Problema Rumore anomalo dalla turbina

berte_80

TCI Member
Registrato
31 Luglio 2009
Messaggi
25
Località
Scalenghe
Ho una Corolla D4d del 2004 che finore m'ha accompagnato in qualche bel viaggione e nel soliti percorsi...pero da 15/20 giorni il turbo fa un sibilo che non mi convince per nulla...

Una 20ina di giorni fa ho dovuto controllare il filtro del gasolio perché credevo ci fosse acqua...ed invece erano schifezze che avevo nel serbatoio gazie ad una marcha di carbutanti che inizia con la TA....
rimetto tutto a posto e gia dai primi km il turbo quando va in pressione fa un sibilo piuttosto preoccupante. Verifico che sia tutto a posto e vedo che il "tubo" che va dal filtro al turbo non chiude bene. A parte il fatto che non so perché abbia pèreso questo gioco anomalo metto una fascetta migliore e chiudo il tutto pensando di risolverla cosi...ed invece questo sibilo continua. Il meccanico mi han detto che é entrato qualcosa nel turbo e ha sbilanciao le palette...ma cosa puo essere entrato??Faccio notere che quando smonto il collettore che dal filtro va al turbo faccio molta attenzione a far si che nel turbo non ci vada nulla...

La scorsa settimana mentre sostituivo l'olio del cambio e il liquido refrigerante mi sono accordo che il tubo che va all'intercooler é sporco d'olio..ed aimé questo olio esce dalla parte inferiore dela turbina...azz azz azz...Al momento non ho notato un consumo anomalo di olio, particolare fumosità e nemmeno una perdita di potenza...La perdita di olio dalla parte inferiore del turno inoltre e minima...
Adesso non so che fare, andare dal mecca Toyota (anche se sarà tutto ovviamente fuori garanzia) o rivolgermi ad un mio amiche che lavora all'altra importante marca giapponese (vedi Honda...)...

Grazie mille per le info
Paolo
 
Potrebbe essere un cuscinetto della turbina che ha preso gioco, ciò è confermato anche dalla piccola perdita d' olio che hai notato.
Se così fosse, visto che non sei più in garanzia, potresti rivolgerti ad una ditta specializzata in revisioni dei turbocompressori, risparmieresti sicuramente una bella cifra! :wink_smil
 
Indietro
Alto