Rumore da 1200 giri fino al minimo

mghirima

TCI Junior Member
Registrato
14 Maggio 2008
Messaggi
5
Località
San Genesio - PV
Avensis 1.8 VVTI MY07 SW benzina, nuova, fine Febbraio 08, km 4000.
Cerchero' di spiegarmi ma non e' facile....
Ho un rumore ( o forse una vibrazione/risonanza) che compare al passaggio dei 1200 giri ( provenendo da giri piu' alti - tipico arresto al semaforo) e perdura fino al minimo ( e li rimane).
Sembra come il rumore che si potrebbe creare passando un bastoncino di legno su una superficie, sempre di legno, con delle scanalature ( per capirci e' piuttosto "soft" e sui toni bassi - non metallici) o anche di una pompa ad ingranaggi ( quelle tipiche per gonfiare i gommoni - alta portata e bassa pressione ) e segue la frequenza dei giri nel range 600-1200.
In Toy e' stata passata cm per cm sia sotto che nel cofano.. (con molta collaborazione, devo dire) ed e' stato cambiato il collettore di aspirazione ( che in effetti aveva qualche problema ma dava, piu' che altro, una certa rombosita' e qualche vibrazione ma dai 2000 in su).
Al minimo si percepiscono bene le punterie ed i vari rumori di "ruotismi" vari ( credo fisiologici ) e sopra c'e' questo "trtrtrtrtrtr" che sparisce se si da' un colpettino (ma deciso, non graduale) di acceleratore ( e si sente un "click" tipo valvola o relay) oppure se si mette leggermente "in tiro" con il freno a mano inserito
E' stata fatta notifica di ricerca sulla rete Toy da parte della concessionaria e siamo in attesa di news ma non confido troppo di avere buone notizie.
Devo anche dire che mi e' stata fatta "ascoltare" un'altra Avensis benzina ( anche se con 90000 km e del modello precedente) ed in effetti, come sostenuto dallo staff tecnico, l' "imprinting" sonoro e' lo stesso ma resto convinto che si possa eliminare ( o almeno ridurre)
Certo non e' una cosa da suicidio ma provengo da diesel stile "trattore" ( Fiat Stilo.....:thumbdown) e volevo proprio ritrovare il silenzio totale ( o almeno quasi totale :bleh:smile: e questa faccenda sta diventando una ossessione.
Qualche idea da parte vostra ? ( io e la concessionaria siamo ormai "sfiniti"....)
Grazie
 
Avensis 1.8 VVTI MY07 SW benzina, nuova, fine Febbraio 08, km 4000.
Cerchero' di spiegarmi ma non e' facile....
Ho un rumore ( o forse una vibrazione/risonanza) che compare al passaggio dei 1200 giri ( provenendo da giri piu' alti - tipico arresto al semaforo) e perdura fino al minimo ( e li rimane).
Sembra come il rumore che si potrebbe creare passando un bastoncino di legno su una superficie, sempre di legno, con delle scanalature ( per capirci e' piuttosto "soft" e sui toni bassi - non metallici) o anche di una pompa ad ingranaggi ( quelle tipiche per gonfiare i gommoni - alta portata e bassa pressione ) e segue la frequenza dei giri nel range 600-1200.
In Toy e' stata passata cm per cm sia sotto che nel cofano.. (con molta collaborazione, devo dire) ed e' stato cambiato il collettore di aspirazione ( che in effetti aveva qualche problema ma dava, piu' che altro, una certa rombosita' e qualche vibrazione ma dai 2000 in su).
Al minimo si percepiscono bene le punterie ed i vari rumori di "ruotismi" vari ( credo fisiologici ) e sopra c'e' questo "trtrtrtrtrtr" che sparisce se si da' un colpettino (ma deciso, non graduale) di acceleratore ( e si sente un "click" tipo valvola o relay) oppure se si mette leggermente "in tiro" con il freno a mano inserito
E' stata fatta notifica di ricerca sulla rete Toy da parte della concessionaria e siamo in attesa di news ma non confido troppo di avere buone notizie.
Devo anche dire che mi e' stata fatta "ascoltare" un'altra Avensis benzina ( anche se con 90000 km e del modello precedente) ed in effetti, come sostenuto dallo staff tecnico, l' "imprinting" sonoro e' lo stesso ma resto convinto che si possa eliminare ( o almeno ridurre)
Certo non e' una cosa da suicidio ma provengo da diesel stile "trattore" ( Fiat Stilo.....:thumbdown) e volevo proprio ritrovare il silenzio totale ( o almeno quasi totale :bleh:smile: e questa faccenda sta diventando una ossessione.
Qualche idea da parte vostra ? ( io e la concessionaria siamo ormai "sfiniti"....)
Grazie
Mi dispiace non esserti d'aiuto la mia è del 2005 con 67000km ma questa cosa non la fa,comunque se hai notizie tienici aggiornati.Ciao:63:
 
Avensis 1.8 VVTI MY07 SW benzina, nuova, fine Febbraio 08, km 4000.
Cerchero' di spiegarmi ma non e' facile....
Ho un rumore ( o forse una vibrazione/risonanza) che compare al passaggio dei 1200 giri ( provenendo da giri piu' alti - tipico arresto al semaforo) e perdura fino al minimo ( e li rimane).
Sembra come il rumore che si potrebbe creare passando un bastoncino di legno su una superficie, sempre di legno, con delle scanalature ( per capirci e' piuttosto "soft" e sui toni bassi - non metallici) o anche di una pompa ad ingranaggi ( quelle tipiche per gonfiare i gommoni - alta portata e bassa pressione ) e segue la frequenza dei giri nel range 600-1200.
In Toy e' stata passata cm per cm sia sotto che nel cofano.. (con molta collaborazione, devo dire) ed e' stato cambiato il collettore di aspirazione ( che in effetti aveva qualche problema ma dava, piu' che altro, una certa rombosita' e qualche vibrazione ma dai 2000 in su).
Al minimo si percepiscono bene le punterie ed i vari rumori di "ruotismi" vari ( credo fisiologici ) e sopra c'e' questo "trtrtrtrtrtr" che sparisce se si da' un colpettino (ma deciso, non graduale) di acceleratore ( e si sente un "click" tipo valvola o relay) oppure se si mette leggermente "in tiro" con il freno a mano inserito
E' stata fatta notifica di ricerca sulla rete Toy da parte della concessionaria e siamo in attesa di news ma non confido troppo di avere buone notizie.
Devo anche dire che mi e' stata fatta "ascoltare" un'altra Avensis benzina ( anche se con 90000 km e del modello precedente) ed in effetti, come sostenuto dallo staff tecnico, l' "imprinting" sonoro e' lo stesso ma resto convinto che si possa eliminare ( o almeno ridurre)
Certo non e' una cosa da suicidio ma provengo da diesel stile "trattore" ( Fiat Stilo.....:thumbdown) e volevo proprio ritrovare il silenzio totale ( o almeno quasi totale :bleh:smile: e questa faccenda sta diventando una ossessione.
Qualche idea da parte vostra ? ( io e la concessionaria siamo ormai "sfiniti"....)
Grazie

Ciao, se quel rumore te lo fa da 1200g/min a 900g/min quindi in scalata mentre ti stai fermando???
A me lo faceva, una specie di rombo, continuato e fastidioso fino all'arresto della macchina, ma era dovuto alle gomme che si scalinano:ranting2: e quando sei in frenata rompono le palle:thumbdown e non poco, che gomme hai di serie???:wacko:
 
Ho un 'Avensis 1,8 SW del 2005 e, fin dal primo giorno, sento anch'io una risonanza metallica ( come una nota armonica) tra i 2.000 ed i 3.000 giri, specie quando è sotto sforzo; l'unica differenza è che io la sento in accelerazione.
L'ho fatta vedere quattro volte e non hanno mai risolto nulla.
La tengo così; anche perchè ho adottato uno stile di guida che ovvia il problema.
 
Grazie a tutti per l'interessamento.
@babbione : si, una specie di "Nota armonica" in effetti c'e' ma e' molto confusa "dentro" i vari rumori fisiologici ( aspirazione - che su quest'auto mi sembra abbastanza "presente" per essere una tranquilla, non turbinata, auto da famiglia, gomme e ruotismi vari...)
Mi sembra che si riesca ad attutire accelerando sempre gradualmente, se si fa' un po' di piede pesante si evidenzia

@danyts: memore di esperienze precedenti ho fatto mettere gia' al ritiro le Michelin ( pagando differenza ovviamente, chissa' perche' se tanto, a sentir loro, "le gomme sono tutte uguali in una certa fascia tecnica..." forse perche' ormai si sa per certo che sono molto ma molto piu' silenziose e durano molto ma molto di piu' ??:bleh: ) e in 4000 km, anche volendo non riesci a rovinarle piu' di tanto....no escludo le gomme al 100%
Comunque, piu' che altro quello che mi innervosisce :ranting2: non sono tanto rumori (ripeto, fisilogici) nell'uso normale ma quelli nei momenti in cui davvero vorresti il silenzio e non ci sono motivi per cui non debba esserci...600 giri, benzina, no turbine, finestrini chiusi, nessun passeggero, radio e condiz. spenti...- mi sembra quasi una presa in giro...ma forse sono io che sono "tarato male"..:104230044 e forse avrei dovuto comprarmi un monopattino..:laughing1
Grazie ancora a tutti
 
Grazie a tutti per l'interessamento.
@babbione : si, una specie di "Nota armonica" in effetti c'e' ma e' molto confusa "dentro" i vari rumori fisiologici ( aspirazione - che su quest'auto mi sembra abbastanza "presente" per essere una tranquilla, non turbinata, auto da famiglia, gomme e ruotismi vari...)
Mi sembra che si riesca ad attutire accelerando sempre gradualmente, se si fa' un po' di piede pesante si evidenzia

@danyts: memore di esperienze precedenti ho fatto mettere gia' al ritiro le Michelin ( pagando differenza ovviamente, chissa' perche' se tanto, a sentir loro, "le gomme sono tutte uguali in una certa fascia tecnica..." forse perche' ormai si sa per certo che sono molto ma molto piu' silenziose e durano molto ma molto di piu' ??:bleh: ) e in 4000 km, anche volendo non riesci a rovinarle piu' di tanto....no escludo le gomme al 100%
Comunque, piu' che altro quello che mi innervosisce :ranting2: non sono tanto rumori (ripeto, fisilogici) nell'uso normale ma quelli nei momenti in cui davvero vorresti il silenzio e non ci sono motivi per cui non debba esserci...600 giri, benzina, no turbine, finestrini chiusi, nessun passeggero, radio e condiz. spenti...- mi sembra quasi una presa in giro...ma forse sono io che sono "tarato male"..:104230044 e forse avrei dovuto comprarmi un monopattino..:laughing1
Grazie ancora a tutti

Fidati che le senti anche dopo 2000 km dalla sostituzione:ranting2:
Comunque a me non fa rumori al minimo con tutto spento, anzi è ben insonorizzata, l'unica cosa che si sente è un leggero ticchettìo degli iniettori gpl, ma praticamente impercettibile....
Infatti in molti si sono meravigliati della silenziosità dell'auto.
Per finire....a me piace molto:wink_smilil rumorino di aspirazione del motore...:blush::biggrin2:
 
Ho un 'Avensis 1,8 SW del 2005 e, fin dal primo giorno, sento anch'io una risonanza metallica ( come una nota armonica) tra i 2.000 ed i 3.000 giri, specie quando è sotto sforzo; l'unica differenza è che io la sento in accelerazione.
L'ho fatta vedere quattro volte e non hanno mai risolto nulla.
La tengo così; anche perchè ho adottato uno stile di guida che ovvia il problema.

Probabilmente sono leggere vibrazioni dell'impianto di scarico:rm_shifty che si sente quando ti vuoi divertire e vuoi sentire il vvt-i dopo i 2500g/min a gas spalancato:biggrin2:
Prova a controllare i gommini di tenuta del tubo centrale, magari è leggermente spostato.....:shifty:
 
Probabilmente sono leggere vibrazioni dell'impianto di scarico:rm_shifty che si sente quando ti vuoi divertire e vuoi sentire il vvt-i dopo i 2500g/min a gas spalancato:biggrin2:
Prova a controllare i gommini di tenuta del tubo centrale, magari è leggermente spostato.....:shifty:

puoi spiegarmi meglio cosa intendi per "gommini del tubo centrale" ??

intendi i supporti di gomma che sospendono elasticamente il tubo di scarico ??

ciao
 
Grazie a tutti per l'interessamento.
@babbione : si, una specie di "Nota armonica" in effetti c'e' ma e' molto confusa "dentro" i vari rumori fisiologici ( aspirazione - che su quest'auto mi sembra abbastanza "presente" per essere una tranquilla, non turbinata, auto da famiglia, gomme e ruotismi vari...)
Mi sembra che si riesca ad attutire accelerando sempre gradualmente, se si fa' un po' di piede pesante si evidenzia

@danyts: memore di esperienze precedenti ho fatto mettere gia' al ritiro le Michelin ( pagando differenza ovviamente, chissa' perche' se tanto, a sentir loro, "le gomme sono tutte uguali in una certa fascia tecnica..." forse perche' ormai si sa per certo che sono molto ma molto piu' silenziose e durano molto ma molto di piu' ??:bleh: ) e in 4000 km, anche volendo non riesci a rovinarle piu' di tanto....no escludo le gomme al 100%
Comunque, piu' che altro quello che mi innervosisce :ranting2: non sono tanto rumori (ripeto, fisilogici) nell'uso normale ma quelli nei momenti in cui davvero vorresti il silenzio e non ci sono motivi per cui non debba esserci...600 giri, benzina, no turbine, finestrini chiusi, nessun passeggero, radio e condiz. spenti...- mi sembra quasi una presa in giro...ma forse sono io che sono "tarato male"..:104230044 e forse avrei dovuto comprarmi un monopattino..:laughing1
Grazie ancora a tutti

Sì effettivamente potrebbe essere proprio lo stesso rumore, lo confermi anche tu che, accelerando gradualmente, lo stesso viene attutito.
Per quanto riguarda la silenziosità, la mia auto lo è molto, ma convengo ugualmente con te che, per esempio, al minimo - con tutti i servizi spenti - da dentro l'abitacolo non è affatto silenziosa; e questa è una strana cosa!!
Ricordo che la mia precedente auto ( una VW Golf 1,6 16 V 105 cv higline) al minimo, a finestrini chiusi, non eri in grado di sapere se era in moto oppure no , da quanto era silenziosa; comunque la rimpiango solo per questo...:wink_smil)
 
puoi spiegarmi meglio cosa intendi per "gommini del tubo centrale" ??

intendi i supporti di gomma che sospendono elasticamente il tubo di scarico ??

ciao
Sì esattamente i supporti.
Me lo faceva a me sulla "carina e" questo scherzo delle vibrazioni con tintinii in accelerazione....
 
Sì effettivamente potrebbe essere proprio lo stesso rumore, lo confermi anche tu che, accelerando gradualmente, lo stesso viene attutito.
Per quanto riguarda la silenziosità, la mia auto lo è molto, ma convengo ugualmente con te che, per esempio, al minimo - con tutti i servizi spenti - da dentro l'abitacolo non è affatto silenziosa; e questa è una strana cosa!!
Ricordo che la mia precedente auto ( una VW Golf 1,6 16 V 105 cv higline) al minimo, a finestrini chiusi, non eri in grado di sapere se era in moto oppure no , da quanto era silenziosa; comunque la rimpiango solo per questo...:wink_smil)

Per esempio la mia al minimo a benzina non sembra in moto ed infatti molte volte rischio di girare nuovamente la chiave per avviare il motore...:77:tongue:oi quando sento il motorino che gratta....:ranting2::ranting2:
 
Scusate, non vorrei sbagliarmi, ma il topic mi sembra stia andando nella direzione sbagliata.
Non e' assolutamente un rumore legato all'accelerazione ( intesa sia dell'auto stessa o del premere sul pedale) ma bensi' a motore "scarico" di ogni sforzo; anzi , ripeto, appena lo si mette "in tiro" (anche senza accelerare i giri) o ci si avvia, scompare.
Ringrazio danyts per la precisazione ma i supporti sono ( o almeno sembrano proprio) ok.
Comunque sono ancora fortunato perche' e' avvertibile, se si sa cosa "sentire", solo al minimo piu' basso e bene o male questa non e' la condizione di uso standard; sarebbe molto peggio il contrario e quindi nella marcia normale...
Mi sa tanto che non ci sara' niente da fare e si dovra' archiviare nella casistica "default per il modello"...
 
Ciao mghirima.
Ho un'Avensis Sw 2.2 D4d del 2006 e da quel che leggo sembra essere lo stesso problemino che avevo sulla mia auto.
Guarda il nel forum alla pagina 3 o 4 come oggetto "vibrazioni".
Sulla mia si trattava di una forte vibrazione della scatola del filtro dell'aria. La Toyota l'ha risolto inserendo una guarnizione aggiuntiva nella chiusura della scatola.
Prova a darci un'occhiata...magari è lo stesso!
Facci sapere
mauro.vf :63:
 
Ciao Mauro.VF, grazie per l'intervento ma, purtroppo, il post che citi ( e che avevo a suo tempo gia' letto) non e' utile perche' sono tutte diesel e il problema c'e' a freddo mentre io sono a benzina e l'ho a caldo...:biggrin2:
Comunque ci sono sviluppi ( anche se, come gia' detto, nutro pochissima fiducia) infatti ho contattato Toyota Motor Italia ed il giorno successivo mi hanno richiamato molto disponibili per capire la faccenda.
Nel frattempo anche la concessionaria li aveva sentiti ( abbiamo fatto una manovra "a tenaglia"...:biggrin2:smile: ed ora dovremmo fare un incontro nei prossimi giorni con un ispettore tecnico Toyota.
Non che questo sia di molta consolazione perche' da una prova in concessionaria su di un modello uguale ( ma year 2005 con 90.000 km ) si e' visto che esiste un "imprinting" comune su quel rumore anche se, secondo me, era meno "presente" ( diciamo pure che tutti gli altri rumorini da ruotismi vari erano superiori ai miei - vedi chilometraggio - e quindi coprivano in parte il maledetto...) e il personale della concessionaria pur se con molta gentilezza, mi ha un po "blandito" ( e tutto sommato non posso neppure dargli torto a questo punto).
Vediamo cosa succedera' !
 
Indietro
Alto