto il pedale della frizione, altrimenti non é la frizione ..............

ciao
 
Eccomi qua, a distanza di mesi ho portato la Gnaris al tagliando e con l'occasione ho tirato fuori tutti i problemini visto che il 17 di questo mese scade la garanzia ...
Il "rumore metallico" non è altro che la pompa dell'acqua rotta (perde liquido secondo loro) ... a dire il vero non ho notato la minima perdita e la vaschetta è sempre perfettamente piena ... boh

Mi devono richiamare per la sostituzione in garanzia a breve.
Meno male che gliel'ho fatto presente altrimenti l'avrei pagata io.

Altra "sorpresa": pare che un ammortizzatore sia da cambiare, a dire il vero anche in questo caso non ho notato nulla se non il solito "effetto barca" che ha sempre avuto anche da nuova.
Ovviamente vanno sostituiti in coppia ma pare che Toyota ne passi solo 1 in garanzia (perchè a dire loro l'auto ha già 35.000km) ... gli ho detto di lasciarla così perchè prevedo a breve di modificare l'assetto e con l'occasione farei tarare anche gli ammo originali dal preparatore.

35.000km/3 anni : 1 pompa dell'acqua e un ammo .... qualità Toyota !
MAH !!
 
Non so se sia lo stesso "rumore metallico, tipo uno strisciamento ... scccscccsccc" che avverto io: la mia da calda soprattutto e stando continuamente in prima e seconda........

Anche a me avevano ipotezzato lo stoppino della pompa dell'acqua, ma poi è stato anche escluso; qualcun altro mi ha detto la catena di distribuzione.

In effetti col tempo va scomparendo anche se ogni tanto io (che ho orecchio per i rumorini nella mia macchina) lo sento.

C'è da dire che è lieve e può confodersi con la rumorosità di marcia dalla macchina TA TA TA non proprio bellissimo.

Be' sarei curioso di sapere se a pompa sostituita è scomparso anche il rumore!

Facci sapere
 
Ciao, io invece nella mia 1.0 (con 1000km) tutte le volte che parto (o rimetto in moto e riparto) appena superati i 20-23km/h sento sempre una sola volta come un "ciuff" da dietro.
E' normale?? Che sia la marmitta o l'abs che si inserisce......:dry:
 
Certo che è normale Jarod....è l'abs; c'è pure scritto sul manuale!!!!!!!!! :no:
Aristotele aspettiamo tue news...
Stamattina sentivo un Aygo: il rumore è simile e mi sa che è il gioco della catena di distribuzione.
Sound non bellissimo perchè sembra di avere una macchina vecchia, presente vecchie Fiesta ad aste e bilancieri!?:rm_shifty
 
Grazie grazie...........ma per le vibrazioni del millino al minimo non c'e' speranza vero???
Meno male che sto poco fermo in colonna altrimenti rischierei il parkinson!!!:wacko:

A parte quello va benissimo............non essendo uno dalla guida sportiva!!!:63:
 
Certo che è normale Jarod....è l'abs; c'è pure scritto sul manuale!!!!!!!!! :no:
Aristotele aspettiamo tue news...
Stamattina sentivo un Aygo: il rumore è simile e mi sa che è il gioco della catena di distribuzione.
Sound non bellissimo perchè sembra di avere una macchina vecchia, presente vecchie Fiesta ad aste e bilancieri!?:rm_shifty

:blink::blink:
Io sulla piccola non ho mai sentito niente:no:.

Vibrazioni quando sono fermo non le avverto, le noto solo quando sono fermo a porta aperta:fear2:

Sono io che sono accecato e assordato dall' amore:wub: o sono semplicemente rinco:104230044:biggrin2:
 
io a volte sulla mia aygo 1.0 quando parto a freddo sento una specie di fruscio tipo macchina smarmittata, rumore metallico appunto, e a me pare provenire o dai collettori o dalle giunzioni del terminale di scarico. Mi è capitato di sentirlo su molte aygo questo rumore, è veramente fastidioso :no: chissà cos'è
 
il problema penso sia analogo[/QUOTE

Se è analalogo, ed è probabile, a parte il rumore da macchina da cucire costante (udibile a marce basse che credo sia una caratteristica del VVT-i), lo sfarfallio metallico (ripeto sta sparendo sulla mia) salta fuori a macchina calda, specie in condizioni di ripresa nel traffico.
In effetti è legato ai giri del motore, perchè se lasci l'acelleratore sparisce, se premi di più è più udibile, se accendi il clima si sente ancora di più........catena di distribuzione, punterie, o pistoncini???????
 
Indietro
Alto