Rumore cupo in frenata [yaris 08]

alby_yaris

TCI Advanced Member
Registrato
8 Ottobre 2007
Messaggi
427
Località
Vicenza
problema yaris 2008

praticamente quando è in frenata con lo sterzo girato a bassa velocità (per esempio oggi in parcheggio) si sente uno strano rumore cupo (non è il fischio dei freni)
Cosa può essere?

tanto per essere più preciso la macchina ha poco più di 9000km e fra qualche settimana la si porta in conce per il primo tagliando.

grazie
 
Strano... non saprei proprio cosa potrebbe essere...
aspettiamo gli esperti!
posso chiedere che Yaris è? una 1.6 rs del 2008? non ho mai sentito questo modello... è benzina? sarebbe una versione sportiva? pensavo ci fosse solo la TS...
 
seee magari...:biggrin2:
E' una 1.3 sol pre-rest nero micalizzato :63: cambio manuale
 
Se è tipo spostamento di mobili lo fà pure a me, random e mentre parcheggio con umidità........ davo però colpa all' MMT e all' attrito pastiglia/ disco:rm_shifty
 
Il rumore lo fa solo quando accendi la macchina dopo un po' o continua a farlo? Se lo fa solo dopo che l'hai lasciata ferma un po' (per un po' intendo anche solo mezz'ora) non è altro che l'umidità che fa quel rumore. Niente di preoccupante, lo fa anche la macchina di mia madre ogni mattina; le prime due frenate tuona e poi è bella tranquilla come al solito :smile:
 
La mia Yaris del 2007 fa rumore le rare volte che freno a ruote completamente sterzate per entrare nel portone del mio cortile (velocità molto bassa); penso sia il tuo stesso caso. Non penso si tratti di umidità in quanto in precedenza di strada ne ho già fatta. Forse altrove qualcuno diceva che è normale...ad ogni modo problemi sostanzialmente non ne evidenzia e le ruote...non si sono ancora staccate...
 
problema yaris 2008

praticamente quando è in frenata con lo sterzo girato a bassa velocità (per esempio oggi in parcheggio) si sente uno strano rumore cupo (non è il fischio dei freni)
Cosa può essere?

tanto per essere più preciso la macchina ha poco più di 9000km e fra qualche settimana la si porta in conce per il primo tagliando.

grazie

potrebbe essere la pompa servosterzo. il liquido si surriscalda se mantieni la vettura sterzata più di 10-15 sec..., può anche essere che devi aggiungere un po d'olio...
 
Lo fa pure la mia! (Yaris 1.0)
Più di una volta mi son lamentato al centro assistenza ma mi hanno sempre preso per pazzo! :wacko:
La prima volta hanno dato un'ingrassata generale, la seconda l'hanno messa su ponte e hanno controllato accuratamente ma mi hanno detto che è tutto a posto!
Comunque lo fa quando piove o comunque quando c'è umidità, quindi posso anche smettere di preoccuparmi, eh? :smile:
 
Lo fa pure la mia! (Yaris 1.0)
Più di una volta mi son lamentato al centro assistenza ma mi hanno sempre preso per pazzo! :wacko:
La prima volta hanno dato un'ingrassata generale, la seconda l'hanno messa su ponte e hanno controllato accuratamente ma mi hanno detto che è tutto a posto!
Comunque lo fa quando piove o comunque quando c'è umidità, quindi posso anche smettere di preoccuparmi, eh? :smile:

no, non credo, tenendo l'auto fuori con l'umidità salta fuori un pò di tutto, ma questo vale per tutti... sulla vecchia Y cigolava la portiera nei giorni di pioggia... si insomma avevo l'auto meteopatica :laughing1

però la mia non lo fa... o magari non ci ho fatto caso anche perchè giro con lo stereo a palla :01:

ci butto un orecchio in questi giorni :mf_boff:
 
scusate io ho lo stesso problema descritto da alby_yaris! Indipendentemente dall'umidità, da fatto che i freni siano caldi o no, se ho lo sterzo completamente caricato a sinistra e schiaccio il freno a bassa velocità sento questo rumore orrendo.
Alla toyota mi hanno già cambiato praticamente tutto: pasticche e dischi freni anteriori e ganasce posteriori, ma il problema non è risolto!
E' possibile che dipenda dallo sterzo? qualcuno l'ha risolto?

EDIT: la mia è una yaris 1.3 diesel, comprata nuova a giugno 2009, il problema si è manifestato quasi subito, dopo qualche migliaio di km
 
Ultima modifica:
scusate io ho lo stesso problema descritto da alby_yaris! Indipendentemente dall'umidità, da fatto che i freni siano caldi o no, se ho lo sterzo completamente caricato a sinistra e schiaccio il freno a bassa velocità sento questo rumore orrendo.
Alla toyota mi hanno già cambiato praticamente tutto: pasticche e dischi freni anteriori e ganasce posteriori, ma il problema non è risolto!
E' possibile che dipenda dallo sterzo? qualcuno l'ha risolto?

EDIT: la mia è una yaris 1.3 diesel, comprata nuova a giugno 2009, il problema si è manifestato quasi subito, dopo qualche migliaio di km

Ma perchè solo sterzato, a me pure sul dritto se mi muovo frenato [complice MMT] ma penso sia solo umidità o pastiglia sporca visto che lo fà moooolto random:biggrin2: anche se ne Aygo ne altre auto le ho mai sentite fare stò rumore:no:
 
Il problema lo da solo se lo sterzo è tutto caricato a sinistra. Vedi, per rientrare nel garage di casa devo caricare tutto a sinistra e dosare bene il freno perchè per entrare nel garage devo fare una discesa. Insomma il cancello d'ingresso è situato proprio dove inizia la discesa.
non sono esperto ma forse il fatto di dover frenare con lo sterzo caricato a sinistra e la macchina un po' inclinata per vio dell'inizio della discesa può aver causato qualche problema che con i freni non ha nulla a che vedere? tipo qualcosa che non è in asse o qualcosa allo sterzo?
Ciò che più mi da fastidio è che verrò preso per pazzo!
 
Ultima modifica:
problema yaris 2008

praticamente quando è in frenata con lo sterzo girato a bassa velocità (per esempio oggi in parcheggio) si sente uno strano rumore cupo (non è il fischio dei freni)
Cosa può essere?

tanto per essere più preciso la macchina ha poco più di 9000km e fra qualche settimana la si porta in conce per il primo tagliando.

grazie

Ciao

Anche a me faceva.. diagnosi in conce: pastiglie finite! Ma 9000 mi sembrano un po pochi.
 
Indietro
Alto