Problema rumore a freddo

bilicojo

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liguria
Ciao a tutti,

la mia Yaris 1000 del 99 made in jap, ha circa 145.000 km e da qualche tempo a freddo fa un rumore sembrerebbe catena di distribuzione a freddo .......mi devo preoccupare?
 
Cambia olio e filtro e vedi se lo fa ancora.
Metti un buon 5/40

Stesso problema il sottoscritto(a me però lo fà sia a freddo che a caldo), il meccanico lo imputa ad iniettori rumorosi... Però a me sembra qualcosa dentro come di un ticchettio ben distinto e secco (non sembrano punterie) .ho provato a mettere un additivo alla benza (bardhal) ma non è cambiato nulla apparte che è un pò sciolta il rumore è sempre lì.
Pensavo di usare un additivo olio interno per rimuovere morchie o altro, ma molti mi hanno sconsigliato di mettere sintoflon o simili in quanto potrebbe otturare qualcosa o aumentare il consumo d'olio..
Cosa mi consigliate di fare? Al momento pensavo anch'io di mettere un full synth visto che fino ad oggi ho sempre usato un 10w40...P.s. 205000km e 0 problemi apparte un certo consumo di acqua negli ultimi tempi (forse la pompa da cambiare!))):63:
 
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Con 205.000 Km sul groppone, usando sempre un olio semisintetico, anch' io ti consiglierei di non versare additivi pulitori nell' olio motore.

Probabilmente in coppa ci sono molte morchie che, se sciolte dall' additivo e quindi aspirate dalla pompa, effettivamente potrebbero intasare il filtro olio con la conseguenza che, a causa dell' aumento della pressione, si aprirebbe la valvola di bypass contenuta nel filtro stesso e tutta la porcheria sarebbe messa in circolazione con il reale rischio di otturare qualche condotto di lubrificazione.
 
Cambia olio e filtro ovviamente olio 5w40


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Comunque se ci fosse qualche problema con la catena il rumore aumenterebbe a caldo e solitamente chi ha questo tipo di problema è perché cambia l'olio con intervalli molto alti. Toyota consiglia di cambiare l'olio ogni anno o 10000 km e così facendo non si hanno problemi con la catena


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Comunque se ci fosse qualche problema con la catena il rumore aumenterebbe a caldo e solitamente chi ha questo tipo di problema è perché cambia l'olio con intervalli molto alti. Toyota consiglia di cambiare l'olio ogni anno o 10000 km e così facendo non si hanno problemi con la catena


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Solitamente ho sempre cambiato l'olio a 15000 km max. Adesso ho cambiato filtro e olio con 5w40 ma non sto notando differenza nei rumori. Da freddo a caldo non cambia molto credo sia qualcosa sulle punterie idrauliche anche se il rumore sembra più interno "bielle o camme usurate?" non ho idea che rumore facciano questi pezzi e se si usurano.... ho letto di un canadese a 1000000 km con una 1.0 :blink: ... può essere? Ho sempre fatto manutenzioni regolari ma il casino che fà questa macchina dopo 15 anni di vita è da record.... ogni fosso crea dei rumori "sinistri" all'interno come da una diligenza dell' 800. La cosa che mi stupisce ancora è che di olio non ne consuma nemmeno un grammo e che tutti i pezzi originali del motore sono ancora lì compresi i dischi dei freni .... (non si sono mai ovalizzati anche se adesso sono un pò scalinati :smile: ... la lascio così finchè dura anche perchè se fosse la catena o le punterie vorrebbe dire aprire motore e con un mezzo così vecchio non so neanche se il gioco valga la candela...

Aspetto consigli
 
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Winnis tunap fanno un apposito additivo per le punterie idrauliche rumorose

Per i rumori sullo sconnesso ti ricordo che gli ammortizzatori e tutte le parti delle sospensioni andrebbero revisionati o sostituito ogni 100mila km
 
Solitamente ho sempre cambiato l'olio a 15000 km max. Adesso ho cambiato filtro e olio con 5w40 ma non sto notando differenza nei rumori. Da freddo a caldo non cambia molto credo sia qualcosa sulle punterie idrauliche anche se il rumore sembra più interno "bielle o camme usurate?" non ho idea che rumore facciano questi pezzi e se si usurano.... ho letto di un canadese a 1000000 km con una 1.0 :blink: ... può essere? Ho sempre fatto manutenzioni regolari ma il casino che fà questa macchina dopo 15 anni di vita è da record.... ogni fosso crea dei rumori "sinistri" all'interno come da una diligenza dell' 800. La cosa che mi stupisce ancora è che di olio non ne consuma nemmeno un grammo e che tutti i pezzi originali del motore sono ancora lì compresi i dischi dei freni .... (non si sono mai ovalizzati anche se adesso sono un pò scalinati :smile: ... la lascio così finchè dura anche perchè se fosse la catena o le punterie vorrebbe dire aprire motore e con un mezzo così vecchio non so neanche se il gioco valga la candela...

Aspetto consigli

Purtroppo leggendo non si può capire che tipo di rumore è.... Sono comunque motori che macinano migliaia di km senza problemi ovviamente cambiando spesso olio e filtri... Un consiglio che posso darti (a scatola chiusa) è di fare un 2000 km con 5w40 e poi cambiare nuovamente olio e filtro controllando lo stato del l'olio usato. Comunque ripeto fosse un problema con la catena il rumore aumenterebbe a caldo e te ne accorgeresti di sicuro.
È un auto molto valida e mi auguro che tu possa risolvere questo ipotetico problema


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Per i rumori quoto quello che ti ha scritto sventrax... Calcola che io ho ancora gli ammortizzatori originali e tra circa 800 km faccio 200000 km!!! In Toyota mi hanno confermato che vanno ancora bene e non hanno perdite ( Toyota da la sostituzione quando iniziano a perdere olio) e la mia auto essendo una verso è più pesante della tua... Fai fare un controllo in concessionaria agli ammortizzatori e a tutti i loro componenti. Vedrai che una soluzione la trovi


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......Da freddo a caldo non cambia molto credo sia qualcosa sulle punterie idrauliche anche se il rumore sembra più interno "bielle o camme usurate?" non ho idea che rumore facciano questi pezzi e se si usurano....

Il tuo motore non ha le punterie idrauliche e per la loro registrazione non occorre "aprire" il motore ma più semplicemente aprire il coperchio della testata e con uno spessimetro controllare il gioco tra le camme ed i bicchierini valvole ed eventualmente sostituire quelli fuori valore con altri di opportuno spessore (n° 13751 nel disegno sotto):

http://japan-parts.eu/toyota/eu/199...1_/tool-engine-fuel/1302_camshaft-valve#13751
 
Il tuo motore non ha le punterie idrauliche e per la loro registrazione non occorre "aprire" il motore ma più semplicemente aprire il coperchio della testata e con uno spessimetro controllare il gioco tra le camme ed i bicchierini valvole ed eventualmente sostituire quelli fuori valore con altri di opportuno spessore (n° 13751 nel disegno sotto):

http://japan-parts.eu/toyota/eu/199...1_/tool-engine-fuel/1302_camshaft-valve#13751

Ringranziandoti per la consulenza (per informare il mio meccanico.... visto che lui sembra saperne meno di me!!) volevo aggiornare il post ... dopo aver sostituito l'olio (da sempre 10w40) con un sintetico 5w40 le cose sembrano peggiorate. a livello di rumore. non noto differenze fra motore a caldo e freddo perchè questa specie di ticchettii sono costanti ed adesso sono più rumorosi. Scartata l'ipotesi degli iniettori rumorosi "la macchina và bene in marcia apparte qualche vuoto a bassi regimi che ha sempre avuto) o si tratta di punterie o di catena.. Sinceramente per l'ultima ipotesi su internet ho sentito video di auto che facevano un fracasso infernale, il mio problema è invece di ticchettii che ho notato sembrano provenire più dalle parte medio bassa del motore che nondalla testata. Abbassandomi sotto il cofano il rumore è molto più evidente... Scusate la lunghezza del post ma essendo un'auto di 15 anni prima di darla in pasto a qualche meccanico sprovveduto preferisco tenerla com'è fino all'ultimo dei suoi giorni ....
 
Bronzine? Sei mai rimasto senza olio? Oppure hai saltato qualche cambio???


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Il rumore proviene dal centro del motore, con un olio meno viscoso il battito aumenta, oltre alle bronzine già citate potrebbe essere la pompa del l'olio a causare il rumore. Portala dal meccanico e per prima cosa fai controllare il gioco valvole. Magari il rumore proviene dalla testa e tu lo avvertì da tutt'altra parte.
Ps se non ricordo male il tuo motore ha come difetto noto l'allungamento della catena


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Il rumore proviene dal centro del motore, con un olio meno viscoso il battito aumenta, oltre alle bronzine già citate potrebbe essere la pompa del l'olio a causare il rumore. Portala dal meccanico e per prima cosa fai controllare il gioco valvole. Magari il rumore proviene dalla testa e tu lo avvertì da tutt'altra parte.
Se nella testa è tutto in ordine, si dovrà ricercate altrove la causa del battito anomalo.
Ps se non ricordo male il tuo motore ha come difetto noto l'allungamento della catena


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purtroppo ho capito che il mio meccanico ne sa meno di me, ed in zona non esiste +1 concessionaria Toyota
 
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