Rumore in frenata.

Michele-1969

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Buon pomeriggio,
La mia C-HR con all'attivo soltanto 2000 chilometri fa uno strano rumore in frenata, tipo uno scatto, provo a spiegarmi...
Quando inizio una frenata con i freni meccanici, si sente un rumore sordo, tipo uno scatto, come se la pasticca o la pinza si rimettesse nella sua corretta posizione... Succede a qualcun altro??
 
Considerando il fatto che nessuno ha risposto al mio post, devo dedurre che la mia auto è l'unica ad avere questo problema!?
Bene, lieto di essere così fortunato....
 
Considerando il fatto che nessuno ha risposto al mio post, devo dedurre che la mia auto è l'unica ad avere questo problema!?
Bene, lieto di essere così fortunato....
non c'è mai tanta gente a rispondere...

la mia anche fa dei rumori dai freni, però quando passo da fermo a movimento, quindi lascio il freno, fa "crruuck" e lo stesso da movimento a fermo. però penso che sia il mio piede che non è ancora raffinato alla pressione del freno per arresto e partenza con il cambio automatico, sto cercando di imparare ad essere più dolce.

in velocità non ho notato niente, ma va detto che ho fatto solo un migliaio di km e avevo altre distrazioni (il tergilunotto che non si spegneva e le gomme non equilibrate)
 
Ciao Paulus,
Grazie per la tua risposta, quel rumore che senti è la pasticca che sfiora il disco mentre la macchina cerca di muoversi, se lasci completamente il freno non lo senti... Il mio è proprio una sorta di scatto che si sente, nel corso della frenata, quasi a vettura ferma...
Premesso che la perfezione nel mondo auto non esiste, ma non si può leggere che una macchina da oltre 30.000,00 euro quasi 60 milioni del vecchio conio, ha il tergilunotto che non si ferma più e viene consegnata con pneumatici non equilibrati..... Credo che mamma Toyota facesse bene a mandare qualche ispettore a fare un bel giro in incognito, vedrai quante ne trova....
 
Ciao Paulus,
Grazie per la tua risposta, quel rumore che senti è la pasticca che sfiora il disco mentre la macchina cerca di muoversi, se lasci completamente il freno non lo senti... Il mio è proprio una sorta di scatto che si sente, nel corso della frenata, quasi a vettura ferma...
Premesso che la perfezione nel mondo auto non esiste, ma non si può leggere che una macchina da oltre 30.000,00 euro quasi 60 milioni del vecchio conio, ha il tergilunotto che non si ferma più e viene consegnata con pneumatici non equilibrati..... Credo che mamma Toyota facesse bene a mandare qualche ispettore a fare un bel giro in incognito, vedrai quante ne trova....
le gomme non equilibrate non sono da imputare a toyota, il provider del noleggio a lungo termine ha montato le gomme invernali non equilibrate. il tergilunotto è una cosa veramente divertente, mi ha tenuto in scacco per un mese perché non ero certo fosse un guasto, visto che pioveva sempre avevo il dubbio fosse qualche autimatismo. alla fine l'assistenza l'ha sistemato efficacemente
 
Scrubbing and Maintaining Your Cycle’s Gear System

A clean and well-maintained transmission setup is crucial for seamless changing and general bicycle performance. Start by employing a cleaner to completely wipe the links, gear cluster, and shifter. Employ the degreaser abundantly and use a brush to wipe away collected filth and dirt. Wash with water and dry completely. Once the components are tidy, apply a proper oil to the chain, ensuring each link is sufficiently coated to minimize friction and wear. It’s important to stop excessive oiling, as extra lubricant can collect more grime. Consistently inspect for any indications of damage, particularly expanded belts or frayed sprocket edges, and replace They types of components as necessary to maintain maximum performance. Further, ensure the shifter is correctly adjusted to enable smooth and precise changing. Periodic check and maintenance of your respective cycle’s shift system are vital for keeping it in optimal state. By allocating effort to These kinds of types of tasks, you can confirm a more pleasant and efficient excursion, as well as prolong the life of your cycle. This focus to detail can substantially improve your overall operating excursion.

Cycle Tool Barrel 12 millimeters Bike Quick Release Lever
Must-Have Riding Gear intended for Long Trips da25176
 
dovrebbe essere una (non molto buona) caratteristica delle pinze flottanti

qualcuno mi pare sottolineò che capita di più con lo sterzo girato da un lato
 
Mi aggiungo a quanti notano (e noteranno) questo problema tutt'ora presente anche sul modello attuale.
Ho maturato una discreta esperienza su questo rumore, che mi consente di avere la pressochè assoluta certezza che si tratti di un rumore fisiologico dovuto all' accoppiamento tra asse e mozzo, e non riguarda i freni.
Per averne prova, basta mettersi in un piazzale in piano e fare un paio di volte lo scambio tra R e D senza accelerare nè frenare.
è comune a moltissime vetture non solo Toyota, e posso portare testimonianza che per quanto fastidioso, non pregiudica ne' il buon funzionamento ne' l'affidabilità della vettura.
Sulla Veloster che avevo, in assistenza risolsero solo tirando maggiormente il serraggio dei dadi dei mozzi, per dovere di cronaca, l' assistenza Hyundai dove mi servivo, nasceva da una costola dell' assistenza Toyota della stessa concessionaria che vendeva entrambi i marchi, quando portai la vettura lamentando il problema, il capo officina disse: -Vedemo se pure questi fanno come quelli de Toyota...?!-
Ed infatti era così.
 
Considerando il fatto che nessuno ha risposto al mio post, devo dedurre che la mia auto è l'unica ad avere questo problema!?
Bene, lieto di essere così fortunato....
Bene, ho aspettato a risponderti. Questa settimana sono andato in Toyota a fare il tagliando, ho segnalato un problema simile,sul lato destro anteriore, per il quale ho sostituito in precedenza le pastiglie dei freni (che per la cronaca avrebbero fatto altri 100.000 km, sono a 108.000),seguendo l'idea di un amico meccanico che pensava alle mollette delle pastiglie snervate. Cambiate con delle textar, vanno benissimo ma non ho risolto . Ho chiesto al service toyota che mi dessero almeno una indicazione per effettuare un intervento in un'altra occasione.
Risultato : hanno stretto il bullone del mozzo (dei mozzi), mi hanno detto che è un problema già presentatosi su Chr, ma che sono il primo a cui capita su Auris. Ovviamente è necessario utilizzare una coppia adeguata.
Difetto sparito, stiamo a vedere nel tempo.
 
Mi aggiungo a quanti notano (e noteranno) questo problema tutt'ora presente anche sul modello attuale.
Ho maturato una discreta esperienza su questo rumore, che mi consente di avere la pressochè assoluta certezza che si tratti di un rumore fisiologico dovuto all' accoppiamento tra asse e mozzo, e non riguarda i freni.
Per averne prova, basta mettersi in un piazzale in piano e fare un paio di volte lo scambio tra R e D senza accelerare nè frenare.
è comune a moltissime vetture non solo Toyota, e posso portare testimonianza che per quanto fastidioso, non pregiudica ne' il buon funzionamento ne' l'affidabilità della vettura.
Sulla Veloster che avevo, in assistenza risolsero solo tirando maggiormente il serraggio dei dadi dei mozzi, per dovere di cronaca, l' assistenza Hyundai dove mi servivo, nasceva da una costola dell' assistenza Toyota della stessa concessionaria che vendeva entrambi i marchi, quando portai la vettura lamentando il problema, il capo officina disse: -Vedemo se pure questi fanno come quelli de Toyota...?!-
Ed infatti era così.
Confermo la correttezza della diagnosi.
 
Personalmente ho riscontrato il problema su svariate Hyundai, sulla mia Toyota e quella di un collega, la Renault Austral dell'azienda dove lavoro, la T-ROC che aveva un mio collega anni fa, una classe B di una collega, una golf 6, insomma, una piaga piuttosto diffusa ma che probabilmente in molti nemmeno notano.
Siccome chi mi conosce sa che per i rumori ho l' orecchio "clinico", ogni tanto... -..a Sa', viè 'mpo a sentì che rumore me fa la macchina!?- :roflmao:
 
se lo fa sullo sconnesso (basta anche un'increspatura dell'asfalto) è normale diversamente falla vedere in officina
 
Buongiorno,
grazie a tutti per le vostre testimonianze, l'officina Toyota ove mi sono rivolto, non ha stretto nulla, mi ha liquidato dicendo che è un rumore normale che fanno le macchine ibride, alle quali io non ero abituato.... Che amarezza!!!
 
Buongiorno,
grazie a tutti per le vostre testimonianze, l'officina Toyota ove mi sono rivolto, non ha stretto nulla, mi ha liquidato dicendo che è un rumore normale che fanno le macchine ibride, alle quali io non ero abituato.... Che amarezza!!!
Il rumore è talmente comune che ci potrebbe anche stare definirlo "normale", ciò non significa che non vada risolto, ma il fatto di imputarlo alla natura ibrida del veicolo, ad oggi con tutta l'esperienza che hanno in Toyota con le auto ibride, non esiste proprio!
Fanno solo leva sul fatto che tu, magari non avendo precedenti esperienze con l'ibrido, ti bevi la boiata che ti rifilano e ti metti l'anima in pace.
Se il rumore lo fa sempre e sai come farlo manifestare, fatti un giro per le altre officine Toyota e senti anche il loro parere.
Puoi farlo anche "a tempo perso", tanto non è un problema che comporta malfunzionamenti o rischi per la sicurezza.
 
...una macchina da oltre 30.000,00 euro quasi 60 milioni del vecchio conio, ha il tergilunotto che non si ferma più e viene consegnata con pneumatici non equilibrati..... Credo che mamma Toyota facesse bene a mandare qualche ispettore a fare un bel giro in incognito, vedrai quante ne trova....
Se può consolare, sulla versione attuale, i Japani hanno risolto il problema del tergilunotto eliminandolo del tutto! :x3:
...come disse Henry Ford, quello che non c'è non si rompe!
Per il problema dell'equilibratura, come per tanti altri piccoli possibili problemi, a fare la differenza è il comportamento dell'assistenza, anche la mia non era esente dal peccato, aveva un piccolo problema di orientamento del volante (auto dritta, convergenza perfetta, volante un pelo ruotato verso destra) inoltre me l'hanno consegnata con il pomello del cambio appena "appuntato" che mi si è svitato in mano alla prima retromarcia.
Il pomello lo hanno risolto seduta stante quando soni andato a fargli vedere le problematiche, per il posizionamento del volante mi hanno dato appuntamento e me lo hanno risolto senza difficoltà.
Per il rumore "cardine" della discussione invece aspetto che sia più ripetibile, perchè ci sono volte in cui effettivamente è poco avvertibile e serve l'orecchio fino per notarlo, e con la fortuna tipica di ogni automobilista, corro il rischio che in officina non lo faccia.
 
Il rumore è talmente comune che ci potrebbe anche stare definirlo "normale", ciò non significa che non vada risolto, ma il fatto di imputarlo alla natura ibrida del veicolo, ad oggi con tutta l'esperienza che hanno in Toyota con le auto ibride, non esiste proprio!
Fanno solo leva sul fatto che tu, magari non avendo precedenti esperienze con l'ibrido, ti bevi la boiata che ti rifilano e ti metti l'anima in pace.
Se il rumore lo fa sempre e sai come farlo manifestare, fatti un giro per le altre officine Toyota e senti anche il loro parere.
Puoi farlo anche "a tempo perso", tanto non è un problema che comporta malfunzionamenti o rischi per la sicurezza.

ma anche no

perchè la prima frenata è rigenerativa non fisica e se la fai sullo sconnesso rumorino più spia si accedono e lo fa toyota da sempre, insomma un po' come l'effetto scoter
 
Per il problema dell'equilibratura, come per tanti altri piccoli possibili problemi, a fare la differenza è il comportamento dell'assistenza,

toyota grosso modo dal 2007 ha deciso di "togliere guadagno" ai gommisti facendo fare alle officine cose non sempre alla loro portata vuoi per preparazione vuoi per attrezzature (almeno questa è la mia esperienza su un po' di lazio e umbria e tre officine) il risultato è che equilibrano alla cazzo graffiano i cerchi in lega non sono granché capaci di fare inversioni ecc ecc

forse sono troppo vecchio, ma io preferisco che ognuno navighi nel proprio mare e le ruote le faccio controlalre da uno che fa solo quello di mestiere (ottenendo benefici se solo descrivessi come caspita mi equilibrarono il winter kit della rav ci sarebbe da denunciarli!)
 
Ultima modifica:
...forse sono troppo vecchio, ma io preferisco che ognuno navighi nel proprio mare e le ruote le faccio controlalre da uno che fa solo quello di mestiere (ottenendo benefici se solo descrivessi come caspita mi equilibrarono il winter kit della rav ci sarebbe da denunciarli!)
Concordo pienamente e solitamente faccio come te.
Ma bisogna sempre valutare i singoli casi, mettere in bolla il volante quando il difetto è molto contenuto come nel mio caso, è un lavoro talmente banale che non serve nemmeno alzare la macchina, e bastano competenze basilari.
è stata anche una buona occasione per saggiare il comportamento dell' officina di fronte al tizio strano che fa il precisino (in questo caso io), perchè dopo tutto il volante era fuori bolla credo poco più di un grado, quel qualcosa con cui molti normalmente convivono e spesso nemmeno notano, ma che a me da fastidio, e devo dire che sono stati precisi gentili e disponibili, che in realtà dovrebbe essere cosa normale, ma sappiamo tutti che purtroppo oggi non è affatto scontato.
 
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