rumore in riaccelerazione

jdm

TCI Advanced Member
Registrato
2 Novembre 2005
Messaggi
119
Località
Torre del Greco
Salve,

dopo 2300 km di Corolla devo segnalare un rumore proveniente da zona sotto-motore.
Il rumore è una specie di toc(come se toccasse qualcosa; comunque un rumore secco) di intensità variabile che non si verifica sempre:

si verifica quando:
1 - riaccellero dopo aver cambiato marcia(da 1° a 2°; da 2° a
3°; per le altre cambiate quasi impercettibile e molto meno presente) ma in questo caso se stacco molto dolcemente non si verifica;

2 - riaccellero dopo aver tolto il piede dall'accelleratore(soprattutto se scendo sotto i duemila giri e comunque in modo più marcato con marce basse con la 4 e 5 quasi impercettibile); anche qui non si verifica sempre...

dal rumore sembra che qualcosa non sia fissato bene e andando in tensione improvvisamente fa questo rumore e inoltre contemporaneamente alla presenza del rumore si muove un pò il cambio.

volevo aggiungere che il rumore è iniziato a comparire intorno ai 2000 km
qual'è la vostra opinione?
 
Ultima modifica:
Il problema è che i rumori vanno sentiti dal vivo, detto così può essere un sacco di cose..

Un rumore simile l'avevo quando si era rovinata una boccola di un ammortizzatore ad esempio.. ma la tua macchina è troppo giovane.
 
Ha ragione Calimerus, bisogna sentirlo!
Detta così sembrerebbe anche un supporto del motore o del cambio allentato, infatti anche la leva si muove!
Nelle marce basse si sente di più perché il numero di giri è alto e man mano che le marce salgono i giri motore scendono e la spinta sul motore è minore.
Lo stesso vale quando acceleri dopo aver rilasciato il pedale: il motore riprende giri e la spinta si fa sentire!
Io una visitina dal meccanico la farei...
:wink_smil
 
Ha ragione Calimerus, bisogna sentirlo!
Detta così sembrerebbe anche un supporto del motore o del cambio allentato, infatti anche la leva si muove!
Nelle marce basse si sente di più perché il numero di giri è alto e man mano che le marce salgono i giri motore scendono e la spinta sul motore è minore.
Lo stesso vale quando acceleri dopo aver rilasciato il pedale: il motore riprende giri e la spinta si fa sentire!
Io una visitina dal meccanico la farei...
:wink_smil

In effetti domani passo in conce, sembra anche a me qualcosa di allentato.

In più, ho provato a farlo a folle(un paio di tentativi rimanendo tra 1000 e 1500 giri) e il rumore non si presenta.
 
In effetti domani passo in conce, sembra anche a me qualcosa di allentato.

In più, ho provato a farlo a folle(un paio di tentativi rimanendo tra 1000 e 1500 giri) e il rumore non si presenta.

stesso motore e stessa auto con medesimo rumore. anche a me sembra quasi un supporto motore, solo che trovo starno che sto dannato rumore viene fuori solo in terza, o almeno mi sembra.
fammi sapere, ciao

ps. a parte questo sono stracontento del mio corollone.
 
stesso motore e stessa auto con medesimo rumore. anche a me sembra quasi un supporto motore, solo che trovo starno che sto dannato rumore viene fuori solo in terza, o almeno mi sembra.
fammi sapere, ciao

ps. a parte questo sono stracontento del mio corollone.

sono passato dal conce e la lascio lunedi prossimo;

il meccanico mi ha elencato varie cause possibili quindi
devono tenerla un paio di giorni per provarla.
 
sono passato dal conce e la lascio lunedi prossimo;

il meccanico mi ha elencato varie cause possibili quindi
devono tenerla un paio di giorni per provarla.

Ci sono novità? Quali sono le varie cause possibili?
Facci sapere.
:wink_smil
 
Salve,

ho telefonato oggi in conce e mi hanno detto che il rumore dipende da un gioco che ha il semiasse:77: ...:ranting2:

ma non hanno fatto nulla perchè devono chiedere assistenza tecnica a Toyota Italia per sapere se è normale o no:49:frown:non è normale che un semiasse abbia tolleranza...:ranting2: o no??) , e poichè questo problema è presente anche su alcune Yaris nuove, se Toyota Italia ha già presente il problema.

mandano la richiesta lunedi...

IL conce dovrebbe essere rimborsato da toyota Italia per il lavoro??
e di conseguenza devono aspettare autorizzazioni per coprirsi le spalle!????

cmq domani vado a riprendere l'auto e ci parlo un pò meglio...

ai prossimi aggiornamenti...
 
cavolo, pensavo fosse un supporto, dal rumore.. sabato prossimo passerò anche io in concessionaria per il medesimo problema, vediamo cosa mi dicono.
cmq, per alcuni interventi in garanzia ci vuole l'autorizzazione della casa madre, però mi sembra strano che per un semiasse serva l'autorizzazione, di solito la chiedono solo per lavori ingenti.
ti hanno spiegato se il problema è interno al cambio oppure sul giunto del semiasse?
ti sembra che sia aumentato con il tempo il tuo rumore? la mia ha quasi 18.000 km, e mi sembra sempre uguale.
fammi sapere, ciao
 
salve,

stamattina sono passato a ritirare l'auto...

1) mi ha confermato che devono prima appurare se è normale questo gioco per un cambio di specifiche di costruzione(????) poichè lo hanno riscontrato anche su altre corolla nuove e Yaris nuove. La tolleranza è di pochi decimi di millimetro e mi hanno assicurato che non ci sono problemi e posso usare l'auto normalmente.
(della serie che se la conferma che il rumore è normale me lo tengo)...

ma secondo voi è normale? per me no...

Per quanto riguarda il punto esatto di tolleranza non me l'ha detto e cmq non glielo chiesto...

giovedi prossimo devo richiamare per sapere dellla perizia tecnica di toyota Italia e comunque gli ho fatto presente che in caso negativo contatterò direttamente Toyota Italia...

2) domando per la fessura sotto allo stereo; mi risponde che è stata messa a posto; vado a vedere e invece di poco più di mezzo cm è poco meno di mezzo cm... in seguito alle mie lamentele se ne esce che molte ce l'hanno ed è normale anche se gli ho fatto presente che ci sono altre che non ne soffrono... poi visto che era praticamente inutile parlarci me ne sono andato rimandando la questione al prossimo, sicuro, contatto...

Sinceramente non sono contento dell'intervento e dell'arroganza usata nel caso in questione.

Ora aspetto solo giovedi prossimo per poi, se è il caso, contattare direttamente Toyota Italia e chiedere un ispettore.

per quanto riguarda il rumore, che si è presentato poco più di mille km fa(intorno ai 2000 km) è lo stesso...
 
A me in quasi 17.000 km non l'ha mai fatto.
Per quanto riguarda la leva del cambio anche a me indietreggia un pochino appena tocco l'acceleratore, ma solo in 5°.
Ho consultato alcuni meccanici e anche due assistenze, tutte mi hanno confermato che un minimo di giogo è normale perchè quando riaggancia il motore in 5° marcia ha molta spinta...
 
Salve,

a due settimane dal ritiro dell'auto in assistenza ancora nessuna news dal conce.. l'ho sentito la settimana scorsa: mi diceva che in Toyota ci stanno lavorando su(problema anche su yaris nuove e altre corolla nuova produzione) e ancora devono aver risposta.. oggi riprovo a chiamare e in caso di risposta negativa la settimana prossima contatterò Toyota Italia...

per il resto dopo 4000 km e due mesi:

all'inizio il rumore del motore nell'abitacolo si sentiva appena (al minimo e in accelerazione) ora è aumentato ma cmq non invasivo.

Per il resto tra consumi e varie sono soddisfattissimo...

alla prossima
 
domani mattina, tempo permettendo, mi recherò finalmente alla toyota di Novara, sperando di trovare qualcuno che sia in grado di capire che cavolo sta succedendo al mio corollone, uffa uffa uffa.
per il resto, quasi 19000 km fatti con grande piacere.
 
Salve,
oggi ho parlato con il direttore post-vendita che mi ha detto che sono ancora in attesa di risposta da parte di Toyota Italia poichè è in corso un'indagine per appurare l'origine della causa del gioco di semiasse fino alla fabbricazione del componente stesso...:rm_shifty

comunque rimango un pò perplesso sulla situazione...
 
Salve,
dopo circa due mesi di attesa di news da parte del conce(e chi li ha sentiti???) e dopo che sono passato dal direttore post vendita martedi 31 ottobre(alquanto altezzoso e arrogante)
ho contattato Toyota Italia e in pochi giorni dovrebbero chiamarmi per novità.

alla prox
 
Salve,
ho da poco ricevuto una telefonata da Toyota Italia...

Al momento non è considerato un problema ma una caratteristica dell'auto che non intacca affidabilità e prestazioni...:blink: :no:

Ho fatto presente il mio disappunto ma...

uhm...
scala gerarchica:

1)Conce: nada

2)Toyota Italia: nada

3)Toyota Europe: mo scrivo là...

4)Toyota Japan: vediamo che risponde Toyota Europe

però devo dire che con il freddo di questi giorni il rumore è pressocchè scomparso...????????????:49:
 
Salve,
ho da poco ricevuto una telefonata da Toyota Italia...

Al momento non è considerato un problema ma una caratteristica dell'auto che non intacca affidabilità e prestazioni...:blink: :no:

It's not a bug, it's a feature :rm_shifty
Ecche è? sono divetati tutti programmatori? :biggrin2:

Ho fatto presente il mio disappunto ma...

uhm...
scala gerarchica:

1)Conce: nada

2)Toyota Italia: nada

3)Toyota Europe: mo scrivo là...

4)Toyota Japan: vediamo che risponde Toyota Europe

però devo dire che con il freddo di questi giorni il rumore è pressocchè scomparso...????????????:49:

forse il freddo ha fatto "contrarre" i metalli quanto basta a rendere impercettibile il gioco che creava il rumore (ma se fosse così il gioco dovrebbe ricomparire quando la trasmissione si scalda...)

Oppure, sempre il freddo, ha reso più viscoso l'olio/grasso/lubrificante o quello che è, e quindi ora ammortizza meglio e non fa più rumore.
 
Indietro
Alto