Rumore cambio e frizione

Giampaolo

TCI Member
Registrato
20 Dicembre 2005
Messaggi
78
Età
65
Località
ROMA
Ciao a tutti!
Mia moglie ha la Yaris 1.3 3p dell'Ottobre 2002,con la quale sono stati percorsi poco più di 36.000 km. La garanzia è scaduta,purtroppo,ma già da quasi due anni guidandola avevo notato una fastidiosa vibrazione metallica tra i 3000-3200 giri avvertibile dal cambio e in tutte le marce.
All'assistenza qui a Roma da Autotech mi hanno detto che è normale e sono tutte così,e non c'è stato modo di far loro smontare sto cambio benedetto,ma solo di perdere tempo nel lasciare lì la macchina 24 ore e poi sentirsi dire che la macchina va bene e me la devo tenere con il rumore perchè lo deve fare.:no: :no: :no:
Volevo sapere da voi cortesemente se esistono casi analoghi....a me non convince per niente questa cosa.
Inoltre, da almeno 3000-4000 km fa, la corsa della frizione si è ridotta tantissimo,a dire tanto andrà giù a tappetino non più di 5 cm con un sinistro scricchiolio come di porta di legno che fa rumore quando si chiude. Secondo me la frizione è arrivata e da un momento all'altro mi aspetto che mia moglie mi chiami sul cellulare e mi dica che è rimasta per strada perchè non entrano più le marce.:cray: :cray: :cray: :cray: :cray:
Voi che ne dite?
Grazie e saluti a tutti!
 
Giampaolo ha scritto:
Ciao a tutti!
Mia moglie ha la Yaris 1.3 3p dell'Ottobre 2002,con la quale sono stati percorsi poco più di 36.000 km. La garanzia è scaduta,purtroppo,ma già da quasi due anni guidandola avevo notato una fastidiosa vibrazione metallica tra i 3000-3200 giri avvertibile dal cambio e in tutte le marce.
All'assistenza qui a Roma da Autotech mi hanno detto che è normale e sono tutte così,e non c'è stato modo di far loro smontare sto cambio benedetto,ma solo di perdere tempo nel lasciare lì la macchina 24 ore e poi sentirsi dire che la macchina va bene e me la devo tenere con il rumore perchè lo deve fare.:no: :no: :no:
Volevo sapere da voi cortesemente se esistono casi analoghi....a me non convince per niente questa cosa.
Inoltre, da almeno 3000-4000 km fa, la corsa della frizione si è ridotta tantissimo,a dire tanto andrà giù a tappetino non più di 5 cm con un sinistro scricchiolio come di porta di legno che fa rumore quando si chiude. Secondo me la frizione è arrivata e da un momento all'altro mi aspetto che mia moglie mi chiami sul cellulare e mi dica che è rimasta per strada perchè non entrano più le marce.:cray: :cray: :cray: :cray: :cray:
Voi che ne dite?
Grazie e saluti a tutti!
allora..il rumore dipende dal fatto che a quei giri si entra nel regime di coppia del motore e quindi aumentano le vibrazioni..non credo si possa fare molto..
per la corsa della frizione è reglolabile da un buon meccanico!!:63:
 
Si,capisco....però il rumore è molto simile a quello di una fresatrice quando si vogliono togliere le sbordature ad una lamina di metallo! Ma possibile che abbiano progettato un cambio così che quando entra in coppia te lo fa sapere in modo così esplicito??
Per la frizione farò come dici tu,la porto a registrare,sperando che non mi dicano che è autoregistrante....altrimenti è solo da cambiare!
GRAZIE!!!
Ciao
 
Giampaolo ha scritto:
Si,capisco....però il rumore è molto simile a quello di una fresatrice quando si vogliono togliere le sbordature ad una lamina di metallo! Ma possibile che abbiano progettato un cambio così che quando entra in coppia te lo fa sapere in modo così esplicito??
Per la frizione farò come dici tu,la porto a registrare,sperando che non mi dicano che è autoregistrante....altrimenti è solo da cambiare!
GRAZIE!!!
Ciao
a quanto ne so io sui primi modelli almeno è registrabile la frizione..

x il cambio..prova a togliere il tunnel del cambio e del freno a mano e prova a vedere se il fulcro alla base balla quando lo muovi..
 
Giampaolo ha scritto:
Si,capisco....però il rumore è molto simile a quello di una fresatrice quando si vogliono togliere le sbordature ad una lamina di metallo! Ma possibile che abbiano progettato un cambio così che quando entra in coppia te lo fa sapere in modo così esplicito??
Per la frizione farò come dici tu,la porto a registrare,sperando che non mi dicano che è autoregistrante....altrimenti è solo da cambiare!
GRAZIE!!!
Ciao

passa da un meccanico di fiducia .............

1) la frizione é idraulica con recupero automatico del gioco di usura
2) la frizione é finita
3) tra un po' la frizione ti lascia e le marcie non entrano piu' .......
4) neanche montando il turbo ho avuto questi problemi e o sintomi ..........

ciao
 
Penso che tu abbia pienamente ragione!!!!!
Comunque,sono un po' deluso da questa riuscita della macchina. Mia moglie guida bene,debbo riconoscerlo,non appoggia mai il piede sul pedale della frizione,non tira le marce e ha una guida fluida. Ciò non toglie che sono sicuro che rimarrà per strada da un momento all'altro!!!
Ciao!
 
Lo scricchiolio, stile porta di legno, quando pigi il pedale può essere semplicemente il leveraggio sul cambio che va ingrassato.


CIAO
 
Calimerus ha scritto:
Lo scricchiolio, stile porta di legno, quando pigi il pedale può essere semplicemente il leveraggio sul cambio che va ingrassato.


CIAO


non proprio ............. sulla yaris é un rumore tipico della pompa idraulica della frizione: é su quella che bisogna "agire" per eliminare il rumore .......

ciao

per la morte prematura della frizione é la prima volta che ne sento parlare: io la maltratto da pazzi, e a 35000km l'ho ispezionata per la sostituzione del motore: é così perfetta che l'ho rimontata così com'era ........... controlla di non avere perdite d'olio dal cambio (paraolio dei semiassi), di avere olio e che l'olio sia a posto: eventualmente prova a cambiare l'olio del cambio ........

ciao
 
Ah beh se è una cosa risaputa allora...

Nelle celica invece manca prorprio il grasso :biggrin2:
 
invece io dico che avete ha ragione sia Cali che Alex :63:
Ho smontato, provato e verificato...
Ambedue le cause generano il medesimo rumore...
Però quello del pistone della frizione non sono riuscito ad eliminarlo compoletamente e mi secca perchè prima non lo faceva.... se ne trovo uno ad un prezzo basso nuovo lo compero.
 
Mi è venuto un terribile dubbio.....Quasi due anni fa ho montato sulla Yaris dei copripedali sportivi della MOMO.....Mi ricordo che avevano dei bulloni un po' lunghi e che,per la frizione,quando andava giù,sembrava come non potesse andare a fondo il pedale perchè impedito dai bulloni che toccavano la moquette del pavimento.Ma nel giro di qualche giorno mi era parso che i bulloni si fossero ricavato il loro spazio nel pavimnto,non compromettendo la corsa del pedale. E se invece ne avessero modificato la corsa e quindi sono due anni che si cambia marcia senza poter andare a fondo con la frizione??
Che ne pensate...è possibile??
CIao
 
Indietro
Alto