Ruggine scarico?

Jane

TCI Advanced Member
Registrato
11 Febbraio 2012
Messaggi
130
Località
roma
Il marito di jane..
Ho letto diversi post sul problema della ruggine sui terminali di scarico.
Ho guardato sotto e, capperi!, e' vero!
La marmitta centrale e' ben arrugginita, in particolare ove sono le saldature dei tubi. Cavolo ha solo 2000 km!!!
Mi sono ricordato di avere un prodotto che ho passato anni fa sullo scarico della mia moto, a distanza di anni e' rimasto perfetto, non si e' piu' formata ruggine e sembra appena uscita di fabbrica..
Si tratta di un tubetto di Diavolina, un prodotto che si usa in cucina per rinnovare i bruciatori del gas ma anche delle stufe etc.
Pennello, un tubetto intero (3 euro) e la Rav ha uno scarico immacolato!
Ha dato al tutto un bel colore argentato di grande effetto e, considerando la riuscita sulla moto, penso fara' un ottimo lavoro di protezione anche sulla Rav.
Provare per credere.
 
ruggine

ciao marito di Jane...fammi capire...gli hai pennelato la diavolina?? Non un convertitore per alte temperature??
Non ho ben presente che diavolo è la diavolina...( a me le batutone vengono così....spontanee.........)
ma se davvero ha bloccato ogni tentativo della ruggine di fare il suo...lavoro..- la cerco...
 
post scriptum

ma io come diavolina trovo solo i cubetti o il liquido per accendere la carbonella..non è che ti sei arrostito la marmitta e senza offrire te la sei magnata??
 
...si son fatti la marmitta in gratella...! :biggrin2:
scherzi a parte, non ho ancora mai dato un'occhiata alla marmitta della mia rav, quindi non ho idea se ci sia ruggine o no...appena possibile vedrò di ispezionare.
comunque grazie della soffiata!
ciao, tommaso.
 
Non so quanto sia facilmente reperibile.L'avevo conservata da alcuni anni dopo lo splendido lavoro sulla moto.
Comunque, ecco di cosa si tratta:
www.facco.eu/usr/catalogo/articoli/15040_DIAVOLINAPIASTREFORNELLI50_art.pdf

Ripeto, provare per credere!

ciao, ho accettato il consiglio, l'ho comperata e provata sulla marmitta e tubo di scarico (solo da sdraiato a terra) e devo dire che il risultato e' molto buono.
Volevo sapere tu come hai fatto? sul ponte? l'hai messa anche sui tubi che dal motore arrivano dietro?
Ora vedremo la durata ma attualmente, esteticamente sta molto bene....come nuovo.
Ciao roberto
 
Se lo fate solo per un fattore estetico,mi può andar bene,ma se lo fate per conservare il tubo di scarico,non serve a niente,perchè la ruggine perforante viene da dentro,dalla condensa dello scarico freddo con i vapori ,specialmente d'inverno o per brevi tragitti,dove il calore dei fumi non sono ancora così caldi da far evaporare l'acqua che si forma.
Possibile che non abbiate mai visto un'auto che dal tubo di scarico esce acqua e il motivo è questo (non è che vada ad acqua) , se l'auto fà pochi Km quest'acqua rimane dentro forma la ruggine passante.:blush:
Ciò non toglie che se lo avessero fatto in acciaio questo problma non ci sarebbe.
 
Se lo fate solo per un fattore estetico,mi può andar bene,ma se lo fate per conservare il tubo di scarico,non serve a niente,perchè la ruggine perforante viene da dentro,dalla condensa dello scarico freddo con i vapori ,specialmente d'inverno o per brevi tragitti,dove il calore dei fumi non sono ancora così caldi da far evaporare l'acqua che si forma.
Possibile che non abbiate mai visto un'auto che dal tubo di scarico esce acqua e il motivo è questo (non è che vada ad acqua) , se l'auto fà pochi Km quest'acqua rimane dentro forma la ruggine passante.:blush:
Ciò non toglie che se lo avessero fatto in acciaio questo problma non ci sarebbe.

Si, ho la fortuna di avere un elevatore in garage, quelli per parcheggiare due auto, una sopra l'altra, quindi il lavoro mi e' venuto facile.
Nonno Gian, non sono d'accordo con te.
In effetti il grosso della corrosione avviene dall'interno, ma prevalentemente sulle macchine a benzina!
Lo scarico piu' grasso del diesel protegge la marmitta all'interno.
Sulla precedente auto, una Scenic diesel, ho rottamato l'auto con la marmitta di fabbrica (260.000 km!/ 12 anni).
In genere quando e' da cambiare su un diesel e' dovuto a rotture/dissaldature dei tubi o rotture interne del silenziatore.
Cio' in base alla mia esperienza ed a quella dell'officina che mi segue le auto.
Pensa che sulla Opel a benzina ne ho cambiate tre in 9 anni!
Non ti dico nelle mie precedenti Fiat!!
Comunque, visto il costo vale la pena usarlo, male non fa, la mia Honda mi sta ancora ringraziando.
 
Indietro
Alto